annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Legge anti fumo, cosa ne pensate?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legge anti fumo, cosa ne pensate?

    ciao a tutti.

    Volevo aprire la discussione su questa nuova legge che volente o nolente cambierà le abitudini di tutti (fumotari e non)

    Premetto che sono un fumatore, che si è abastanza rotto di fumare ma che non è ancora riuscito a smettere.
    Proprio per questo sono a favore di questa legge e credo che sia di aiuto per far diminuire il consumo di sigarette e addirittura per smettere.
    Ho qualche dubbio sui controlli, soprattutto nei locali serali frequentati esclusivamente da giovani. sono curioso di vedere come ci comporteremo e come verrà fatta rispettare la legge.
    Ultima modifica di alan; 10/01/2005, 12:26.

  • #2
    il mio timore, caro Alan, è che si stia passando dal rispetto per i NON fumatori alla mancanza di rispetto per i Fumatori.... e questo non va bene. sembra quasi che la folta schiera dei "Non ho mai fumato" oggi si accanisca contro chi invece fuma. Io mi auguro che si possa trovare una vera forma di rispetto per tutti. Io sto cercando di smettere dopo anni di fumo, ma se anche vincerò la mia battaglia personale sarò sempre una ex fumatrice e mai una NON fumatrice.... quindi sempre dalla parte dei fumatori.....

    Commenta


    • #3
      Si Anna66, il problema del rispetto è forse quello più difficile da gestire. è chiaro che l'estremismo fa sempre male, in qualsiasi direzione sia diretto.

      Provo, così, a immaginare un futuro abbastanza prossimo dove i locali ristrutturati a nuovo e nuovi bar, ristoranti e discoteche saranno perfettamente confromi alla legge cosicchè fumatori e non potranno rispettarsi e passare anche delle belle serate.

      staremo a vedere. mi ha sconcertato una dichiarazione letta su repubblica nella quale si diceva che si vieterà di fumare in casa in presenza di badanti o collaboratrici domestiche. mi sembra così ridicolo come ragionamento.

      Commenta


      • #4
        La legge non verrà mai rispettata

        Salve io sono da una vita contro il fumo e ho sempre avuto paura di "provare" poikè mi dicono tutti che hanno cominciato così (o sbaglio?).Cmq il discorso è un altro..x quanto riguarda questa legge(una delle poche cose buone che ha fatto questo disgraziato governo)sono sicuro che nel mio paese a sud della Sicilia nn verrà mai rispettata in quanto i controlli saranno a mio parere scarsissimi.Lo sapete come siamo combinati al sud...Nonostante tutto spero però che le nostre comunque qualificate forze d'ordine mi smentiscano.Un saluto a tutti,fumatori e non.

        Commenta


        • #5
          contrario a fumare

          SYDNEY li 15 / 01 / 05
          GENT.MI AMICI, SCRIVO DA LONTANO ED POSSO SAPERE COSA E`
          IL FUMO, IL MALE CHE FA, PIU` DI 20 FA HO AVUTO IL PRIMO ATTACCO
          AL CUORE ED SONO STATO IN OSPEDALE CIRCA UN MESE, DOPO CIRCA
          13 ANNI HO SUVITO L'OPERAZIONE CON 4 WAY PASS, ERO ANCHIO UN
          FUMATORE COME VOI'ALTRI, PERO` HO CAPITO COSA E LA SIGARETTA,
          ED QUANDO PARLAVO GLI AMICI MI PRENDEVANO IN GIRO, ADESSO SI
          TROVANO NELLA STESSA POSIZIONE DI ME, E MI DICONO CHE AVEVO
          RAGIONE, SE L'ITALIA HA APPROVA CHE SIA NEI LOCALI PUBBLICI, NEI
          RESTORANTI, E ANCHE PRIVATE HA IL DOVERE DI FARLO, PERCHE` IL
          FUMATORE NON CAPISCE NESSUNA SOFFERENZA, BASTA CHE SIA SODI-
          SFATTO LUI, PERO IL PROVERBIO DICE ALBERO CHE CASCA, DICE PRO-
          PRIO IO , DOVEVO CASCATO, E UNA LEGGE BEN FATTA, PERCHE` IL FU-
          MATORE DEVE CAPIRE LA VITA CHE E SALUTE, SE NON CAPISCE E` UNA
          BESTIA. DISTINTI SALUTI.
          BIONDO ANTONINO
          ******************** ******************** ************

          Commenta


          • #6
            ciao! io sono felicissima di questa legge e sono fiduciosa del risultato che portera... per adesso nei locali in cui sono andata la lgge e' stata rispettata e quando tornavo a casa... sentivo ancora l'odore del mio profumo! un abbraccio e in bocca al lupo a tutti coloro che stanno cercando di liberarsi di questo vizio!
            Lalla
            logo_sanih Lalla logo_sanih

            Commenta


            • #7
              Buon senso

              Buona domenica a tutti, Mi chiamo Daniele, prossimo ai quarant'anni e moderato fumatore.
              Molto moderato.
              Ho viaggiato sempre e non ho mai fumato nei locali pubblici, ed in particolare nei ristoranti. Nel tempo ho tollerato sempre meno di cenare con accanto tavolate di maleducati fumatori che accedendo una sigaretta dietro l'altra mi limitavano fino quasi ad azzerarlo il piacere di stare fuori una serata. Fino al punto di accettare di uscire solo se si andava in locali dove i maleducati fumatori non potessero nuocere.
              Continuo a non capire per quale motivo un'abitudine cosi' malsana e fastidiosa per il prossimo debba essere vietata per legge. Il buon senso dovrebbe insegnare a non arrecare disturbo. Allo stesso modo con il quale la mia automobile deve essere in regola con le emissioni e tutelare l'inquinamento acustico. Desidero ricordare che chiedere di fumare in un locale dove chi non e' schiavo di questa abitudine viene disturbato e' l'equivalente di accettare di farsi sputare nel piatto dal prossimo. Verboten verboten. Ma perche'? Perche' chi fuma non capisce quanto disturba. Fumatori, piantatela di fare i capricci. E di gettare i mozziconi ovunque. Siate educati e di buon senso.

