annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

7 Giorni..!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 7 Giorni..!!

Ciao a tutti!

dopo 7 giorni dall'ultima sigaretta ho deciso di scrivere... credo più che altro per necessità.

Fumavo un pacchetto al giorno da 10 anni (ne ho 28) e ora mi sento già fisicamente meglio! Sono felice perchè questi pochi giorni per me sono un bel risultato! Nessun sintomo fisico di astinenza!

Il mio problema è quella dannata sensazione di vuoto. Non si tratta della voglia passeggera dopo un pasto o un caffè, quella è veramente banale e superabile, parlo di quella sensazione costante che non riesco a togliermi in alcun modo.
    So benissimo che è la sigaretta stessa ad avermela creata...ho capito l'inganno della nicotina...eppure il mio cervello sembra non voler recepire il messaggio e continua a farmi sentire la mancanza di quella schifezza.

Vorrei tanto sentirmi dire che è semplicemente una sensazione che passerà da sola (se si tratta solo di aspettare e resistere sarebbe facile, almeno per me). Invece la sto un po' vivendo con l'angoscia che questo vuoto non si riempirà. Non voglio assolutamente diventare un Ex fumatore infelice. Io ho deciso di smettere, non me lo hanno imposto...Ho scoperto l'inganno...ed è per me anche relativamente facile non fumare perchè non sento una necessità fisica reale di farlo (come nei primi 3 giorni). Eppure ho un pensiero fisso e costante. Gli unici momenti di libertà sono quelli dell'attività fisica (in cui cerco di scassarmi a tal punto dal dover pensare solo a quello anche nelle ore successive xD)

Ditemi che è normale ma che anche questo vuoto, come i sintomi fisici dei primi 3 giorni, passeranno da soli...e che è quindi questione di tempo!

Scusatemi è stato più che altro uno sfogo..

Re: 7 Giorni..!!

Ciao Stefano, innanzi tutto benvenuto e complimenti per la tua decisione!
    Io ti capisco benissimo...quando ho smesso di fumare ho aperto su questo forum una discussione che si chiamava appunto "nostalgia per la sigaretta".
    E' una sensazione strana, non una vera e propria mancanza, ma una sorta di malinconia, di nostalgia per qualcosa che facciamo fatica a lasciar andare.
    Io credo che sia psicologicamente legato anche ai momenti che noi abbiamo vissuto con la sigaretta, alla persona che eravamo e che temiamo non saremo piu.
    So che sembra assurdo ma per me era un pò così...io mi identificavo anche come "essere fumatrice", c'erano dei momenti della mia routine di vita che non riuscivo a vedere senza la sigaretta in mano (le confidenze a notte tarda, l'ultima sigaretta dopo una serata a fare tardi, le sigarette consolatorie nei momenti depressivi, ecc.)
    In fondo tutta la mia vita adulta ha avuto la costante della sigaretta, quindi è normale provare una specie di senso di vuoto.
    Pochi giorni dopo aver smesso, parlando di queste mie sensazioni con il mio compagno, del fatto che avevo paura di non riuscire a dimenticare davvero le sigarette, lui mi disse una frase che per me fu illuminante. Mi disse: "Ci si dimentica delle persone, figurati se non ci si può dimenticare delle sigarette".
    Ed è vero.
    Devi elaborare una sorta di lutto, ma io oggi a 7 mesi di distanza ti dico che davvero più vai avanti e più sarà facile...I primi mesi sono duri, i ricordi e la nostalgia sono tanti, ma poi i giorni si accumulano, come degli strati che coprono piano piano la tua malinconia...semplic emente VIVI, vai avanti, e ad un certo punto ti accorgerai che sono passati giorni in cui non hai MAI pensato alle sigarette.
    Insomma devi tenere duro (e non solo tre settimane ti avviso!) perchè la tua testa adesso ti fà brutti scherzi, ma verranno tempi migliori!

Commenta

Ti ringrazio per le parole, non pensavo ma è veramente utile leggere e condividere poi le proprie sensazioni.

Terrò duro ed a bada pensieri sbagliati.. in questo momento mi sento veramente in un "limbo" in cui le motivazioni iniziali dello smettere cominciano ad essere meno importanti (ovviamente è il cervello che le scredita...lui vuole solo una scusa per fumare ancora).

Continuerò a leggere esperienze nel forum... aiuta molto a distrarsi ^^

Commenta

Ciao a tutti,

stavo navigando in cerca di esperienze come la mia e mi sono imbattuta in questo forum. Mi sono iscritta esclusivamente per dire la mia su questo argomento. Ho sempre fumato poco, ma ho sempre fumato. Quelle cinque sigarette al giorno non erano tante ma fondamentali per affrontare la mia giornata. Ho provato la sigaretta elettronica ma non mi dava la stessa soddisfazione delle mie malboro. Ho provato le varie gomme da masticare, i libri. E sì, ho avvertito questa stessa sensazione di vuoto Stefano91, che ti assicuro ho cercato di colmare in tutti i modi. L'illuminazione è arrivata due mesi fa quando ho avuto una brutta influenza che mi ha costretto non fumare e passare un po' di tempo senza poter fare nulla così smanettando kol cellulare ho trovato questa app per l'alimentazione/stile di vita corretto che oltre a contare le calorie e a fare altre cose ti permette di auto-lanciarti delle sfide tipo non usare zuccheri, non mangiare dolci e...incredibile ma vero...anche smettere di fumare. Sembra una stupidaggine, ma vedere il tempo che scorre e il tasto "ARRENDITI" mi ha dato una forza che non vi dico. Fatto sta che da allora ho fumato mezza sigaretta il secondo giorno di sfida e poi è andato tutto liscio. Adesso non ci penso più di tanto e mi sento una persona nuova. L'ho scaricata da qui xxxxxxxxxx e mi permetto di consigliarvela.

Un grande in bocca al lupo a tutti

Flavia
        Ultima modifica di anna1401; 14/01/2019, 14:39.

Commenta

Sto operando...
        X