annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bella soddisfazione...ma che fatica!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bella soddisfazione...ma che fatica!

Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Ninna, 32 anni, fumatrice accanita da 17 anni di "rosse", una ventina c.ca quando andava bene, il numero diventava spropositato nei pub, una sigaretta sulla destra e una pinta sulla sinistra! Il tutto senza moderazione, senza tregua, neppure con la febbre a 40! O peggio l'ultima volta a Londra una brutta bronchite che non riuscivo manco a respirare eppure ero li' con la mia "rossa"! Mai un tentativo, mai neppure l'intenzione. Sapevo che faceva male, ma pensavo: ci sono tante altre cose che fanno male! Vivro' un po' in meno, pazienza! Poi non so cosa sia successo, ero all'aeroporto di Heathrow, e li' e' consentito fumare in luoghi precisi. Mi sono ritrovata in un gabbiotto, pieno di gente che fumava! Mi sono sentita un'animale, con il mio moroso ( ex fumatore, da ben 6 anni )che mi aspettava fuori dalla gabbia, da li' ho iniziato a riflettere. Ho iniziato il mio percorso e la settimana scorsa ho iniziato fumando 3 sigarette al giorno, colazione, pranzo, cena....ma attendevo l'ora fatidica in modo ansioso ed e' stato facile sgarrare con qualcuna in piu'! visto che dovevo soffrire....meglio soffrire un po' di piu' con lo scopo ben preciso di smettere definitivamente! Quindi da lunedi 17 Gennaio ho detto: basta...almeno ci provo! Ed eccomi qui dopo 3 giorni, di astinenza totale! ( continua...)

Il cammino e' appena iniziato, sono agli inizi...ma gia' ci sto prendendo gusto, ormai e' guerra, la mia forza di volonta' contro la mia ex adorata rossa! E' come dimenticare un'amore profondo, che ti ha lasciato cicatrici aperte. sembra che spesso qualcuno passi e ti tiri granelli di sale proprio sulle ferite! Ma il profumo della liberta' sara' piu' forte, non mi costringera' piu' a correre nel cuore della notte al freddo a cercare un distributore....e con orgoglio ho proprio voglia di dire: ho smesso!

Commenta

se pensi alle volte che hai usato le mani per fumare, con tutta la liturgia, e le volte che ti sei recata dal tabaccaio o dalle macchinette, la fatica e' molto ma molto piu' grande. riflettiamo.
      ly

Commenta

Caro Giminez, penso che tu non abbia proprio colto il senso del mio messaggio! Anzi, l'abbia addirittura frainteso. Ma non preoccuparti.... oltre il callo da fumatrice, ne ho anche uno nella schiena, e le cose mi rimbalzano, pensa che proprio ieri ho rivelato la mia intenzione di smettere di fumare ad un'amica non fumatrice e mi ha risposto che capiva, perche' i vizi erano dificili da debellare, lei infatti quando parlava al telefono proprio non riusciva a smettere di togliersi le pelliccine delle unghie!!! Ogni volta cercava di non non farlo, ma poi ci "ricascava"..... Io sono rimasta attonita senza parole. Che dire: No comment.......!

Commenta

Ciao Ninna, io al terzo giorno ho cominciato ad avvertire che il mio olfatto si era gia molto raffinato. Non sono un ex fumatore ma sono gia a 9 giorni. Ieri ho superato quella che posso chiamare la prima vera crisetta che comunque non e' durata piu' di 20 minuti. Per premiarmi ho speso la meta' di quello che ho risparmiato in questi giorni comprandomi un film in DVD ed il premio piu' grande sara' quello di vederlo stasera in un ambiente sano e profumato.
          Lo so che il fatto economico conta poco pero' anche quello ha la sua parte specialmente se spendi proprio quei soldi per farti dei piccoli regali.

Un abbraccio e non mollare

Walter

Commenta

cara nina, non sottovalutarele persone, io non fraintendo, semplicemente ci provo a far sorridere e riflettere su una cosa che ha fatto sorridere e riflettere me. ci mancherebbe che a questo punto qualcuno venga a appuntarmi una supposta "mancanza".
            non lo prendere come qualcosa di petulante, ma dì per favore alla tua amica di iniziare a chiamare "dipendenza" quello che lei chiama ancora "vizio" (fra l'altro una cosa che puo' risultare simpatica o liberatoria).
            liliana GimENEz

Commenta

Ciao Walter e complimenti! Grazie per l'accoglienza, sai in questi giorni cosi' duri e' piacevole trovare una spalla che ti sostenga...., ce la voglio mettere tutta, ti ringrazio per l'incoraggiamento! Io mi sono prefissa con i soldi risparmiati a Dicembre di fare un viaggetto premio! Hai ragione, abbiamo bisogno del contentino! Qualsiasi cosa ci aiuti a resistere e lottare va bene! P.s : Goditi il tuo meritato dvd stasera!

Commenta

ciao a tutti... io di anni ne ho ventisei, ma fumo/fumavo un pacchetto al giorno gia' da 10 anni... e trovo divertente il fatto che io e Ninna abbiamo deciso di smettere lo stesso giorno, il 17 gennaio
                Mi sto disintossicando; gia' non svegliarsi con la sensazione di polmone asfaltato mi sembra molto. Certo, non e' facile, ma nessuno mi ha mai detto il contrario. Stamane mi e' sembrato di sentire odori nuovi, pero', e sono curiosa.
                Il mio vero problema e': che i bastoncini di liquirizia dopo un po' che li mastico hanno un sapore ed una consistenza disgustosi
                Ciao a tutti e in bocca al lupo,
                ER

Commenta

Benvenute anche a voi Ninna e Eleanorrigby..... mi sembrate belle toste e determinate.... wow.... coraggio che la strad aè lunga ma voi mi sembra proprio l'abbiate imboccata con tutta l'energia che serve.... Se avete bisogno io sono qua.... (da 17 gg. senza siga) ma sto bene.... un bacio.... fatevi leggere...

