annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIKIDO - L'arte di difendersi senza ferire...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AIKIDO - L'arte di difendersi senza ferire...

Che cos'é l'Aikido:
    Al di là delle differenze tecniche, l'Aikido é unico perché é esclusivamente un'arte di difesa; esso non prevede tecniche di attacco, rivelando in ciò i suoi principi filosofici ed etici. Nell'Aikido non sono previste competizioni sportive, l'accento é posto sullo sviluppo spirituale dell'individuo attraverso l'acquisizione delle tecniche. Bisogna anticipare la situazione di un eventuale scontro fisico per poterlo evitare totalmente. L'Aikido é la disciplina di tutta una vita. Questo non vuol dire che non é potente e le sue tecniche non efficaci, l'Aikido tradizionale ha un forte valore marziale, ma va considerato come uno scorcio del vasto panorama dell'apprendimento.. . (... MERAVIGLIOSO...)

L'aikido come ci appare oggi, é stato elaborato da uno dei pi' grandi maestri, Morihei Ueshiba (1883 - 1969)

Il Maestro Ueshiba fu l'ultimo rappresentante della famosa ed antichissima scuola Daito Ryu che, diretta dal Maestro Sokaku Takeda, l'istruì nella misteriosa pratica dell'aikijutsu. Ueshiba si specializzò in moltissime altre arti marziali esistenti, compì studi religiosi ad alto livello sulle tradizioni cinesi e giapponesi. Tutto ciò lo portò a sviluppare un ideale di armonia e fratellanza che modificò il suo concetto di Arte marziale, codificando così un'arte che egli definì "ispiratagli" dai kami (divinità della religione Shinto)

(Credo che prossimamente mi iscriverò ad un corso di Aikido...) molto intersessante!
    sito sanihelp

aikido

Molti anni fa ho praticato per un certo periodo questa disciplina, quando ero ancora ai primi anni dell'università. Ma credo di non averne colto il significato
    profondo, spesso insito in queste arti marziali, che mirano a realizzare un miglior equilibrio corpo-mente-spirito. E anche il mio secondo figlio, Riccardo, che poi è stato fagocitato dall'Hydra dalle sette(o dodici, non ricordo bene) teste, cioè dal calcio, lo ha praticato quando era molto piccolo( adesso è alto un metro e novanta) Ho saputo che anche nella mia zona stanno organizzando un corso. Se riesco a trovare un pò di tempo, quasi quasi ci riprovo...
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

Vale la pena di provare!... Se poi fa crescere così tanto!...
      sito sanihelp

Commenta

bassa statura

solo 1,72, purtroppo...
        dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

A volte la statura interna vale MOLTO di più! ...
          sito sanihelp

Commenta

l'akido è la disciplina praticata da Stevn Seagal.molto bella. complimenti per la descrizione dettagliata che hai fatto...

Commenta

Se ti riferisci a me, ti ringrazio, ma non è merito mio...
              Io non conoscevo questa disciplina, ma ora che sò di cosa si tratta, devo proprio approfondirla...
              sito sanihelp

Commenta

ne approfitto per salutare tutti, visto che latito da un po', per mancanza di tempo, più che altro
                Nn cnosco molto l'aikido, ma mia sorella l'ha praticato per anni, con entusiasmo, e ora ha iscritto il figlio di sei anni, e pare che abbia risolto come per incanto una serie di problemi caratteriali-relazionali.
                Probabilmente l'aspetto "educativo" e psicologico è davvero interessante...
                Io invece ho riconosciuto nel tai chi chuan quella adatta al mio caratere e bisogno di sfogo, ma non ho un posto decente vicino, cercherò ancora per settembre...

Commenta

Ciao cara fatababa! Sono contenta che tu sia tornata! Sembra di essere ancora come quando c’era Lily con noi! Chissà mai che si faccia risentire qualche volta!.... (speriamo....).

Anch’io l’anno scorso volevo iscrivermi ad un corso di tai chi, ma poi, purtroppo, non ne ho avuto il tempo, ma ci riproverò.
                  Per ora, con la mia personalità, mi sono ritrovata molto bene nel “metodo Feldenkrais”. L’ho trovato molto interessante e anche molto utile, bisogna provarlo... ne vale la pena!
                  sito sanihelp

Commenta

frefre cche

fre fre cche? ma ve potete spremere in itagliano idioma? che cce volete fà, so qquasi narfabeta e nun ciò ccapito na mazza? Aliglià, se cce sei batten corpo, e sse ci sette battene n pajo
                    monny
                    "all'animaccia de li mortacci...me possino..."

Commenta

affataaaa

affataaaaa, te vojo dire na granne verità: er monny cià sempr avuto n debole pelle fate, emme fa ggran bono resentitte vivevvegeta!
                      monny
                      "all'animaccia de li mortacci...me possino..."

Commenta

Sto operando...
                      X