annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5 mesi dopo: un riassunto delle mie... puntate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 5 mesi dopo: un riassunto delle mie... puntate

E così sono passati 5 mesi dall'ultima sigaretta. In questa fase, posso (per esempio) dire che:

- non ho più la fame compulsiva (e quindi non dipendo più da caramelle, noccioline o gomme da masticare);
    - il peso si è stabilizzato (e, con un poco di movimento giornaliero, già inizio a verificare primi miglioramenti);
    - gli sbalzi d'umore sono legati alle vicende della vita (e non più all'aver smesso di fumare).

So che è molto personale come fisico e mente reagiscono all'aver smesso di fumare, ma nel mio caso posso dire che probabilmente a partire da questo quinto mese inizio davvero a provare solo i benefici di questa scelta. In pratica nel mio caso è finora stato così:

1) primi 3 giorni tremendi, con grande difficoltà a resistere a vere e proprie crisi di astinenza da tossicodipendente;

2) dal quarto al 10mo giorno: periodo difficile, con necessità di usare sostitutivi della nicotina per rendere più facile il percorso;

3) dal 10mo al 30mo giorno (1 mese): insonnia e eccesso di energia con momenti di vera e propria euforia;

4) dal primo al secondo mese (2 mesi): sonno stabilizzato, ma fame aggressiva e compulsiva;

5) dal secondo al terzo mese (3 mesi): momento critico, con tentazioni di ricadere nella trappola;

6) dal terzo al quarto mese (4 mesi): diminuzione della fame, ma tendenza alla sensazione di umore nero e depressione;

7) dal quarto al quinto mese (5 mesi): sensibile e graduale miglioramento dell'umore e della condizione fisica.

Sintesi: smettere di fumare è senza dubbio la scelta migliore che potevo fare. E consiglio quindi di resistere e persistere.

Un saluto a tutti!

Re: 5 mesi dopo: un riassunto delle mie... puntate

splendido tutto quello che hai scritto in maniera dettagliata!!in tante cose mi ci ritrovo alla lettera...io sono al 107 esimo giorno..e sto continuando a tener duro..anche se ammetto che sia dura :-)

Commenta

Originariamente inviato da angelino Visualizza il messaggio
      io sono al 107 esimo giorno..e sto continuando a tener duro..anche se ammetto che sia dura :-)
      Bravissimo Angelino! Sì non è facile per niente, ma credo che anche tu vedrai via via significativi miglioramenti nel gestire la nuova vita senza sigarette. Io non avrei mai scommesso su di me di arrivare a 5 mesi! E credo che sarà sempre meglio, anche se sempre diverso e da controllare. Senza che te ne accorga arriverai a superare ogni difficoltà sempre con maggiore forza e convinzione. Intanto, bravo e continua così!

Commenta

Bravo!!!!! Daje!!!!

Mi ci ritrovo abbastanza ma io sono solo al 27mo giorno.....

Commenta

grazie della risposta,è che purtroppo smettendo di fumare vengono a cadere alcune cose e ti trovi,personalmente mi sta succedendo a fronteggiare alcune ansie,alcuni problemi che probabilmente prima sottovalutavi..io spero veramente che alla lunga sia stata la scelta migliore.

Commenta

Sto operando...
          X