Commenta

Cara Elenarrigby......... sono felicissima, di avere una compagna di avventura e di sventura in questo cammino lungo e tortuoso....ma che ci riservera' stupende soddisfazioni e gratificazioni personali! Oggi "compiamo" 4 giorni......., io quando ho iniziato lunedi, non ci credevo minimamente, adesso piu' passa il tempo e piu' ci credo!! rimaniamo in contatto, ok? E forza.......!
                    Cara Anna, leggendo i tuoi msg in questo forum, mi era venuta voglia di conoscerti, sai quelle simpatie "epidermiche"? Quindi sono felicissima di fare la tua conoscenza, innanzitutto tantissimi complimenti per la tua forza di volonta'...bravissim a. Dai ragazze, ci stiamo facendo una bella pubblicita', magari diamo uno stimolo a chi come noi pensava fosse impossibile....e non tentava neppure. un messaggio noi lo stiamo lanciando, a tutti quelli che ci leggono: provate, non e' impossibile. Io pensavo fosse peggio di quello che in realta' e', anche se e' dura.....ce la si puo' fare!

Commenta

mitike donne !! che dire ... io ho "smesso" il 13 gennaio (miiiiiiiiiii che data scaramantica). la fatica e' fatica non c'e' dubbio. A volte avverto come un .. "ricordo" sulle labbra.. un sapore, un odore, non riesco a definire i contorni ma mi ricorda come mi piaceva accedere una sigaretta. Argghhhhhhhh non lo ascolto pero' faccio un bel respiro .... mangio quintali di liquirizie e via e' passato un altro attimo e per il prossimo si vedra'
                      Buona giornata a tutti

Commenta

Originariamente inviato da ninna
                        Il cammino e' appena iniziato, sono agli inizi...ma gia' ci sto prendendo gusto, ormai e' guerra, la mia forza di volonta' contro la mia ex adorata rossa! E' come dimenticare un'amore profondo, che ti ha lasciato cicatrici aperte. sembra che spesso qualcuno passi e ti tiri granelli di sale proprio sulle ferite! Ma il profumo della liberta' sara' piu' forte, non mi costringera' piu' a correre nel cuore della notte al freddo a cercare un distributore....e con orgoglio ho proprio voglia di dire: ho smesso!
                        Ma no, non è amore profondo ma una dipendenza. Non confondiamo la lana con la seta. L nicotina provoca un legame a sè che ha basi meramente neurologiche, mentre l'innamoramento presuppone una relazione, cioè un mondo affettivo reale, dotato della caratteristica della autenticità. L'"amore" per le sigarette invece manca sempre di questa autenticità, di questa corrsispondenza tra fattori neurobiologici interni e stai di cose reali, dotati di pregnanza affettiva, esterni.

Ti faccio una domanda: secondo te una persona che piange per amore è nella stessa situazione d una che piange perchè ha preso una sostanza chimica che lo fa sentire come se fosse innamorato?

Commenta

Ed anche il decimo giorno e' quasi passato e con una novita. Ieri sera prima di andare a dormire ho provato a togliere il cerotto. Risultato? Notte perfetta ed anche stamattina nessun problema. Poi verso le 10,00 l' ho rimesso ma non per bisogno effettivo ma giusto per sentirmi piu' tranquillo.

Credo che passero' gia da lunedi' ai cerotti meno carichi.

Un saluto ed un abbraccio a tutti/e voi compagni/e di percorso.

Commenta

Ieri per me e' stata una giornata faticosa...e poco piacevole! E' iniziato tutto, con un litigio, che mi ha fatto innervosire a dismisura. dopo non riuscivo a calmarmi, e sono rimasta tutta la mattina irrequieta, ho seriamente pensato: Basta, ora mi accendo una sigaretta! E pazienza ai buoni propositi....E' stata come una scossa, ho avuto paura di crollare. No so se dal nervoso o dalla sforzo di non cedere ho pure versato 2 lacrime fredde. Poi il pensiero che mi ha salvata: ma se fumi ora come ti sentiresti tra 2 minuti ( tempo di finirla avidamente) ? Uno straccio? Una fallita ? E poi che intendi fare, scendere dal tabaccaio, comprarti una stecca e riniziare a fumare come una ciminiera turca? Domani, potrai festeggiare il 5 giorno in cui tu hai vinto. Resisti!! Ho resistito. Ce lo'ho fatta, ma ora ho capito cosa sono veramente le crisi d'astinenza....Moral e della favola: adesso, forse sono piu' consapevole del cammino che mi aspetta, degli ostacoli, ma ho anche capito che con la volonta' si puo' tutto! Ragazzi che fatica, solo voi mi potete capire........

Commenta

Caro Ospite.........in riferimento alla tua domanda, sincermante non so esattamente cosa risponderti...., e' una metafora, qualcuno l'ha addirittura paragonato a un divozio, chi alla perdita di qualcuno... Penso che le parole siano pietre, io quando scrivo nel forum scrivo di getto come se parlassi, non mi curo troppo della forma....so che qui, siamo tutti nella stessa barca, e bastano poche parole per capirsi..., quello che conta e' che siamo uniti da una malattia: il tabagismo. E vogliamo uscirne fuori con tutti gli ostacoli del caso....

Commenta

Sto operando...
                              X