annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Perche questo forum ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perche questo forum ?

    Ecco smascherati, con parole comprensibili anche a un bambino, tre dei pilastri su cui si basano le truffe propagandistiche antifumo: il fumo passivo, l’efficacia delle campagne antifumo comparata ai costi, e l’effetto (nullo) dell’incremento della tassazione delle sigarette sul consumo di giovani e adulti – tutti basati su dati completi, e sulle fonti ufficiali delle più alte autorità. Una lettura obbligatoria per chi voglia guardare in faccia la disonestà e l’inefficienza istituzionale.

    IL FUMO PROVOCA/CAUSA L'ASMA: ANCORA UN'ALTRA MENZOGNA - Quante volte abbiamo sentito che non bisogna fumare davanti ad un asmatico perché ciò sarebbe irresponsabile, se non addirittura criminale quando l'asmatico è un bambino? E quanti fumatori, per ignoranza, paura della legge oppure dell'odio scatenato contro di loro da una "salute pubblica" che sconfina nel razzismo e nel criminale, si sono sentiti colpevoli e non hanno esercitato il loro diritto? Probabilmente centinaia di milioni nel mondo. Ma anche questa faccia della truffa sul fumo è smentita da fatti storici inconfutabili. Ancora una volta, se fumi non fai male a nessuno; e chi dice il contrario, o è un incompetente o è un imbroglione. L’incidenza dell’asma in giovani sotto i 15 anni negli Stati Uniti è andata dal 5,8 per diecimila nel 1970 al 35,8 per diecimila nel 1997. Le percentuali si riferiscono non a diagnosi iniziali, che possono essere errate, ma a cartelle cliniche ospedaliere, dopo l’accertamento della condizione. I dati provengono dal The National Asthma Campaign, American Academy of Allergy, Asthma and Immunology, Jim Pirkle MD, PhD, CDC's Environmental Laboratory. Durante lo stesso periodo di tempo, la percentuale dei fumatori è andata dal 40% della popolazione totale al 24%, secondo il Center for Disease Controllo statunitense. Ma ecco la cosa più importante: secondo questo ente, l’esposizione dei bambini al fumo passivo nello stesso periodo è diminuita del 75%. Ciò nonostante, l’incidenza dell’asma giovanile è incrementata di circa sei volte, dimostrando conclusivamente con i fatti (e non con la scienza rottame) che il fumo passivo e l’asma (o lo scatenamento della stessa) non sono correlate. Ma i truffatori antifumo continuano a far sentire i fumatori colpevoli.
    Il fumo è diminuito. Come mai la salute non è migliorata? - Il 20 Dicembre 2002 FORCES International si collegò al rapporto Smoking By Expectant Moms Declines While Premature Births Rise, poi ripreso dal sito italiano, nel quale si riportava che, nonostante il numero delle donne incinta fumatrici sia diminuito grazie alla suggestione propagandistica, il numero delle nascite premature è aumentato, indicando ulteriormente la mancanza di connessione tra il fumo e le nascite sottopeso. L’articolo attirò l’attenzione del ricercatore americano Dave Kuneman che, ispirato, spese le vacanze disseppellendo i dati ufficiali dell'andamento delle malattie attribuite al fumo passivo in funzione del declino del fumo, scoprendone delle belle... "La scienza vera è basata su fatti, non su circostanze", afferma Kuneman. "Un cambio di una variabile indipendente (il fumo) deve risultare in un cambio prevedibile nella variabile dipendente (malattia del bambino). Se ciò non accade, il metodo scientifico dice chiaramente che dobbiamo cambiare la teoria -- oppure scartarla." Grazie del richiamo alla scienza, dott. Kuneman... ma chi sta parlando di metodo scientifico?...
    L'EFFICACIA DELLE CAMPAGNE ANTIFUMO - L’immenso spreco di denaro pubblico solo nelle campagne antifumo è dimostrato dall’intuitivo grafico a curve, sviluppato con i dati dal National Health Interview Surveys, Centers for Disease Control and Prevention, 2000 degli Stati Uniti, dove oltre 2 milioni di dollari per ogni singolo giorno del calendario sono spesi in campagne antifumo in tutta la nazione da quando questa pazzia pubblica iniziò costì circa 10 anni fa, con il risultato che il numero delle persone che fumano non è cambiato a tutti gli effetti – ma ora centinaia di migliaia di parassiti salutisti si arricchiscono con denaro pubblico, e con la continua produzione di disinformazione, isterismo ed istigazione di odio sociale
    I fumatori passivi inalano 6 sigarette all'anno - "Il numero, che mina il pericolo derivante dal fumo passivo, è migliaia di volte minore che quello fronteggiato dai fumatori attivi, e così minuscolo da non poter essere misurato statisticamente. Risultati su dati ricavati con monitoraggio personale fatto su più di 1.000 persone in tutta Europa, ha rivelato che anche i fumatori passivi più esposti inalano l'equivalente di 0,02 di una sigaretta al giorno, 10 volte meno di quanto stimato dal governo." ...E su "pericoli" del genere si ostracizzano milioni di persone...
    Uno sguardo più attento alle statistiche sul fumo e salute - In questi due dotti saggi, il Prof. Finch non mette in discussione i risultati di vari ricercatori sui possibili effetti del fumo sulla salute. Da statistico puro, il suo unico interesse è nel modo in cui i "fatti" vengono presentati al pubblico non competente per ragioni propagandistiche così, nella prima parte, egli documenta come l'opinione pubblica sia stata istigata, in modo spesso violento, contro i fumatori per creare la paura che il fumo passivo sia un pericolo per la salute pubblica. Si scopre quindi che le ricerche effettuate non hanno basi scientifiche sufficienti per corroborare questa tesi. Nella seconda parte provvede a dare ancora una correzione agli allarmismi con dati che possono essere interpretati anche senza una conoscenza specifica della statistica.

