annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco di smettere... spero nel vostro aiuto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerco di smettere... spero nel vostro aiuto

Salve a tutti, vorrei presentarmi sono Key ed anche io come voi sto affrontando il difficile cammino verso lo smettere di fumare... ho 35 anni e fumo da quando ne avevo 16... in più negli anni ho molto aumentato, diciamo che potevo arrivare a 30 al giorno. Da circa un mese ho ridotto drasticamente il numero a più o meno 10 (a volte 5) ma ancora non riesco a dire basta, nonostante sia il mio più grande desiderio ora. Sto avendo svariati problemi fisici (molti esami e non so ancora cos’ho) tantissima ansia e stress e se mi penso totalmente senza sigarette mi prende una angoscia terribile, perché come dicevo in questo periodo non sto bene e non sono calma. Sono single,vivo sola ho amici e famiglia ma che ovviamente hanno i loro problemi e mi sono accorta improvvisamente di sentirmi sola nell’affrontare questa cosa che però desidero a tutti i costi. Volevo chiedervi, quando vi viene la tentazione di fumare quali sono le parole che vi ripetete per non caderci? Grazie mille a tutti

Re: Cerco di smettere... spero nel vostro aiuto

Ti può essere di aiuto (ogni volta che hai quei sintomi):
    - prendere vitamina C (da frutta o medicinale);
    - bere molta acqua;
    - fare movimento (anche solo camminate di 15 minuti).

Commenta

Re: Cerco di smettere... spero nel vostro aiuto

Ciao Key e benvenuta!
      Ti posso capire benissimo perchè ci sono passata anche io.
      Paradossalmente ti dico che la fase peggiore è proprio il periodo che precede la scelta di smettere di fumare.
      E' il momento in cui prendi coscienza che vuoi, che devi smettere, ma hai paura di non farcela, hai paura di sentirti vuota e sola senza la tua "stampella". Allora comincia a rimandare, a pensare che non è il momento giusto perchè sei stressata, sei triste, sei angosciata...ti crei degli alibi per continuare a fumare.
      Key, non è mai il momento giusto, semplicemente perchè ogni momento è quello giusto!
      Lanciati e smetti.
      Io ad esempio i primi giorni la vivevo come una sfida continua. Mi svegliavo e mi dicevo oggi non fumo. E così il giorno dopo, e quello dopo ancora. Più passavano i giorni e piu mi sentivo forte e meno avevo voglia di "perdere la mia sfida".
      E quando la voglia mi assaliva forte tanto da pensare di mandare tutto all'aria mi dicevo che se fumavo quella sigaretta non ottenevo nulla. Quella singola sigaretta non mi avrebbe reso più felice/rilassata/soddisfatta, nulla di tutto ciò. Ancora adesso, dopo 6 mesi, in alcune occasioni ho molta voglia di fumare ma semplicemente non lo faccio.
      La voglia irrefrenabile dura poco, devi solo lasciarla passare, magari cercando di distrarti.
      Io sono una persona abbastanza competitiva e mi ha aiutato molto il pensiero di non perdere la sfida contro la sigaretta. Io sono più forte di lei, e mano mano che passa il tempo ti assicuro che diventa sempre più facile.
      Io ho la tua stessa età e fumavo piu o meno da quando hai iniziato tu, anche se arrivavo al massimo a 10 sigarette al giorno. Lo so che significa lasciare andare questo vizio dopo tutto questo tempo...significa lasciare andare una parte di te...Ma non lasciarti scoraggiare dalla nostalgia! Fidati, smettere non è facile ma ti dà una grandissima carica e fiducia in te stessa!

Commenta

Sto operando...
      X