annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presa di coscienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presa di coscienza

Sono tante le cose che facciamo in modo consapevole, ma contemporaneamente stupido e incosciente: mangiamo cibo-spazzatura, pieno di conservanti, coloranti, antiparassitari, grassi idrogenati e migliaia di altre porcherie. Respiriamo aria zeppa ossido di carbonio, anidride solforosa, ossidi di azoto, benzene, ozono e polveri sottili. Coltiviamo le verdure nelle terre vicine alle discariche piene di metalli pesanti, diossine, amianti. Alleviamo animali nutriti con farine ricavate dai loro stessi resti. Allo stesso modo ci beviamo tutte le panzane che ci propinano i media, la pubblicità che ci mostra solo il lato falso della medaglia. E per giunta fumiamo, ben consci di tutte le implicazioni, ma continuiamo imperterriti.
    Possiamo però prendere coscienza, scegliere con maggiore attenzione i cibi, prestare attenzione alla loro provenienza, cercare di inquinare di meno, rispettare di più la natura. Possiamo decidere cosa ci appartiene e cosa non ci appartiene, quello che fa parte e quello che non fa parte della nostra esistenza, il mestiere che faremo da grandi o quella che sarà la compagna o il compagno della nostra vita.

Improvvisamente ho deciso che il fumo non mi appartiene più. Non mi riguarda. Non devo fare nessuno sforzo. semplicemente non fa parte della mia esistenza. Possono fumarmi sotto il naso quanto gli pare, non mi da nessun fastidio, anzi mi piace l'odore. Ma fumare non mi interessa. Non più.
    Eppure ne sono stato schiavo per 40 anni. Mi stupisco ancora quanto sia stato stupido, vista la facilità con la quale ho smesso. Senza sofferenze, senza dolore, senza crisi di astinenza. Sì, forse un po' di voglia c'era, ma io mi dicevo che non era affare mio, non mi apparteneva nemmeno quella.

E' un processo dissociativo? Una qualche forma di autosuggestione, di autoipnosi? Non lo so, ma ha funzionato e ne sono contento. Rimpiango solo di non esserci arrivato prima.

Re: Presa di coscienza

La decisione sembra essere saggia ma da quanto hai deciso che "il fumo non ti appartiene più"?
    Fatti vivo, raccontaci di più perché magari qualcun altro può utilizzare la tua tecnica.

Commenta

Re: Presa di coscienza

.................... .................

Commenta

Sto operando...
      X