annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per Sara77/2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per Sara77/2

Eppure ho smesso da solo senza aiuti. Sono stato malissimo - altro che buco allo stomaco!- Però ci sono riuscito, è forse qui il punto. Le droghe pesanti spaventano molto più che il fumo perchè gli effetti deleteri si vedono subito, quindi, paradossalmente, la dipendenza più grave stimola un desiderio più concreto di cessazione, mentre il fumo, più sottovalutato, non convince mai fino in fondo della sua pericolosità per la salute e la decisione di cessazione è sempre molto blanda e relativa.
    Ovviamente senza una convinzione certa, assoluta, e interiorizzata è difficile smettere. Ogni stupidissimo alibi funziona, ogni suggerimento fatalista fa breccia, anche il maledettissimo vecchietto del caucaso ha il suo peso.
    Infatti per smettere le droghe pesanti non ci ho messo molto, diciamo che dopo qualche ritorno di fiamma (4/5 giorni max.) dai 25 anni in poi non ne ho mai più fatto uso, mentre per il fumo ho aspettato più di 30 anni prima di decidere che volevo smettere, perchè in fondo lasciavo una porta aperta al dubbio. Quando mi sono veramente reso conto della gravità della situazione e ho deciso di smettere, un aiuto bilanciato tra attacco alla dipendenza fisica (cosa che secondo me hai già superato) e a quella psichica come avevo indicato nel post “ho smesso di fumare per sempre” mi ha permesso di smettere totalmente e senza particolari stress. Occhio a non spostare la tua dipendenza dal fumo ai tranquillanti ecc.
    dee dee

Grazie per il tuo apporto e il lucido, sincero racconto della tua esperienza che sicuramente è motivo di riflessione.
    Perchè non ti iscrivi e resti con noi?

Commenta

l'ospite dee dee come tutti coloro che hanno fatto uso di eroina capisce meglio di chiunque altro quanto sia difficile smettere di fumare ma allo stesso tempo quanto sia ''facile''. Eroina vuol dire perdere i denti perdere i chili e perdere la dignita' di uomo e nonostante tutto non sapere reagire.Quando si prende eroina la voglia di smettere e' cento mille volte piu' forte perche' il fisico accusa da subito, ma e' anche cosi' difficile concentrare le forze per dire basta. Smettere di fumare paradossalmente e' piu' subdolo e insidioso perche' distrugge lentamente e non e' percepito come un vero e proprio pericolo da affrontare nell' immediato. Se paragonato ad altre droghe smettere di fumare e' solo questione una questione di autocontrollo come puo' essere il non gridare in pubblico per non essere presi per pazzi o andare in giro nudi con un fischietto.

Commenta

Sto operando...
      X