annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tristezza e nervosismo- consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tristezza e nervosismo- consigli?

    Ciao a tutti e tutte,
    è da una settimana che non fumo.
    Da molto tempo volevo farlo, ma 4 giorni in ospedale per un intervento sono stati l'opportunità per farlo. Non fumare mi sta aiutando a superare il post operatorio.
    Ma sto riscontrando un problema: piango moltissimo, per tristezza e/o nervosismo.
    In questi giorni mi sto prendendo tempo per la fatica nel vincere questa dipendenza così radicata nei miei pensieri e comportamenti.
    è molto dura, molto.
    Ho fumato per 15 anni e fumavo molte sigarette da un minimo di 10 a un massimo di 20 al giorno.
    Spero di riuscire ad affrontare una quotidianità senza sigaretta.
    Voi avete qualche suggerimento? per affrontare i momenti più pesanti di tristezza e nervosismo?
    Vi scrivo sperando di poter trovare un confronto che potrebbe essere per me molto importante.
    Grazie!
    buona serata

  • #2
    Re: Tristezza e nervosismo- consigli?

    Ciao e benvenuta! :arms: Complimenti per il tempo già trascorso senza... Per la mia esperienza, il "gentil sesso" è più soggetto a piangere quando smette di fumare e la ragione potrebbe dipendere dalla cosiddetta elaborazione del lutto per la "perdita" di una cara amica e compagna di vita dalla quale - per svariati motivi - abbiamo deciso di separarci. Se non cedi, dura poco e dopo starai molto meglio di prima, intervento ospedaliero a parte. Consigli? Qualche tisana rilassante in erboristeria, farsi un regalino ogni tanto con i soldi risparmiati, cercare di cambiare il proprio stile di vita e soprattutto sentirsi soddisfatte per come si sta conducendo questa battiglia inizialmente un pò faticosa ma dalla quale si esce vittoriosi (se si vuole), sentendosi meglio su tutti i fronti: stima, autostima, gestione dell'ansia, apetto, odore e chi più ne ha, più ne metta. A presto rileggerti con i progressi fatti. Ciao sito sanihelp

    Commenta


    • #3
      Re: Tristezza e nervosismo- consigli?

      Ciao Aida,
      se ti va cerca il mio post nel qual dicevo che da quando avevo smesso ero letteralmente caduta in depressione. Anche io piangevo sempre, una tristezza cronica non mi abbandovana. ha ragione Baffo noi donzelle è probabile che siamo più soggette a questo tipo di reazione. Io ho smesso il 12 agosto con una ricaduta durata 10 giorni ad inizio ottobre.
      Ho ceduto proprio perchè non ce la facevo più a sentirmi triste e pensavo che la sigaretta alleviasse quella sensazione. Bhe ti garantisco che non è stato così. certo forse per quei due minuti mentre fumavo a si certo mi sentivo una Dea, ma poi alla fine sinceramente ti chiedi: ok ma io per essere felice devo fumare tutta la vita??? la risposta è ovviamente semplice e scontata. Diventa consapevole del fatto che quelle sensazioni fanno parte del percorso lungo dello smettere. Vivile giorno dopo giorno e vedrai che ora dopo ora , giorno dopo giorno svaniranno.
      Io da quella ricaduta non ho più fumato ed ora sento davvero di essere vicina alla vittoria. Ormai non ci penso più alla sigaretta (se non in rarissimi casi ma poi passa subito). L'odore mi da fastidio e anche se salgo in macchina di un fumatore subito ne sento la puzza e mi dico "mio Dio ma puzzavo anche io così?". Arrivi ad un certo punto dopo qualche mese che non fumi dove ti rendi conto che le tue giornate sono uguali ed identiche di prima solo che non fumi. E' difficile .. molto difficile.. a me il forum ha aiutato molto. scrivi quanto hai bisogno

      Commenta


      • #4
        Re: Tristezza e nervosismo- consigli?

        Grazie dei consigli!!
        Sto riscoprendo nuovi ritmi non dettati dalla sigaretta che era onnipresente ed egocentrica (sempre lei prima di tutto). è molto faticoso: ma vado avanti! Ciao e grazie ancora!

        Commenta


        • #5
          Re: Tristezza e nervosismo- consigli?

          Grazie mille! Cercherò il post di cui parli.
          è importante per me sapere che si tratta di un percorso di uscita, faticoso ma un'ora, un giorno alla volta posso riprendermi la mia vita
          Alti e bassi.
          grazie ancora
          ciao!

          Commenta


          • #6
            Re: Tristezza e nervosismo- consigli?

            Continua così Aida!
            Ci vuole tempo, ma il nervosismo scende piano piano.
            Fai esercizio fisico se puoi, così il cervello rilascia seratonina e ti senti subito meglio!
            Dai che ce la facciamo!
            A presto!

            Commenta


            • #7
              Re: Tristezza e nervosismo- consigli?

              Originariamente inviato da LorisR Visualizza il messaggio
              Continua così Aida!
              Ci vuole tempo, ma il nervosismo scende piano piano.
              Fai esercizio fisico se puoi, così il cervello rilascia seratonina e ti senti subito meglio!
              Dai che ce la facciamo!
              A presto!
              Grazie!
              Oggi sono 13 giorni. Purtroppo per il momento non posso svolgere attività fisica (per l'intervento), ma confido nel giro di una settimana di poter passeggiare.
              Molta fatica! Ma la tristezza sta diminuendo e continuo un'ora alla volta. Dovrò riprendere anche a lavorare: lì sarà la vera prova. Ma mi sento forte e ho ancora tempo prima di rientrare.
              Prima sono uscita in giardino e ho pensato che potevo stare seduta lì senza fare nulla: anche le cose più normali non lo sono per chi ha trascorso tanto tempo con l'amato tabacco.
              Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Re: Tristezza e nervosismo- consigli?

                Ciao Aida, moooooolto bene non mollare... ci si rende conto piano piano che tante cose le facevamo solo se avevamo la.sigaretta.. come per esempio stare in giardino.. piano piano scopri che le stesse cose si fanno semplicemente anche senza... tieni duro..

                Commenta

                Sto operando...
                X