annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho smesso di fumare x sempre 3

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho smesso di fumare x sempre 3

se qualcuno ha già provato a smettere di fumare senza aiuto e non ha avuto successo, significa semplicemente che non è in condizioni fisiche o psichiche favorevoli, quindi invece di accanirsi su se stesso e martirizzarsi dovrebbe decidersi a servirsi di un aiuto. Anzi di 2, in quanto le dipendenze sono 2: una fisica e una psicologica. L'aiuto fisico consiste nel procurarsi dosaggi sempre minori di nicotina per ridurre a zero la necessità di assumerla. Vanno bene cerotti, pastiglie, ecc.
    vedi per esempio www.niquitin.it , anagen.net/nicor.htm ecc.
    L'aiuto psicologico smonta le motivazioni inconsce che legano al fumo, i comportamenti coatti, le illusioni e le distorsioni della percezione dell'io del fumatore. Alcuni metodi prevedono i 2 aiuti combinati.
    vedi per esempio www.psicoterapie.org/131.htm, centri antifumo per regione, www.stopsmoke.info,e cc. Effettivamente non è molto facile trovare dei supporti psicologici che non ripetano la stessa tabella di consigli standard che
    si copiano gli uni con gli altri. Forse i centri antifumo regionali sono più coerenti (io non ne ho un'esperienza diretta) ma probabilmente sono più scomodi rispetto ad altre soluzioni. Comunque, con gli aiuti appropriati, smettere di fumare può diventare più facile e può togliere quel senso di precarietà che porta alcuni fumatori che erano riusciti a smettere, a
    ricominciare come e più di prima. Forse non avevano ben chiare le motivazioni per le quali avevano smesso.

grazie mille per il tuo contributo...grazie veramente.
    Ed io che credo d'aver capito che il fumo provoca un piacere illusorio ho qualche speranza di liberarmene?
    nonostante mi sia documentata molto (forse troppo) ho un'ossessione costante da 4 mesi e 20 giorni d'astinenza totale.
    che mi dici secondo te? hai qualche suggerimento? o sono un caso senza speranza...o forse...senza pazienza? :-)
    grazie mille, sara

Commenta

Io sono andato in un centro antifumo regionale e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. Soprattuto per il rapporto qualità prezzo.

Cara Sara, il fumo non provoca un piacere illusorio, ma nessun piacere. Da solo molta, molta, molta dipendenza.
      I'm on a mission to never agree!

Commenta

Sto operando...
      X