annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legge anti fumo, cosa ne pensate?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Legge anti fumo, cosa ne pensate?

ciao a tutti.

Volevo aprire la discussione su questa nuova legge che volente o nolente cambierà le abitudini di tutti (fumotari e non)

Premetto che sono un fumatore, che si è abastanza rotto di fumare ma che non è ancora riuscito a smettere.
    Proprio per questo sono a favore di questa legge e credo che sia di aiuto per far diminuire il consumo di sigarette e addirittura per smettere.
    Ho qualche dubbio sui controlli, soprattutto nei locali serali frequentati esclusivamente da giovani. sono curioso di vedere come ci comporteremo e come verrà fatta rispettare la legge.
    Ultima modifica di alan; 10/01/2005, 12:26.

il mio timore, caro Alan, è che si stia passando dal rispetto per i NON fumatori alla mancanza di rispetto per i Fumatori.... e questo non va bene. sembra quasi che la folta schiera dei "Non ho mai fumato" oggi si accanisca contro chi invece fuma. Io mi auguro che si possa trovare una vera forma di rispetto per tutti. Io sto cercando di smettere dopo anni di fumo, ma se anche vincerò la mia battaglia personale sarò sempre una ex fumatrice e mai una NON fumatrice.... quindi sempre dalla parte dei fumatori.....

Commenta

Si Anna66, il problema del rispetto è forse quello più difficile da gestire. è chiaro che l'estremismo fa sempre male, in qualsiasi direzione sia diretto.

Provo, così, a immaginare un futuro abbastanza prossimo dove i locali ristrutturati a nuovo e nuovi bar, ristoranti e discoteche saranno perfettamente confromi alla legge cosicchè fumatori e non potranno rispettarsi e passare anche delle belle serate.

staremo a vedere. mi ha sconcertato una dichiarazione letta su repubblica nella quale si diceva che si vieterà di fumare in casa in presenza di badanti o collaboratrici domestiche. mi sembra così ridicolo come ragionamento.

Commenta

La legge non verrà mai rispettata

Salve io sono da una vita contro il fumo e ho sempre avuto paura di "provare" poikè mi dicono tutti che hanno cominciato così (o sbaglio?).Cmq il discorso è un altro..x quanto riguarda questa legge(una delle poche cose buone che ha fatto questo disgraziato governo)sono sicuro che nel mio paese a sud della Sicilia nn verrà mai rispettata in quanto i controlli saranno a mio parere scarsissimi.Lo sapete come siamo combinati al sud...Nonostante tutto spero però che le nostre comunque qualificate forze d'ordine mi smentiscano.Un saluto a tutti,fumatori e non.

Commenta

contrario a fumare

SYDNEY li 15 / 01 / 05
          GENT.MI AMICI, SCRIVO DA LONTANO ED POSSO SAPERE COSA E`
          IL FUMO, IL MALE CHE FA, PIU` DI 20 FA HO AVUTO IL PRIMO ATTACCO
          AL CUORE ED SONO STATO IN OSPEDALE CIRCA UN MESE, DOPO CIRCA
          13 ANNI HO SUVITO L'OPERAZIONE CON 4 WAY PASS, ERO ANCHIO UN
          FUMATORE COME VOI'ALTRI, PERO` HO CAPITO COSA E LA SIGARETTA,
          ED QUANDO PARLAVO GLI AMICI MI PRENDEVANO IN GIRO, ADESSO SI
          TROVANO NELLA STESSA POSIZIONE DI ME, E MI DICONO CHE AVEVO
          RAGIONE, SE L'ITALIA HA APPROVA CHE SIA NEI LOCALI PUBBLICI, NEI
          RESTORANTI, E ANCHE PRIVATE HA IL DOVERE DI FARLO, PERCHE` IL
          FUMATORE NON CAPISCE NESSUNA SOFFERENZA, BASTA CHE SIA SODI-
          SFATTO LUI, PERO IL PROVERBIO DICE ALBERO CHE CASCA, DICE PRO-
          PRIO IO , DOVEVO CASCATO, E UNA LEGGE BEN FATTA, PERCHE` IL FU-
          MATORE DEVE CAPIRE LA VITA CHE E SALUTE, SE NON CAPISCE E` UNA
          BESTIA. DISTINTI SALUTI.
          BIONDO ANTONINO

Commenta

ciao! io sono felicissima di questa legge e sono fiduciosa del risultato che portera... per adesso nei locali in cui sono andata la lgge e' stata rispettata e quando tornavo a casa... sentivo ancora l'odore del mio profumo! un abbraccio e in bocca al lupo a tutti coloro che stanno cercando di liberarsi di questo vizio!
            Lalla
            logo_sanih Lalla logo_sanih

Commenta

Buon senso

Buona domenica a tutti, Mi chiamo Daniele, prossimo ai quarant'anni e moderato fumatore.
              Molto moderato.
              Ho viaggiato sempre e non ho mai fumato nei locali pubblici, ed in particolare nei ristoranti. Nel tempo ho tollerato sempre meno di cenare con accanto tavolate di maleducati fumatori che accedendo una sigaretta dietro l'altra mi limitavano fino quasi ad azzerarlo il piacere di stare fuori una serata. Fino al punto di accettare di uscire solo se si andava in locali dove i maleducati fumatori non potessero nuocere.
              Continuo a non capire per quale motivo un'abitudine cosi' malsana e fastidiosa per il prossimo debba essere vietata per legge. Il buon senso dovrebbe insegnare a non arrecare disturbo. Allo stesso modo con il quale la mia automobile deve essere in regola con le emissioni e tutelare l'inquinamento acustico. Desidero ricordare che chiedere di fumare in un locale dove chi non e' schiavo di questa abitudine viene disturbato e' l'equivalente di accettare di farsi sputare nel piatto dal prossimo. Verboten verboten. Ma perche'? Perche' chi fuma non capisce quanto disturba. Fumatori, piantatela di fare i capricci. E di gettare i mozziconi ovunque. Siate educati e di buon senso.

