annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non riesco a smettere di fumare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non riesco a smettere di fumare

Salve, è la prima domanda che faccio un questo forum.
    Mi presento mi chiamo ignazio e sono un ragazzo di 25 anni e sono perennemente ossessionato da levarmi il vizio di fumare e davvero troppo difficile per me... resisto Fino al terzo giorno e poi mi accendo una sigaretta non so più come fare mi sento debole di carattere e schiavo di una cosa che potrebbe uccidermi... la mia paura quando smetto sta alle brutte sensazioni che provo ad esempio mi sento confuso e spossato ed è come se la mia vita non ha senso senza fumare... ma intanto quando fumo mi sento anche in colpa... avete qualche consiglio da darmi?? Grazie in anticipo

Re: Non riesco a smettere di fumare

Ciao Ignazio, intanto complimenti per aver iniziato a provare a smettere di fumare! Che non sia facile smettere, lo sai già e hai già capito sulla tua pelle che si tratta di una dipendenza psico-fisica molto forte. La prima cosa da cui partire è che le sigarette ed in particolare la nicotina sono una droga e se non fumi per 1/2 ore ne senti la mancanza FISICA. Quindi, penso possa aiutarti sapere che fino a quando il tuo corpo non avrà espulso tutta la nicotina che hai immesso fumando sigarette non sarai libero fisicamente dalle sigarette (poi penserai alla dipendenza psicologica comportamentale).

Cosa puoi fare quindi in pratica? In breve puoi provare così:

1) i primi 3 giorni sono i più difficili e devi quindi superarli interamente senza esitazioni. Appena senti il bisogno di fumare, bevi un bicchiere di acqua, oppure mastica una gomma, o vai a fare una passeggiata, o comunque cerca una distrazione.

2) per i primi 10 giorni almeno, oltre a bere molta acqua, assumi regolarmente vitamina C (aiuta a espellere più rapidamente la nicotina), o con spremute o con 1 compressa al giorno di vitamina C.

3) se sai già che non riuscirai a resistere alla tentazione di fumare, compra in farmacia un qualche sostituto di nicotina (si chiamano anche NRT e li trovi spray o gomme o cerotti - io ho usato lo spray per 10 giorni). Usali SOLO quando proprio ti senti di non poter resistere e comunque senza superare le dosi indicate.

In ogni caso, non avere più a portata di mano né sigarette, né accendino, né posacenere. Solo un bicchiere, bottiglie di acqua, spremute, frutta, noccioline, ecc...

Preparati a resistere ai primi 10 giorni e vedrai che dopo inizierai a sentirti via via sempre meglio.

Gli altri amici del forum ti daranno sicuramente altri consigli e suggerimenti. Coraggio e stai sicuro che dopo starai sempre meglio (lo dico io che ho fumato per 25 anni 1 pacchetto di sigarette al giorno!)

A presto!

Commenta

Ciao xammaxim grazie veramente della tua risposta mi è stata molto d'aiuto...quando avrò voglia di fumare masticherò qualche gomma o farò una bella passeggiata... purtroppo ho sempre smesso di lunedì e mercoledì/giovedì riattacco e mi dico a me stesso ormai fumo questo fine settimana... proverò da lunedì a smettere.. Quasi ogni settimana la stessa storia.

Commenta

Puoi provare a leggere il libro di Carr "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" costa meno di due pacchetti e offre un sacco di spunti per smettere definitivamente. Molti di noi qui, dopo averlo letto, siamo ex fumatori felici. In bocca al lupo. sito sanihelp

Commenta

Ha ragione Baffo. Se non trovi il libro, puoi anche vedere il video: lo trovi con il titolo "COME SMETTERE DI FUMARE" pubblicato da QUALITY FUN Entertainment.

Commenta

Sto operando...
          X