annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convenzione Mondiale: adesione record

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convenzione Mondiale: adesione record

    di CRISTINA VATTERONI
    Sono 168 i paesi firmatari della Framework Convention on Tobacco Control (FCTC), alla sua chiusura, il 29 Giugno 2004 (*). E' un numero altissimo, pochi trattati internazionali hanno avuto un numero di adesioni maggiore (**). E' un risultato impressionante specialmente se si considera il carattere forte del suo contenuto, il potere delle lobby del Tabacco che lo hanno contrastato e il breve periodo (un anno) disponibile per le adesioni, che ha impedito per motivi di procedura a molti paesi di firmare.

    Nulla ha potuto l'argomentazione che le regole forti, come il completo bando di pubblicità e sponsorizzazioni, avrebbero incontrato di fatto troppa resistenza. A nulla sono valsi i tentativi da parte dell' industria del Tabacco di dipingere la FCTC come una forma di imposizione dei paesi piu sviluppati a danno dei paesi in via di sviluppo: viceversa sono stati proprio questi ultimi a bloccare i tentativi di indebolire la normativa.
    segue...

  • #2
    fine

    La FCTC ha riscontrato un enorme consenso mondiale: 168 firmatari rappresentano il 91,4% della popolazione mondiale. Delle 40 nazioni piu popolose del mondo sono rimaste fuori solo l' Indonesia, la Russia e la Colombia, e si prevedono adesioni di altro tipo, per esempio il Nauru (isola del Sud Pacifico) ha aderito all' accordo senza essere firmatario.

    L'effettiva applicazione della Convenzione internazionale naturalmente rimane la cosa piu' importante, ma essere anche firmatari facilita la transizione: per esempio è molto più facile per un Ministro della Salute persuadere il resto del Governo a prendere provvedimenti per la tutela dal fumo passivo, se il Governo stesso è fimatario di un trattato che riconosca che il fumo passivo rappresenti un serio pericolo per la salute umana.

    Commenta


    • #3
      tosteggajardi

      essemo seri, eccerto che purer fumo passivo ce scassa i...pormoni; nunè nna questionede con...vinzione, ma de con...vegnenza...(en dollaroni...)
      cha'orecchi per entennere entenna, enun ce facemo cojonà, tosteggajardi pè smette de ffumà nun è mmai tardi!
      monny

      Commenta


      • #4
        peresse meio cchiari

        ar monno ceddu gruppi de ppersone: coio nanti e...
        coio nati: esse tratta de sceje dacche parte sta'
        monny

        Commenta


        • #5
          er sistema de lo specchio

          sentenne che nun ve voio ensegnà gnente, se fa pper ddì, che poi ognuno fa come vvuole; se fa per rifle'tte, e se nun ce riuscite ce potete pprovà cognuno specchio: ve ce mettete davante, nun se sa mmai!
          monny

          Commenta

          Sto operando...
          X