    .Il Prof Finch è stato Foundation professor di matematica statistica alla Monash University, Australia fin dal 1964, ha contribuito a numerose riviste scientifiche tra le quali The British Journal for the Philosophy of Science, Information Sciences, The Australian Journal of Statistic, the Journal of the Royal Statistical Society, Acta Mathematica Scientia, Biometrix, The European Journal of Cancer, e Clinical Oncology, ed anche a libri come The Philosophical Transactions of the Royal Society of London, the Encyclopedia of Statistical Science e The Foundations of Statistical Theories in the Physical Science
    La migliore ricetta per la riduzione del fumo (ammesso e non concesso che sia il "male universale") è l’opposto della tendenza corrente: eliminazione di ogni campagna antifumo, cessazione dell’iperbole truffaldina istituzionale sui danni dello stesso, e l’onesta presentazione della verità sullo stato scientifico dell’evidenza. I cittadini che pagano le tasse ne hanno diritto -- ed il benessere della nazione ne beneficerà moltissimo.

  • #2
    mi sa che lei ha sbagliato forum...
    liliana gimenez
    moderatore

    Commenta


    • #3
      mmm... in questo forum si parla del fumo di sigaretta giusto ?

      quello che e scritto e la semplice verità!

      Commenta


      • #4
        indirizzo e motivazione

        Non penso che questo forum sia nato per convincere a smettere di fumare e quindi come dibattito pro/contro.
        Credo che questo forum serva a chi vuole smettere di fumare.
        Sono convinto dell'utilità di parlare, condividere esperienze e ricevere consigli su come smettere di fumare.

        Commenta


        • #5
          quoto:

          e l’onesta presentazione della verità sullo stato scientifico dell’evidenza

          questo e il punto principale !

