annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

grazie forum... in bocca al lupo a me

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• grazie forum... in bocca al lupo a me

Salute a tutti voi che popolate di vita questo forum. Sono un accanito fumatore che da un po' di mesi ha iniziato a considerare l'idea di smettere senza trovare mai la molla da far scattare per prendere con determinazione la decisione, sempre sospeso tra mille alibi.
    Ho fumato fino a un'oretta fa... è una mattina triste la mia, fatta di solitudine e di nostalgie, dentro una frustrazione grande che non voglio raccontarvi qui perché non serve a nulla e nulla ha a che vedere con le sigarette... ma nel tentativo di lenire il senso di vuoto che mi possiede ormai da un po', mi sono imbattuto in voi e nei vostri post... e ora ho deciso che basta! Mi fa paura il fatto che io non brilli per forza di volontà, mi fanno paura quegli alibi, mi fa paura ciò che proverò, ciò che farò provare a chi mi sta intorno per le nevrosi che probabilmente accompagneranno questo guado... mi fa paura il fatto che io non senta così forte lo stimolo del "salutista" perché non tengo granché a me stesso e soprattutto al me stesso attuale... (segue)

(segue) Non so... che io sia un grafomane lo sa chi mi conosce e forse presto anche voi. Tuttavia ora, dopo avervi letto, sento un mare impetuoso dentro che non sa come venire fuori... milioni di sensazioni e di cose che vorrei dire ma che restano dentro... voglio coglierlo questo mare, voglio navigarlo, vorrei riuscire a fare qualcosa di grandioso per me per dimostrare a quest'uomo che è solo l'inizio ma che la forza per lottare e conquistarsi ciò che ha più valore c'è, che ce l'ho dentro...
    Scusate il mio sfogo amici e amiche, non so se ce la farò, ma ora come mai vorrei farcela... leggervi mi ha aiutato a trovare una molla, sarà quella giusta? Lo spero... intanto vi dico di cuore grazie comunque vada... e grazie per l'aiuto che vorrete continuare a darmi nella speranza di riuscire e di essere a mia volta d'aiuto per chi come me tenta...
    E chissà che questo non sia davvero l'inizio, chissà che io non scopra anche il coraggio per fare altre scelte, chissà che la vita si dimosri benigna e faccia qualcosa per questo vuoto dentro...

Baci a tutti... vi faccio sapere senz'altro

Commenta

Benvenuto

Siamo in molti qua, ognuno con le sue storie, ognuno con i suoi problemi piccoli o grandi. Ma siamo tutti nella stessa barca, abbiamo tutti lo stesso scopo. Quando ti girano prova a fare un giro nel forum, per me ha funzionato molte volte, per lo meno ho evitato di assillare sempre mia moglie con le mie paturnie.
      Benvenuto di nuovo e tanti auguri.

Commenta

Originariamente inviato da sogno
        Salute a tutti voi che popolate di vita questo forum. Sono un accanito fumatore che da un po' di mesi ha iniziato a considerare l'idea di smettere ...
        Caro Sogno, è normale pensare di non avere abbastanza volontà, come lo è provare paura e ansia per come potrebbe essere la vita senza sigarette.

Quello che posso dirti è che la forza di volontà non è un bagaglio dato una volta per tutte che ci portiamo dietro, ma qualcosa che costruiamo ogni giorno tramite l'impegno, la ricerca della motivazione e anche, perchè no, l'ascolto di noi stessi.

Tutti noi, fino a 5 minuti prima del momento in cui abbiamo stabilito che avremmo smesso di fumare abbiamo provato paura e ansia: e più questi sentimenti ci accomunano tutti, e più chi li percepisce si sente solo davanti ad essi. E' un percorso che conosciamo tutti.

Non fumare non è secondo me salutismo, ma una semplice precauzione igienica elementare. Il salutismo è un pò l'ossessione per la salute, una specie di integralismo.

In bocca al lupo e resta con noi!
        I'm on a mission to never agree!

Commenta

a sogno

Ciao Sogno,
          dal modo in cui scrivi e dai toni traspare lucidita' e una ferma convinzione di portare a termine questa chiamiamola impresa, anche se tu parli di una tua frustrazione che poco ha a che vedere con la dipendenza del fumo.
          La cosa piu' importante e' che tu voglia dimostrare a te stesso di essere in grado di saper lottare e conquistare cio' che per te assumera' un significato inestimabile ,e come tu giustamente dicevi, sara' solo l'inizio di una lunga serie di vittorie che ti porteranno a trovare il coraggio di fare altre scelte e infine accorgerti che il vuoto che hai dentro e' solo un vecchio ricordo.
          Sul tema s.o.s. fumo si e' gia' detto molto, e' un vizio che si sconfigge con molta pazienza, secondo me si smette piu' facilmente se si rimane ancora estasiati a pensare al miracolo della vita e si impara a stare bene anche solo respirando semplice aria, a quel punto ogni cosa che riusciremo ad ottenere in piu' avra' un valore aggiunto e un sapore magico. Allora sara' immensamente difficile che il vuoto dentro possa avere la meglio.

