annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

è facile smettere di fumare... se sai come farlo (opinioni)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• è facile smettere di fumare... se sai come farlo (opinioni)

Ciao a tutti!

Il 30 aprile ho smesso di fumare dopo aver letto in 3 giorni il libri di Allen Carr (regalo di compleanno).

Sono partito con tutti i pregiudizi del mondo: il libro è scritto male, è tradotto coi piedi, è psicologia spiccia anni 90, vuole solo rifilarti i suoi seminari a pagamento…

Invece finito di leggere il libro, non avevo più desiderio di fumare: è la prima volta che smetto senza quella sensazione di malessere che ho sempre provato nei diversi tentativi che ho fatto per smettere.

Voi cosa ne pensate? Avete letto il libro, quali sono i suggerimenti del libro che vi sono stati più utili?

Re: è facile smettere di fumare... se sai come farlo (opinioni)

Smesso anch’io con il libro sarà pure psicologia spiccia però a me ha fatto scattare quella molla che mi ha aiutato a decidere e a tener duro nei momenti difficili. Naturalmente funziona solo “se vuoi smettere di fumare” non fa miracoli!

Commenta

Esatto, bisogna essere mentalmente predisposti a smettere.

Ti dirò, è stata una piacevole sorpresa doversi ricredere a fine libro.

Alcuni concetti in particolare mi hanno colpito: ad esempio, immaginare i sintomi di astinenza non come qualcosa orientato al futuro ( = sto male perché voglio una sigaretta), ma al passato ( = sto male perché ho fumato una sigaretta, e l'astinenza di quella sigaretta mi fa stare male).

Commenta

E' un libro basato scientificamente sull'autoipnosi, va letto tutto d'un fiato in 3 giorni e dei accettare tutto ciò che c'è scritto senza farti domande, altrimenti non fa nessun effetto. Il problema principale dello smettere di fumare è proprio dovuto al condizionamento mentale che le sigarette ti fanno, è possibile smettere avendo pochissimi effetti collaterali se la propria convinzione è alta ed è ciò che ti dà questo libro (ma in parte anche questo forum) alla PRIMA lettura. Eh già, perché se poi come un babbo dici:- oh ma è stato facile smettere, quasi quasi me ne fumo una tanto poi smetto...- allora puoi prendere quel libro e USARLO COME CARTA IGIENICA perché non avrà MAI MAI MAI più l'effetto che ti ha dato la prima volta.
        Lo so perché una decina di anni fa quel babbeo sono stato io. Ad ogni tentativo diventa sempre un po' più difficile. Se invece si lega lo smettere a un cambio di vita allora diventa molto facile.

Commenta

L'ho tenuto in casa per diversi anni senza mai leggerlo, ero convinto servisse a poco e fosse piu che altro tanto marketing.
          Una sera però mi sono detto ok diamogli una possibilità e vediamo se riusciamo a smettere...avevo provato un altro paio di volte senza successo....beh sta di fatto che dopo una quindicina di pagine avevo capito che molto probabilmente ce l'avrei fatta e così è stato.
          Non credo sia ipnosi o niente di simile. Riassumendo in pochissime parole ti da tutte le spiegazioni del perché una persona fuma, ovvero solo e soltanto a causa della dipendenza alla nicotina...tutte le altre cose che ci si dice sono convinzioni che trovano conferma dal bisogno di soddisfare la dipendenza.
          Fino al 1 Marzo 2019 fumavo circa un pacchetto di sigarette al giorno, alcuni giorni di più alcuni di meno. La prima la fumavo prima di fare colazione, l'ultima 5 minuti prima di andare a letto.
          Dopo aver letto il libro non ho mai piu fatto un tiro e non mi è neanche piu venuta voglia perchè so che è una stupidaggine farlo.
          Gli unici piccoli problemi che ho avuto sono stati di essere lievemente giu di morale per una decina di giorni e 3-4 kg presi.

C'è anche da dire che il libro è abbastanza corto e lo si legge in poche ore, un tentativo glielo darei...mal che vada si è letto un libro

Commenta

Puoi farlo se fai un piano efficace come invece di pagare 20 euro per le sigarette, risparmia i soldi e usali per comprare le cose che volevi avere o usalo per una donazione. Ogni donazione da fare, ti salva la vita dagli effetti negativi della sigaretta.

Commenta

Sto operando...
            X