annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legge Antifumo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Legge Antifumo

Salve a tutti/e

Da qualche tempo sto' dietro al preside della scuola dove frequentano i miei figli.

gli ho fatto presente che fuori la porta sostano gruppi di genitori che AMMAZZANO il tempo fumando regolarmente moltissime sigarette.

Anche se da un lato egli mi fa osservare che essi sono fuori dall'edificio scolastico,io gli faccio notare che in ogni caso siamo dentro il RECINTO e quindi in un luogo di pertinenza scolastica.

Per evitare ulteriori discussioni con me,fa' affiggere in posti da me personalmente scelti,i classici cartelli del VIETATO FUMARE.

A tutt'oggi sembra che la cosa,anche se con i soliti mal'umori,stia sortendo a un buon risultato,purtroppo c'e' sempre chi e' irrispettoso delle regole
    qundi chiedo se qualcuno e' a conoscenza sulla normativa antifumo e cosa dice piu' precisamente a riguardo .
    Ma io penso che indipendentemente dalla normativa,le persone stanno fumando in presenza di bambini e credo che questo gia' la dica lunga.

Grazie a tutti per la collaborazione.
    zak
    Ultima modifica di gimenez; 23/01/2005, 16:49.

Se parli di luoghi all'aperto... non c'è legge che tenga!
    Volete toglierci la libertà anche all'aperto?

Commenta

in questo caso prevale il problema educativo. Diamoci delle regole(e non facciamocele dare, una volta tanto)
      nell'interesse soprattutto dei bambini che spesso(anche se non obbligatoriamente, e in qualche caso per fortuna) nel bene o nel male prendono esempio dal mondo degli adulti.
      buongiorno e su con la vita

Commenta

spero che...

Inviato da asja
        Se parli di luoghi all'aperto... non c'è legge che tenga!
        Volete toglierci la libertà anche all'aperto?
        asja passi dalla parte dei non fumatori al piu' presto, certo senza essere intollerante con chi fuma. e' controproducente, come vedete.
        lg

Commenta

liberta'?

dentro le propie 4 mura do,estiche ogniuno e' liberissimo di fumarsi 10 o 100 sigarette

ma non vedo perche' io debba essere tollerante nei confronti di chi avvelena i miei polmoni e sopratutto quelli dei miei figli.

Per mia scelta gia' dall'85 ho smesso di fumare per rispetto anche della persona amata,mia moglie,che anch'essa non fuma.

Quindi se in casa mia non fumiamo nessuno a cominciare dai nonni,non vedo perche' mai gli altri debbano essere liberi di intosicarmi.

vedo a volte mamme di una incoscienza unica,appena salite in auto con a bordo un bambino,la prima operazione e' accendersi la sigaretta inquinando l'intero abitacolo e di conseguenza il povero bambino che non puo' reagire.
          E chiaro che chi fuma o ha altri vizi,cerca di minimizzarne le conseguenze
          ma io personalmente sto vedendo spegnersi 2 miei carissimi amici col un brutto male ai polmoni dopo una vita di accaniti fumatori.

Commenta

ASJA ,NON AVEVI DETTO CHE NON FUMAVI PIU'?
            TI SENTI SEMPRE DALLA PARTE DEI FUMATORI?
            §§-alla ricerca della felicità-§§

Commenta

dico tolleranza verso i fumatori, perche' quando si diventa non fumatori di solito si rischia di passare subito dalla parte di chi punta il dito contro quelli che non ce l'hanno fatta. non lo trovo corretto. non tutti fumano perche' vogliono, e il tabagismo, ormai si sa, e' una malattia. quindi appunto per questo non si accusa chi e' dipendente da una sostanza cancerogena, anzi, si usa pazienza e comprensione per aiutarlo a smettere, se lui lo vuole.
              vada ai fumatori che non vogliono piu' esserlo tutta la mia solidarietà.
              lily

Commenta

Zak, sono d'accordo con te ma da come avevi espresso prima il pensiero sembrava che tu non volessi vedere gente fumare all'aperto! Lì mi sembrerebbe davvero la "caccia alle streghe"!

Ruen55 io SONO ancora dalla parte dei fumatori!
                Non ho ancora smesso, sto diminuendo ma non ho mollato del tutto... non ci riesco!
                Non mi piace questo astio nei confronti di chi fuma xò... e se smetterò non sarò certo così intollerante, non è nel mio carattere.

Lily grazie

Commenta

fumo all'aperto

non voglio e non posso proibire il fumo all'aperto

per spazi aperti,il mio riferimento riguardava gli spazi del cortile della scuola,quindi spazi pertinenti della scuola stessa.

e siccome in quegli spazi circolano in ogni caso bambini,credo che al di la' delle leggi,dovrebbe prevalere il buon senso e l'educazione dei cosiddetti fumatori .

mio figlio ,giocando in quegli spazi veniva a lamentarsi con me per la puzza di fumo che c'era a causa di questi signori che fumano in attesa che escano tutti i bambini da scuola
                  e non tio dico poi l'odore del fumo di chi,ancor piu' sopraffino fuma il toscano!!!!!

roba da asfissiarti i polmoni ad un adulto,figuriamoci ad un bambino.

Ad ogni modo,dopo che abbiamo affisso i cartelli e suscitato le relative proteste sia dei genitori che di qualche insegnante,si e' ridotto notevolmente il problema.
                  RIDOTTO ma NON ELIMINATO:
                  quindi la mia prossima mossa e' chiamare i NAS e far elevare qualche bella multa,chissa' che magari finalmente si capisca che negli enti pubblici NON SI FUMA.

Commenta

sicuramente fra non molto sara' così. la legge esiste da molti anni, ma non c'era chi l'applicasse, chi facesse le multe. ora tutti si dovranno regolare seriamente.
                    lg

Commenta

e bravo il nostro segugio!!!
                      ly

Commenta

hai pienamente ragione: ma che fare quando fumano a scuola anche gli insegnanti o i dirigenti o il personale ATA? e quando dentro l'ospedale fuma il primario o il personale paramedico?

Commenta

si gira armato ,si chiede gentilmente di non fumare, al rifiuto si spara.

Commenta

si ricorda con gentilezza ferma al fumatore innopportuno che c'è una legge da osservare. e basta. lui probabilmente metterà una faccia orrenda e in mente sua ti manderà a quel paese, ma e' dalla parte del torto. e tu da quella della ragione.
                            liliana gimenez

Commenta

scusa zac potresti per favore scrivere numero data e articolo della legge che citi ? mi interessa e non la trovo

Commenta

Sto operando...
                              X