annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smettere di colpo o gradualmente?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Smettere di colpo o gradualmente?

Secondo voi com'è meglio x soffrire di meno?
    Smettere con le sigarette in un solo giorno o diminuire fino a toglierle tutte?
    Io non riesco a non fumare più in un solo giorno, divento isterica (non scherzo!).
    Quindi ho pensato di ridurre usando questa tecnica:
    Tolgo 2 - 3 sigarette alla settimana.
    Chi di voi ha già provato così?
    Funziona?

concordo con Asja sul fatto che è meglio ridurre gradualmente, anche se poi si deve arrivare comunque a zero, in un arco di tempo "ragionevole". Lasciarsi le 2-3 sigarette al giorno,per uno che è già fumatore, è solo un facile trampolino di lancio per riprendere a fumare "alla grande".
    provare per credere.

Commenta

Per quanto dura sia, e per quanto possa sembrare strano, l'unico metodo efficace per smettere con successo è smettere, del tutto, da subito.
      Diminuire gradualmente non è detto che porti ad un insuccesso, ma può denotare: che il fumatore ha paura di smettere, non è ancora pronto e ciò significa solo rimandare il giorno fatidico.
      E' meglio smettere del tutto, combattendo la dipendenza psicologica o comportamentale occupando i momenti dedicati alla sigaretta in altro modo o cambiando alcune abitudini, tipo caffè-sigaretta, etc.; la dipendenza fisica invece può essere combattuta con le terapie sostitutive della nicotina (dopo aver sentito il medico) che riducono l'assuefazione dell'organismo alla nicotina.

Commenta

scusate..righe mancanti

Inviato da Topo Gigio
        Per quanto dura sia, e per quanto possa sembrare strano, l'unico metodo efficace per smettere con successo è smettere, del tutto, da subito.
        Diminuire gradualmente non è detto che porti ad un insuccesso, ma può denotare: che il fumatore ha paura di smettere, non è ancora pronto e ciò significa solo rimandare il giorno fatidico.
        E' meglio smettere del tutto, combattendo la dipendenza psicologica o comportamentale occupando i momenti dedicati alla sigaretta in altro modo o cambiando alcune abitudini, tipo caffè-sigaretta, etc.; la dipendenza fisica invece può essere combattuta con le terapie sostitutive della nicotina (dopo aver sentito il medico) che riducono l'assuefazione dell'organismo alla nicotina.
        ...che riducono l'assuefazione dell'organismo alla nicotina, riducendo il desiderio compulsivo di fumare e attenuando i sintomi d'astinenza.

Topo Gigio

Commenta

ha ragione

topo gigio, è meglio di colpo, nella mia esperienza clinica ho comprovato più successi nelle persone che si decidevano per questa scelta. forse perche' sono individui già fortemente motivati a smettere. ma non sempre questo metodo è raccomandabile per tutti. a volte bisogna capire e accettare che è una vera violenza privare di colpo una persona dalla droga, perche' di questo si tratta. vedi metadone...
          liliana gimenez

Commenta

Ok... Oggi 25 sigarette... ieri e nei giorni scorsi ne fumavo 30...
            Speriamo che vada bene stavolta!

Commenta

cerotti

...cerotti, si,ma attenzione, c'è il rischio di diventare dipndenti anche da quelli...

Commenta

e anche questo è vero, ma almeno ci allontana dalla gestualità, che prende un posto importantissimo e rassicurante quando si naviga nella dipendenza.
                liliana gimenez

Commenta

I cerotti non li voglio usare... Se posso farne a meno non voglio prendere farmaci che sono stati sperimentati su animali.

Commenta

Ciao mi sono appena iscritto perche' mi ha colpito molto il discorso del fumo e' so certamente che significa anche' perche' ho fumato per 20 anni e' da un mese e tre giorni che non tocco una sigaretta ,con questo non voglio dire di essere fuori pericolo ma posso assicurarmi chesi puo '.

Commenta

Ciao Asja hai gia' messo il pensiero adesso usa la volonta' e' dopo mettici la forza .

Commenta

bravissima, ajna, ti prego, non demordere, e continua a contare i giorni... per gli alcolisti funziona, e visto che siamo nel campo delle dipendenze...
                        liliana gimenez

Commenta

Grazie Ajna

Commenta

rieccomi volevo precisare ad asja che devi smettere di colpo , dire che prima devo ridurre e' una scusa bella e buona che ci creiamo noi stessi .ti parlo di me anch'io ho cercato di ridurre per due giorni fumavo 5 sigarette in meno dopo ne fumavo 10 a cosa serviva a niente
                            quello che ti dico deve essere di colpo e sopratutto molto ma molto forte .
                            saluto anche liliana dicendogli che si puo' uscire dalla dipendenza se si vuole ed anche se si trovano delle persone disponibili ad aiutare chi e' in difficolta' .

Commenta

gimenez

non sono molto d'accordo, a volte si vuole fortemente, ma si è talmente condizionati che diventa un dramma smettere di fumare, quindi fanno capolino senso di colpa, senso di inferiorità, paura di non essere capace, paura di ricadere negli errori, ecc.
                              in questi anni ho trattato almeno 200 fumatori con i fiori di bach e circa 1.000 nelle terapie di gruppo, so di cosa parlo.
                              ciao
                              lg

Commenta

Sto operando...
                              X