annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglio smettere di fumare… decisa ma spaventata!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Voglio smettere di fumare… decisa ma spaventata!

Buonasera a tutti, mi presento molto velocemente. Sono una studentessa di medicina che si laureerà tra un anno e mezzo e sono una fumatrice. Mi rendo conto della tristezza di questa affermazione, nonostante tutto ciò che studio e che vedo nei reparti sono ancora schiava di questo vizio orribile. Ho iniziato a fumare per gioco come molti, nel periodo tra i 17 e i 18 anni. Inizialmente era una sigaretta saltuaria, scroccata a qualche amico nei week end. Poi ho iniziato a comprare i pacchetti, che buttavo a metà perchè spaventata che i miei potessero scoprirmi. Da quando ho fatto 'coming out' mi sono sentita libera di tenerli. Inizialmente non fumavo davanti ai miei genitori, pian piano ho iniziato davanti a mia madre ma fino a una gita di famiglia in barca tre anni fa (dove era evidentemente impossibile non farmi vedere da mio padre) anche davanti a lui. A neanche 19 anni, per motivi di studio, sono andata a vivere da sola… e il mostro si è totalmente impadronito di me. Fino a poco tempo fa fumavo un pacchetto al giorno, che durante i week end o i giorni d'esame diventava un pacchetto e mezzo, mai più di 30. è già un po' che sto pensando di smettere. Sono una persona tendenzialmente indipendente e odio essere schiava di un bastoncino, e in ogni reparto per ogni materia tutte le malattie che studio sono dovute in buona percentuale alle sigarette. 20 giorni fa è arrivata la decisione: smetto. Neanche a dirlo sono resistita 10 ore, per poi rifugiarmi tra le braccia di questa nemica.
    Ho un po' paura a smettere, ultimamente ho sofferto di ansia e attacchi di panico per ragioni esterne, e ora che sto iniziando a sentirmi meglio staccarmi da una fedele nemica mi fa sorgere qualche dubbio. C'è chi dice che dovrei aspettare di uscire totalmente da questo periodo. Per il mio carattere, però, so che se riuscissi a farcela la mia autostima crescerebbe a livelli improponibili, e potrebbe essere un aiuto ulteriore.

Voglio smettere di fumare… decisa ma spaventata!

Sono risoluta e vorrei smettere da domani mattina (o stanotte, dipende da come la vediamo), solo che ho un esame e non vorrei ritrovarmi a pensare a una sigaretta mentre cerco di rispondere. ho pensato a domani perchè è venerdì, e durante le fatidiche 72 ore preferirei stare chiusa in casa ad ascoltare musica senza far sopportare agli altri l'isteria.
    Avete qualche consiglio? Scusate se mi sono dilungata troppo ma è la prima volta che riesco ad aprirmi completamente, agli amici dico solo che avrei voglia di smettere… ma non ci credono tanto.

P.S. l'estate scorsa a causa di un tirocinio per un mese ho testato un po' la mia dipendenza. per 12/15 ore in ospedale non fumavo e non ne soffrivo per niente. il problema arrivava quando staccavo… appena rientravo in macchina la voglia si faceva impellente un'altra volta.

Qualsiasi consiglio, esperienza o anche insulto è il benvenuto. Ho spulciato tutto il pomeriggio nel forum, ma si sa: per quanto tu ti possa identificare nella storia di qualcun altro, le parole rivolte direttamente a te sono più efficaci

Commenta

Re: Voglio smettere di fumare… decisa ma spaventata!

Originariamente inviato da Studentessa Visualizza il messaggio
      il problema arrivava quando staccavo… appena rientravo in macchina la voglia si faceva impellente un'altra volta.
      A mio avviso, a quel punto era meglio se cambiavi programma e magari invece della macchina prendevi l'autobus o andavi a piedi... prolungavi ancora qualche ora e praticamente avevi smesso!!!

Commenta

Originariamente inviato da Studentessa Visualizza il messaggio
        Sono risoluta e vorrei smettere da domani mattina
        Allora come è andata? Hai smesso? Se si, ora viene il bello e ti si possono dare i suggerimenti perché l'incipit è molto personale e deve essere vissuto in pieno e in prima persona una volta che si decide. Fatti viva. Ciao.

Commenta

Cara studentessa.. Purtroppo credo abbiamo iniziato tutti cosi.. Per gioco.. Il problema è che quel gioco poi diventa un collare e successivamente un guinzaglio dal quale è difficile liberarsi.. Aihmè.. Spero di staccarmi anche io un giorno..

Commenta

Non ci vuole poi molto.......

Commenta

Sto operando...
            X