Commenta

ciao sogno

Ciao Sogno, tieni duro...... vedrai che i primi momenti sono i peggiori, poi passa tutto. Piano piano le cose miglioreranno, l'importante è iniziare.
            Un abbraccio
            Raffa

Commenta

Carissimo sogno, intanto complimenti per il nick che ti sei scelto. Di fatto smettere di fumare è un sogno che molti di noi hanno tenuto nel cassetto per molti anni ma, come tu avrai letto, è uno di quelli che si possono realizzare. Intanto ti dico che la tua testimonianza mi ha colpito tantissimo perchè nelle tue parole ho ritrovato qualcosa del momento in cui io ho smesso di fumare. Il momento peggiore, quello in cui mi sentivo più debole, fiaccata da una serie di cose che andavano nel modo sbagliato. Tutto pensavo fuorchè di farcela. E invece sono più di 60 giorni che non fumo... e da questo mio successo traggo la forza per affrontare anche tutto il resto fuori. Ti stringo forte forte idealmente e ti prego di non ripensarci... Se avrai paura, scrivi, contattaci... ma non tornare indietro. Mai... Un bacio

Commenta

Grazie a tutti voi che mi avete risposto. Grazie a te anna66, ti sento particolarmente vicina in questo momento, più di quanto tu non creda... è leggendo te soprattutto, oltre alle tante esperienze che qui trovano posto, che ho preso questa decisione... basta con le bionde! Nella mia vita c'è posto per una sola bionda, ma quella è una donna e non fa danni alla salute, eheh
                Vi abbraccio tutti. Per oggi mi avete fatto passare da 40 a 4 sigarette (e vi assicuro che è un'impresa). Da domani vita nuova... e che il cielo mi aiuti

Commenta

ciao Sogno,
                  anch'io faccio il tifo per te
                  in bocca al lupo!!

Commenta

... visto che sono stata un pò il tuo magister musicae carissimo Sogno, sono venuta a vedere com'era andata questa tua giornata contro il fumo... non ho letto nulla di te oggi ma spero che tu mi e ci dica com' andata.... sei nei miei pensieri... tieni duro. Sei bravissimo. Non avere paura... ma non essere troppo severo con te stesso. Ti tengo per mano...

Commenta

Sogno, puoi farcela. Ma non senza un apporto sostitutivo di nicotina. La teoria del 'cold turkey' (smettere e basta senza cerotti o gomme) secondo il medico che mi segue del centro antifumo è deleteria, parla di tassi di successo sotto il 5 % a sei mesi. Mentre optando per un'apporto sostitutivo di nicotina per qualche mese e eventualmente del counseling (chiaccherate) i valori di successo decuplicano. Nella tua città c'è sicuramente un centro antifumo dell ASL, è importante sentirsi seguiti e farsi dare la giusta terapia sostitutiva, questa ti permetterà di non sentire i 'morsi' dell'astinenza mentre ti disabitui a livello psicologico.

Poi comincerai a sentire i primi benefici e ti si spalancherà un mondo nuovo.

ciao
                      Marco

Commenta

Io ho smesso con il metodo "tacchino freddo". Sono a 62 giorni, e ogni giorno che passa va sempre meglio (o almeno pare). Perchè tra qualche mese, stando a quello che dici tu sulle statistiche dovrei rimettermi a fumare? Dove sta scritto? E' matematicamente certo? perchè se così fosse allora ditelo che mi ci rimetto subito.

Commenta

oddiomio anch'io ho fatto il tacchino freddo da 51 giorni, ma non sarà che i medici del centro antifumo dicono così perchè altrimenti, se le terapie non servono, loro che ci stanno a fare? E se poi i cerotti & co. non si vendono più, con quello che costano, come si fa???

Commenta

Scusate l'ignoranza. Cos'è il "tacchino freddo"?
                            Per quanto mi riguarda ieri mi son fermato a 3... so che se continuo così o esco di testa o fatalmente il numero aumenterà... devo riuscire a dire di no alla prima ma non è facile (si, lo so che sto dicendo un'ovvietà).

Commenta

Tacchino freddo è la traduzione letterale di "cold turkey" un termine americano per dire smettere di botto (non so cosa c'entra il tacchino) ma anche loro avranno i loro modi di dire tipo il nostro "cavolo a merenda".
                              Prova a fumare le honey rose (le siga dell'erborista) al posto di quelle 3 o anche più. Prova mantieni comunque la gestualità, avrai un po' di sofferenza i primi giorni ma nel frattempo ti sarai liberato dalla nicotina e dalla pura dipendenza da essa. Dopo tutto sarà più facile.

in c..o alla balena! sai cosa si risponde? Speriamo che non sc....ggi.

Commenta

Sto operando...
                              X