annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità "tecnica"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• curiosità "tecnica"

Ieri sera discutevo con un paio di amici:

Io sostenevo che il tabacco in sè contiene nicotina, perciò anche sigari, pipa ecc, inducono dipendenza tanto quanto le sigarette;

Loro sostenevano che nel tabacco in sè ce n'è un minimissima trascurabile parte, mentre nelle sigarette ce n'è molta perchè aggiunta dalle case produttrici proprio per indurre dipendenza.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Nicotiana tabacum, questo è il nome (più o meno) del tabacco.

Il tabacco contiene nicotina, e i sigari danno dipendenza come le sigarette, come il tabacco masticato e quello sniffato. Alla pianta la nicotina serve per tenere lontani i parassiti, tanto che molti pesticidi che usiamo spesso contengono nicotina.

Se anche nel tabacco ci fosse poca nicotina, non si capirebbe perchè chi produce sigarette dovrebbe farle in modo da indurre dipendenza mentre dovrebbe fare i sigari e il tabacco da pipa in modo diverso.
    I'm on a mission to never agree!

Commenta

cmq quello de che i sigari sono "diversi" e' proprio un luogo comune

ma io me la sono spiegata cosi': a parita' di danno fisico e' piu' facile assumere nicotina tramite le sigarette....

quindi

fumo tante sigarette quante poi bastano ad eguagliare il danno che mi sarei procurato con un equivalente di sigari ma con meno nicotina

per questo sono piu' appetibili, le sigarette, per il tabagista, e maggiormente connesse con la dipendenza, per una delle solite e comuni fallacie statistiche di percezione

se conoscessimo tanti fumatori di sigaro quanti di sigarette
      forse la pensermo differentemente

vabbe'

buonanotte

ps: vado a sognare di fumare un bel pacchetto di bionde

ps2: prima o poi passera' o rimane un sogno ricorrente ? strizzacervelli ?
      [b][QUOTE] [b]zen[/b][/QUOTE] ;) [/b]

Commenta

Quindi avevo ragione....In effetti non aveva molto senso, anche se per un po' ci avevo creduto dato che nei pacchetti di sigari non è riportato il contenuto di nicotina....( comunque mancano migliaia di altre schifezze da combustione della carta...)

E ora CONFESSO: ho acquistato un pacchetto di sigari sabato, e intendo finirlo entro domani. Considerato che ce ne sono 20 dentro e che almeno 4 finora li ho gettati appena accesi son 4 sigari al giorno e neanche aspirati... non mi pare così grave.

Lo so è rischiosissimo, ma proprio quello sto sperimentando:
        - che non mi piace e che è un attimo riprendere le abitudini;
        - che basta così poco per ansimare un po', non come prima ma un po' sì, sulle scale;
        - che mia figlia ha detto che lo dirà alla mamma e quindi che ho perso punti con la bimba (della mamma, mia ex, non mi interessa);
        - che già mi sentivo stupido a stare in terrazzino, ieri sera, a tirare quelle foglie secche;
        - che il pizzaiolo qui a fianco mi ha guardato deluso mentre passavo col sigaro in mano (ero il mito della piazzetta.... tutti mi vedevano SEMPRE con la cicca in mano e di punto in bianco non più!)
        - ecc ecc.

Mi sento molto cog***ne e anche questo aiuta. Anzi, forse li finisco stasera così poi non ci penso più.

Come dire: mi è tornato il terrore di ricominciare, l'unica cosa che, tenendomi concentrato sull'obiettivo, mi aveva permesso di smettere (lo so è contortissimo, ma è così)

NON FATELO MAI!!!

Commenta

P.S.: dite quello che volete ma non azzero il conteggio....magari mi dò 4 giorni di penalità!

Commenta

bobby, mi raccomando, smetti subito coi sigarazzi
            che se proprio poi non gliela fai, ti rifai un sigarazzo
            ma smetti subito
            guarda che ogni tiro e' un po' di sforzo in piu' che devi fare dopo
            certo, un po' di indulgenza non guasta, ma venti sigari, non sono proprio due tiri !!!
            penso che finche' non sono sigarette e sempreche' il tuo vizio non fosse il sigaro il contatore possa continuare

anzi, ti confesso una cosa, io uso nrt (e questo lo ho sempre ammesso) anche se sto smettendo (massimo una gum al giorno nell'ultima settimana, che significa circa 2mg), ma quello che voglio dirti e' che ho un contatore che e' a 77 giorni dall'ultima sigaretta, e un altro contatore che non ho ancora acceso che partira' da quando smettero' con la nicotina (spero ci manchi veramente poco!)

quindi, insomma, butta via i sigari e continua a contare !!!!
            [b][QUOTE] [b]zen[/b][/QUOTE] ;) [/b]

Commenta

Grazie Zeny, allora niente penalizzazioni nel contatore .
              Finiti!
              Non voglio mai più sentire il gusto di posacenere che sento in questo preciso istante in bocca!!

Commenta

Msg. x bobby
                non aspettare stasera di finire il pacchetto buttalo via, come si dice a milano "fa no il pi.rla!!!!!"

Commenta

Bobby: da bravo prendi quel pacchetto di sigari rimasti e corri a buttarli in un posto che non puoi raggiungerli ---- fallo subito o diventa un giochino pericoloso!

Commenta

Non ho aspettato... ci ho dato dentro e li ho finiti ieri sera .
                    Che schifezza, ho ancora il saporaccio in gola....Tutta la mattina col mal di testa...

Ve lo racconto perchè non vi vengano tentazioni stupide!!!

Bentornato demilioit!

Commenta

Ragazzi, a un certo punto bisogna lasciarsi alle spalle tutto quanto, forum compreso.
                      E' un passo naturale che deve avvenire senza costrizioni, più che altro si tratta di un'evento psichico, di colpo il problema appare lontano e non ci riguarda più. Questo è il motivo del mio allontanamento dal forum, ogni volta che si bazzica qui si pensa al tabagismo, e nel mio caso non va più bene.

Un abbraccio a tutti.

Marco

Commenta

Sto operando...
                      X