annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E la NICOTINA? Fa male. Anche nelle sigarette elettroniche.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E la NICOTINA? Fa male. Anche nelle sigarette elettroniche.

Alcuni miei amici hanno smesso di fumare tabacco, ma "svappano". Usano cioè le sigarette elettroniche, aspirando vapore con una certa dose di nicotina. La loro tesi è che il danno delle sigarette "analogiche" sia nel tabacco e sua combustione, e non nella nicotina. Anzi, secondo loro la nicotina migliora la memoria e da buon umore, senza alcun reale effetto secondario, tranne la dipendenza.

Ecco, pare che in generale sia comunque meglio svapare piuttosto che fumare sigarette, ma esistono numerosi effetti negativi della nicotina:

- tachicardia (aumento della frequenza cardiaca);
    - spasmi circolatori;
    - aumento della pressione sanguigna;
    - aumento del tasso circolante dei grassi;
    - aumento dell'aggregabilità piastrinica;
    - favorisce gastriti ed ulcere dello stomaco;
    - possibili effetti cancerogeni dei derivati della nicotina.

Quindi, se proprio si vuole "svappare", meglio con liquidi a zero nicotina o quasi. La mia esperienza, da quando ho smesso è di sicuro che non ho quasi più problemi di stomaco (soffrivo regolarmente di gastriti) ed ho la pressione più bassa. E queste due novità sono senz'altro dovute al fatto che non immetto più nicotina nel mio corpo.

Se a voi risultano cose diverse, ogni ulteriore informazione credo sia utile per tutti.
    Ciao!

Re: E la NICOTINA? Fa male. Anche nelle sigarette elettroniche.

Sono del tuo stesso parere xammaxim ,svapare nn vuol dire smettere di fumare.L uso dell elettronica ha l unico beneficio di nn immettere sostanze cancerogene nel corpo.L individuo che fa uso della sigaretta elettronica, è sicuro di aver smesso di fumare ,nn avendo capito che per smettere di fumare si vede fare per forza il conto con la dipendenza .Passaggio che abbiamo fatto tutti noi svapatori ,scegliendo il meno peggio o il male minore.Purtroppo per smettere di fumare oltre alla consapevolezza ,serve una conoscenza di se stessi molto profonda, conoscenza maturata da vari tentativi di disintossicarsi.

Commenta

Originariamente inviato da andoff75 Visualizza il messaggio
      serve una conoscenza di se stessi molto profonda, conoscenza maturata da vari tentativi di disintossicarsi.
      E' così andoff75 anche per me. Nel mio caso non credevo di essere vittima di una tossicodipendenza, ma di un banale vizio. E' aver preso consapevolezza di questa cosa (cioè in pratica di essere vittima di una droga) che ha cambiato completamente il mio modo di vedere la sigaretta e il fumo. Sono troppo orgoglioso per permettere a Miss Nicotina di condizionare la mia libertà e volontà. Il video sul metodo di Carr mi è stato molto di aiuto in questo senso. Poi, 3 giorni di terribile astinenza, qualche settimana difficile, e via via con meno difficoltà. Non è facile nemmeno dopo, però zero voglia di accendere una sigaretta e intossicare i polmoni. Ed è davvero meglio così.

Commenta

I tuoi amici sostengono una cosa giusta ed una sbagliata.
        La cosa giusta è che i danni più gravi che hanno i fumatori non sono certo legati alla nicotina. La nicotina comporta tutto quel che hai detto tu, ma di base questi problemi spariscono quando smetti, quindi direi che non sono danni permanenti, e nella maggior parte dei casi non sono mortali come i tumori ai polmoni o alla gola ecte ct, causati direttamente dalla combustione di sostanze cancerogene contenute nelle sigarette.

La cosa sbagliata è in riferimento alla memoria ed al buon umore. IN realtà quel che dicono è vero, ma solamente perchè sono entrati nella dipendenza della nicotina. Un non fumatore non trae minimanente vantaggio dalla nicotina, mentre una persona che assume nicotina ne diventa dipendente, e pertanto quando la assume dopo un periodo di astinenza (10-15 minuti o 40- oppure 120 dipende dalla persona), mi sembra normale che recuperi buon umore e lucidità. Questo concetto è molto ben spiegato nel libro per smettere di fumare

Detto questo io credo che ognuno nella vita debba altamente evitare di consigliare alle persone cosa è meglio cosa è peggio o cosa dovrebbero fare. La tua frase "meglio svapare a zero nicotina" non esiste nel mondo reale, il fumatore che passa all'elettronica tipicamente inizia a nicotina 12mg, passa quasi subito a 9, poi scende a 6 e dopo 5-8 mesi è pronto per passare a 3. Quando arrivi a 3 e ci arrivano quasi tutti (nessuno continua con gradazioni alte per molto tempo) il 90% degli svapatori continua a svapare per puro piacere e per non negarsi il vizio/dipendenza, che tutto sommato non causa grossi problemi di salute, chiaramente respirare aria sarebbe molto meglio. Però chi decide di smettere lo fa con molta più facilità di chi fuma 20 sigarette al giorno

Commenta

Originariamente inviato da speriamobene Visualizza il messaggio

Detto questo io credo che ognuno nella vita debba altamente evitare di consigliare alle persone cosa è meglio cosa è peggio o cosa dovrebbero fare. La tua frase "meglio svapare a zero nicotina" non esiste nel mondo reale...
          Per carità, non era mia intenzione consigliare niente a nessuno. Era solo una impressione, come credevo di aver chiaramente espresso. Per me figurati se uno vuole può anche continuare a fumare sigarette. Sono scelte personali. La mia è stata quella di zero tabacco e zero nicotina (ovvero: niente sigaretta elettronica). Ma, come giustamente dici tu, non è nemmeno da considerare un consiglio, se non quello che ho dato a me stesso.

Un saluto!

Commenta

Sicuramente meglio la sigaretta elettronica che il resto, io provai a fumare tempo fa e non mi era dispiaciuto; però scelsi di resistere a questa tentazione perchè non volevo ritrovarmi con i polmoni neri e con il rischio di malattie, vi sono vicina ragazzi posso capire che la tentazione è forte in alcuni casi

Commenta

Sto operando...
            X