Commenta

la scienza

secondo me le varie dichiarazioni sul fumo sono fasulle e si può dimostrare con lo stesso metodo applicato l'esatto opposto della tesi da testare, a seconda della convenienza.
                un nuovo oscuro proibizionismo si stà affacciando alla porta e io non voglio vivere negli Stati Uniti...
                il colesterolo secondo me ammazza di più ma non rompono....
                testate 'sta ipotesi!

Commenta

Le leggi che non ci piacciono

Come italiani, siamo mediamente più indifferenti ai benefici che una nuova legge apporta alla collettività. In altre parole, rispetto ad altri popoli, ci dà più fastidio che lo Stato ingerisca in quella che noi riteniamo una "questione privata". Il risultato è una sequela di lamentele all'inizio, ed una scarsa applicazione delle norme dopo qualche tempo. Pensiamo all'uso delle cinture di sicurezza, al divieto di usare il cellulare in auto senza il vivavoce, all'obbligo della paletta e sacchetto per i padroni dei cani... (ne avete mai visto uno??? Io si a Milano, ma era un giapponese!!), e su a salire fino a cose anche della massima importanza. Siamo indisciplinati e basta. Ecco perché non amiamo leggi come queste. Diciamo sempre che ci "sono cose più importanti a cui pensare". Intanto i problemi restano sempre irrisolti.

Commenta

principio giusto, ma non voglio lo stato etico

Il principio è giusto nel senso di salvaguardare la libertà di chi non vuole fumare.
                    E' sbagliato voler imporre ciò che è giusto e ciò che è sbagliato anche al singolo individuo.
                    Basta fare in modo che scelgano i gestori dei locali, così chi non vuole fumare va nei locali smoke free e chi vuole va in quelli per fumatori e nessuno rompe le balle a nessuno.
                    E' assurdo fare una crociata del genere quando lo stato incassa €20000000 al giorno dai fumatori eppoi li perseguita.
                    Comunque mi sembra che alla fine si faccia un dramma per niente.
                    La legge è assurda e illiberale, ma chissenefrega alzarsi e uscire ogni tanto non è un dramma. Anzi uscendo a fumare si socializza più facilmente e magari si becca, non come Sirchia che tanto non gli tira neanche più.

Commenta

io sono favorevole alla legge.
                      Come tutti sanno ho provato a smettere decine ... forse migliaioa divolte ma sempre senza successo...
                      L'ultima volta è sttao il 25 dicembre. Durata 7 giorni e poi alè di nuovo.
                      Sono senza speranza ....
                      ho provato tutto, fiori di bach, cerotti, cicche .... nulla.
                      Sono ormai mesi che fumo solo 4 sigarette al giorno e già molto prima che entrasse in vigore la legge fumavo fuori dailocali pubblici e sul balcone.
                      Ma come dice Anna ho paura che chi fuma venga ghettizzato.. e forse questo non è giusto.
                      baci
                      lory

Commenta

almeno rimani su questo standard...

baci lorenza

davide

Commenta

bè davide ormaisono su questo standard da circa due mesi... e ti dico che se accendo la 5 la butto via a metà perchè mi da fastidio
                          certo che però.... è abbastanza logorante per me. Avrei voglia di smettere e nonci riesco e questo mi fa entrare in ansia. Quindi sono in ansia perchè fumo e sono in ansia quando nonfumo. Continuo a ripetermi che la nicotina è idrosolubile. Bevo molto ( in ufficio non fumo più ) ma poi comunque le mie tre 4 sigarette le accendo.
                          Di sera vado a letto e dico " da domani non fumo " e poi ci ricasco... insomma sono in una situazione altamente logorante sia per il fisico che per il morale...
                          diciamolo .. sono proprio a terra

Commenta

Sono d'accordo con te Lory,sono totalmente favorevole al non fumare nei locali pubblici sprovisti di salette fumatori ma non capisco perche' lo stato continua a vendere le sigarette se poi non vuole che le si fumano !Un gran passo sarebbe quello di cessare la vendita,e' vero sarebbe dura all'inizio ma se poi non le trovi piu' e magari se le trovi di contrabbando e il prezzo sicuramente aumenterebbe alla stelle essendo illegali.....sarebbe un pretesto in piu' per smettere.
                            Io come te le ho provate tutte ma piu' di 4 mesi non son durata ,ora mi do all'agopuntura sperando che questa funzioni.
                            UN BACIONE GRANDE.

Commenta

lory cara...
                              sono quasi quattro mesi che non fumo...e io ho tolto siga e...altro
                              e ti giuro che ho passato momenti terribili...insonnia ansia depressione giramenti di testa crisi varie tachicardie...ora ( non vorrei dirlo ) cmq è da qualche settimana che sto un po meglio...il medico me l'aveva detto...devi resistere per circa quattro mesi...ed eccomi quà...
                              che vuoi che ti dica cara lory...se fumare quelle quattro ti fa stare male...buttale via e ricomincia...tieniti occupata...ammazza i tempi morti...fai palestra...dai che ce la fai !!!

aribacio

Davide

Commenta

Sto operando...
                              X