          Commenta


          • #6
            caro...non mi ricordo bene come ti chiami, mi pare che il tuo nome finisca con "ion"(te lo sei scelto tu, e non poteva essere più azzeccato!), nessuno è obbligato a frequentare una compagnia che non gli piace, per cui se liberamente si sta discutendo sull'argomento, tu non sei proprio obbligato a fare o non fare niente,però sappi che, spacciandole per verità scientifiche, hai detto delle "ionate".Per cui mi dispiace, sono costretto ad abbandonare il mio tradizionale fair play, e affinchè non si contribuisca, grazie a te, alla disinformazione collettiva, sappi( e prendi appunti), che è vero quanto segue:1)Nel fumatore una parte della sua emoglobina, rispetto al non fumatore, è sensibilmente saturata, con un legame 200 volte superiore a quello dell'ossigeno, con monossido di carbonio(non servono statistiche internazionali, basta un comune prelievo di sangue che sinceramente ti consiglio, in quanto è verosimile che in te tale tasso sia più alto della media)Sul piano pratico ciò significa meno ossigeno disponibile per i parenchimi nobili,cuore, reni, comprese le cellule nervose.2)La nicotina induce
            spasmi della muscolatura liscia arteriolare,quindi meno sangue che arriva ai tessuti con tutte le conseguenze possibili e immaginabili: soprattutto temibili se sono interessate le coronarie, i vasi cerebrali,il microcircolo dell'orecchio interno(se sei s****to può bastare anche una sola sigaretta)3)Il catrame,i residui carboniosi, e persino i pesticidi che si depositano dai bronchi agli alveoli, dove rimangono stoccati fino alla fine dei tuoi giorni, ti lascio immaginare quello che combinano.
            4) Il vasospasmo indotto sula muscolatura liscia arteriolare, cronicamente protratto, determina una sofferenza dell'endotelio vascolare che alla lunga si traduce in una accelerazione del processo di arteriosclerosi, favorendo ipertensione arteriosa e altri processi
            legati al danno vasale, quali trombi, emboli, e conseguenti ictus, infarti, ecc.
            Penso possa bastare...o no?

            Commenta


            • #7
              aberrazione

              quanto dichiarato dal sig.Ivan Ion è una catervia di affermazioni aberranti psudodocumentate da una serie di statistiche psudoscientifiche con le quali il suddetto signore vuole solo giustificare a sè stesso l'incapacità di confrontarsi con la sua debolezza.
              NON SI VUOLE E NON SI DEVE COLPEVOLIZZARE NESSUNO:SE LUI SOFFRE DI SENSI DI COLPA CHE NON VUOLE AMMETTERE, CERCHI DI RISOLVERLI IN MODO ADULTO E RESPONSABILE:avrà la mia stima e il mio rispetto Ma abbia l'onestà intellettuale di rispettare l'impegno e la motivazione di chi ha deciso di operare un'altra
              scelta,diversa dalla sua, coraggiosa e faticosa, senza diffondere nel mondo, che già ne ha fin troppa,informazione "spazzatura".

              Commenta


              • #8
                Inviato da Ivan Ion
                mmm... in questo forum si parla del fumo di sigaretta giusto ?

                quello che e scritto e la semplice verità!

                E' la tua verità. Che ci possa essere ipocrisia dietro alcune campagne antifumo e contraddittorietà in alcune leggi, non lo mette in dubbio nessuno.
                Da qui a a giungere alle sparate REVISIONISTE enunciate da te ad inizio post, ce ne passa e ce ne corre. Il fumo non incide sull'asma? Cazzate.
                Vieni a dirlo a me, che grazie al mio rispettosissimo dirigente che mi fumava a 30 cm dalla faccia ho avuto un accesso di tosse e di asma che mi ha provocato uno svenimento? Ma per cortesia!
                La verità è che i fumatori finiscono per essere ghettizzati a causa di gente come te.
                Ottusa, volgare e prepotente.
                Se ci fosse più rispetto e civiltà, e meno faziosità, non ci sarebbe bisogno di arrivare a misure drastiche. Solo che quelli coem te hanno un concetto molto ma molto distorto di democrazia: tipo, "posso fare quel che voglio, a meno che non mi dimostri al 100% che è sbagliato".
                Complimenti.

                Commenta


                • #9
                  SOno convinto che quello che dice IVAN sia completamente vero. Del resto, neanceh Hitler era poi quel tipaccio che tutti vogliono sia stato, e di ebrei non ne ha assassinati 6 milioni ma sì e no 4, gli altri 2 milioni di morti erano di altre etnie.
                  Basta con l'informazione spazzatura!!!

                  P.S.: Ivan, se non fossi il signore che sono ti darei una serie di indicazioni su dove puoi infilarti la tua pseudo-scienza, insieme con le tue amate sigarette.
                  Se vuoi negare l'evidenza per metterti a posto con la coscienza, libero di farlo. Ma vedi di non divulgare oscenità come le affermazioni di cui sopra. Goebbels avrebbe amato un disinformatore come te, davvero. Diceva "se ripeti una bugia per centinaia di volte, alla fine quella bugia diventa verità".

                  Commenta

                  Video Salute

                  Comprimi
                  Sto operando...
                  X