              Commenta


              • #8
                la scienza

                secondo me le varie dichiarazioni sul fumo sono fasulle e si può dimostrare con lo stesso metodo applicato l'esatto opposto della tesi da testare, a seconda della convenienza.
                un nuovo oscuro proibizionismo si stà affacciando alla porta e io non voglio vivere negli Stati Uniti...
                il colesterolo secondo me ammazza di più ma non rompono....
                testate 'sta ipotesi!

                Commenta


                • #9
                  Le leggi che non ci piacciono

                  Come italiani, siamo mediamente più indifferenti ai benefici che una nuova legge apporta alla collettività. In altre parole, rispetto ad altri popoli, ci dà più fastidio che lo Stato ingerisca in quella che noi riteniamo una "questione privata". Il risultato è una sequela di lamentele all'inizio, ed una scarsa applicazione delle norme dopo qualche tempo. Pensiamo all'uso delle cinture di sicurezza, al divieto di usare il cellulare in auto senza il vivavoce, all'obbligo della paletta e sacchetto per i padroni dei cani... (ne avete mai visto uno??? Io si a Milano, ma era un giapponese!!), e su a salire fino a cose anche della massima importanza. Siamo indisciplinati e basta. Ecco perché non amiamo leggi come queste. Diciamo sempre che ci "sono cose più importanti a cui pensare". Intanto i problemi restano sempre irrisolti.

                  Commenta


                  • #10
                    principio giusto, ma non voglio lo stato etico

                    Il principio è giusto nel senso di salvaguardare la libertà di chi non vuole fumare.
                    E' sbagliato voler imporre ciò che è giusto e ciò che è sbagliato anche al singolo individuo.
                    Basta fare in modo che scelgano i gestori dei locali, così chi non vuole fumare va nei locali smoke free e chi vuole va in quelli per fumatori e nessuno rompe le balle a nessuno.
                    E' assurdo fare una crociata del genere quando lo stato incassa €20000000 al giorno dai fumatori eppoi li perseguita.
                    Comunque mi sembra che alla fine si faccia un dramma per niente.
                    La legge è assurda e illiberale, ma chissenefrega alzarsi e uscire ogni tanto non è un dramma. Anzi uscendo a fumare si socializza più facilmente e magari si becca, non come Sirchia che tanto non gli tira neanche più.

                    Commenta


                    • #11
                      io sono favorevole alla legge.
                      Come tutti sanno ho provato a smettere decine ... forse migliaioa divolte ma sempre senza successo...
                      L'ultima volta è sttao il 25 dicembre. Durata 7 giorni e poi alè di nuovo.
                      Sono senza speranza ....
                      ho provato tutto, fiori di bach, cerotti, cicche .... nulla.
                      Sono ormai mesi che fumo solo 4 sigarette al giorno e già molto prima che entrasse in vigore la legge fumavo fuori dailocali pubblici e sul balcone.
                      Ma come dice Anna ho paura che chi fuma venga ghettizzato.. e forse questo non è giusto.
                      baci
                      lory

                      Commenta


                      • #12
                        almeno rimani su questo standard...

                        baci lorenza

                        davide

                        Commenta


                        • #13
                          bè davide ormaisono su questo standard da circa due mesi... e ti dico che se accendo la 5 la butto via a metà perchè mi da fastidio
                          certo che però.... è abbastanza logorante per me. Avrei voglia di smettere e nonci riesco e questo mi fa entrare in ansia. Quindi sono in ansia perchè fumo e sono in ansia quando nonfumo. Continuo a ripetermi che la nicotina è idrosolubile. Bevo molto ( in ufficio non fumo più ) ma poi comunque le mie tre 4 sigarette le accendo.
                          Di sera vado a letto e dico " da domani non fumo " e poi ci ricasco... insomma sono in una situazione altamente logorante sia per il fisico che per il morale...
                          diciamolo .. sono proprio a terra

                          Commenta


                          • #14
                            Sono d'accordo con te Lory,sono totalmente favorevole al non fumare nei locali pubblici sprovisti di salette fumatori ma non capisco perche' lo stato continua a vendere le sigarette se poi non vuole che le si fumano !Un gran passo sarebbe quello di cessare la vendita,e' vero sarebbe dura all'inizio ma se poi non le trovi piu' e magari se le trovi di contrabbando e il prezzo sicuramente aumenterebbe alla stelle essendo illegali.....sarebbe un pretesto in piu' per smettere.
                            Io come te le ho provate tutte ma piu' di 4 mesi non son durata ,ora mi do all'agopuntura sperando che questa funzioni.
                            UN BACIONE GRANDE.

                            Commenta


                            • #15
                              lory cara...
                              sono quasi quattro mesi che non fumo...e io ho tolto siga e...altro
                              e ti giuro che ho passato momenti terribili...insonnia ansia depressione giramenti di testa crisi varie tachicardie...ora ( non vorrei dirlo ) cmq è da qualche settimana che sto un po meglio...il medico me l'aveva detto...devi resistere per circa quattro mesi...ed eccomi quà...
                              che vuoi che ti dica cara lory...se fumare quelle quattro ti fa stare male...buttale via e ricomincia...tieniti occupata...ammazza i tempi morti...fai palestra...dai che ce la fai !!!

                              aribacio

                              Davide

                              Commenta

                              Video Salute

                              Comprimi
                              Sto operando...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