annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le sigarette calmano davvero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le sigarette calmano davvero?

Oggi sono preso da questo dubbio amletico: Le sigarette calmano? Spesso chi fuma dice che la siga gli serve per calmare l'ansia o per combattere lo stress. Ma può essere vero? A rigor di logica, e se c'è un medico qui lo può confermare, la nicotina è uno stimolante, perciò non dovrebbe avere effetti calmanti. Io ho notato che, sebbene sia aumentata l'irritabilità, cioè il fatto che scatto più facilmente, e soffra di una leggera insonnia, che sta cmq andando via, il fatto di aver eliminato quasi del tutto le sigarette mi ha, nell'arco della giornata, calmato, non reso ansioso. Come è possibile questo?
    I'm on a mission to never agree!

infattti, la nicotina e' un eccitante, stimola l'adrenalina, un'ormone prodotta dal cuore, la sensazione di "calma" è soltanto il "tamponamento" delle crisi di astinenza.
    lg

Commenta

La nicotina è il principale alcaloide della Nicotiana ( tabacum: rustica); essa è presente anche in altre piante (Equiseto, Licopodio, Composita). E’ una sostanza che deriva dalla combustione del tabacco e dei suoi derivati, è uno stimolante potente e rapido. Viene assunta per inalazione del fumo di sigaretta o ingerita oralmente in forma di chewing gum. Non ha usi terapeutici.
      La percentuale media nel tabacco di sigaretta è intorno all'1-2%. Pertanto una normale sigaretta da 1 gr, che contiene circa 10-20 mg di nicotina, con un passaggio nel fumo di circa il 10%, conterrà 1-2 mg. di nicotina. Una sigaretta cosiddetta leggera contiene meno di 1 mg di nicotina perché confezionata con particolari tipi di tabacco.*
      segue...

Commenta

Il suo assorbimento da parte del fumatore cambia a seconda che il fumo venga inalato o meno. Alcuni esperimenti con nicotina "marcata" con elementi radioattivi, hanno dimostrato che un fumatore che inala, assorbe oltre il 95% della nicotina; se non inala l'assorbimento è di circa la metà. Naturalmente la quota non assorbita oltre a quella della combustione passiva va nell'ambiente circostante "a beneficio" dei presenti. La nicotina assorbita facilmente dalla mucosa dei bronchi e degli alveoli attraverso il sangue, in circa 8 secondi raggiunge i principali organi bersaglio: cervello, ghiandole surrenali, fegato e di nuovo apparato broncopolmonare e viene eliminata con le urine sotto forma di cotinina. Può essere interessante sapere che la velocità di diffusione della nicotina attraverso la barriera ematoencefalica è doppia rispetto a quella dell'eroina. La nicotina è un agente farmacologico molto potente che agisce a piccole dosi ma che è mortale dopo somministrazione unica di 60 mg.
        E’ responsabile della dipendenza e dà tolleranza (o assuefazione); ad essa è imputabile la sindrome di astinenza che può presentarsi nelle brusche sospensioni dei forti fumatori (irritabilità, sensazione di malessere, ridotta concentrazione, sonnolenza, crisi di bulimia, etc.).
        ciao
        ly

Commenta

vorrei tanto smettere ankio di fumare...adesso fumo 6,7 sigarettecon tabacco e alcune alle erbe honei rose io vorrei kiedere se sono buone per smetttere totalmente di fumare?

Commenta

Sto operando...
          X