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Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
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- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
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- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
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PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è... Benessere

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  • PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è... Benessere

    .
    Le quattro regole di Richard Bandler per Vivere Felici


    ( Tratto da : NLP ITALY Coaching School - Testo tratto dal best-seller di Richard Bandler e Garner Thomson : PNL per il Benessere )


    Le quattro regole per Vivere Felici :

    1. Responsabilità
    2. Proattività
    3. Acutezza sensoriale
    4. Adattabilità

    Dalle esperienze congiunte (oltre settant’anni al servizio di persone che volevano raggiungere obiettivi specifici) abbiamo distillato quattro regole, quattro condizioni che debbonoessere soddisfatte affinché possiate Vivere Felici.

    segue..
    sito sanihelp

  • #2
    Re: PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è... Benessere

    .
    Le quattro regole di Richard Bandler per Vivere Felici


    ( Tratto da : NLP ITALY Coaching School - Testo tratto dal best-seller di Richard Bandler e Garner Thomson : PNL per il Benessere )


    La prima regola per Vivere Felici è la RESPONSABILITA'

    La verità nuda e cruda è che voi siete responsabili dei risultati che ottenete.

    Questo non significa addossarsi la colpa di tutti i propri problemi, né rifiutare l’aiuto che si riceve lungo il cammino. Significa semplicemente che dovete smetterla – smetterla sul serio – di aspettarvi di essere il destinatario passivo del cambiamento.

    A volte il cambiamento è un lavoro di squadra vostro e della persona che in quel momento vi sta facendo da guida, da coach o da mentore.
    Altre volte è un lavoro solitario, anche se avrete il supporto di risorse come questo libro. Ma
    soprattutto, essere responsabili significa: nessuno può farlo al vostro posto. Lo dovete comprare voi, il libro; trovarlo voi, il vostro coach; decidere voi quali direzioni e quali obiettivi perseguire; e pensare voi stessi a un piano.
    Spetta a VOI diventare l’agente del vostro stesso cambiamento.


    DOMANDA DI RIFLESSIONE:

    Quanto vi ritenete responsabili per le esperienze, positive o negative che siano, della vostra vita?

    segue..
    sito sanihelp

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    • #3
      Re: PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è... Benessere


      Le quattro regole di Richard Bandler per Vivere Felici


      ( Tratto da : NLP ITALY Coaching School - Testo tratto dal best-seller di Richard Bandler e Garner Thomson : PNL per il Benessere )


      La seconda regola per Vivere Felici è la PROATTIVITA'

      Le persone più naturalmente inclini a Vivere Felici sono quelle più orientate all’azione.
      Il genere di persona che, una volta deciso cosa vuole e come ottenerlo, deve assolutamente darsi da fare.

      Per contro, i pessimisti e i depressi sono spesso inclini all’inazione.
      Se è vero che talvolta è necessario prendersi del tempo per riflettere, riposare e recuperare le energie, è pur vero che il lasciarsi andare, l’abbandonarsi in attesa che qualcosa o qualcuno ci venga a salvare non è mai accettabile.



      DOMANDA DI RIFLESSIONE:

      Quanto sei proattivo? Potresti esserlo di più, se le ricompense fossero più grandi?

      segue..
      sito sanihelp

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      • #4
        Re: PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è... Benessere


        Le quattro regole di Richard Bandler per Vivere Felici


        ( Tratto da : NLP ITALY Coaching School - Testo tratto dal best-seller di Richard Bandler e Garner Thomson : PNL per il Benessere )


        La terza regola per Vivere Felici è l’ ACUTEZZA SENSORIALE

        Molte delle scoperte più straordinarie della PNL sono state possibili grazie alla capacità di prestare attenzione e di
        rispondere senza preconcetti a ciò che si stava osservando.

        Negli anni, molte delle persone che si occupavano di salute e benessere – e tra queste anche gli psicologi – si sono fregiate di essere imparziali osservatori dei comportamenti umani. Non era così.
        All’inizio degli anni Settanta, gli psicologi si facevano la guerra per stabilire quale fosse il “giusto approccio” alla psicoterapia. Dozzine, se non centinaia di scuole diverse lottavano per la supremazia.

        La cosa interessante è che nessuna di queste produceva risultati.
        Nessuno era davvero in grado di risolvere i problemi dei propri pazienti, ma la cosa sembrava irrilevante, fintanto
        che fossero riusciti a dimostrare di avere “ragione”.

        Questo era potuto accadere perché il loro approccio era eminentemente teorico e limitato da schemi inconsci che
        li predisponevano al fallimento.
        Erano tutti concentrati sui contenuti dell’esperienza dei loro pazienti: volevano scoprire il perché delle cose, individuare cosa c’era di sbagliato.

        segue..
        sito sanihelp

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        • #5
          Re: PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è... Benessere


          Le quattro regole di Richard Bandler per Vivere Felici


          ( Tratto da : NLP ITALY Coaching School - Testo tratto dal best-seller di Richard Bandler e Garner Thomson : PNL per il Benessere )


          Erano convinti che, scoprendo il motivo per cui quella persona stava male, tutto si sarebbe aggiustato come per
          magia.
          Passavano il tempo a cercare di interpretare quello che dicevano i pazienti, invece di prestare attenzione a ciò
          che facevano.
          Non prestavano neppure particolare attenzione agli effetti, intenzionali o meno, del loro interagire con il paziente.

          L’acutezza sensoriale è un’abilità che si può imparare e migliorare.
          Si comincia sviluppando la propria capacità di notare ciò che accade dentro (pensieri, azioni e reazioni) e
          fuori di sé: cosa crea o mantiene in vita i nostri problemi?
          Qual è l’effetto delle nuove azioni che intervengono a modificare la situazione?
          Questo è anche il modo di ampliare la propria gamma di risposte.



          DOMANDA DI RIFLESSIONE:

          Quanta attenzione prestate a ciò che provate e a come reagite? E al mondo attorno a voi?

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          • #6
            Re: PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è... Benessere


            Le quattro regole di Richard Bandler per Vivere Felici


            ( Tratto da : NLP ITALY Coaching School - Testo tratto dal best-seller di Richard Bandler e Garner Thomson : PNL per il Benessere )


            La quarta regola per Vivere Felici è l’ ADATTABILITA'

            Questa è probabilmente la regola più importante.
            Senza un’autentica propensione a cambiare comportamento, adottando risposte creative e appropriate alla situazione (che si tratti di un mutato stimolo ambientale o di un modo per raggiungere obiettivi che ancora non avete concretizzato), diventerete vittime inermi del caso e delle circostanze.

            Accettare di dover coltivare l’adattabilità e la flessibilità - oltre alla capacità di tollerare l’ambiguità derivante dal non conoscere sempre le risposte giuste – è un’altra parte del vostro impegno alla responsabilità.

            Coltivare queste abilità non vi aiuterà solamente a sentirvi meglio e a godervi di più la vita. Come vi dimostreremo
            più tardi, potrebbe addirittura salvarvela.


            DOMANDA DI RIFLESSIONE:

            Vi riprendete rapidamente da un rovescio imprevisto? Qual è il vostro grado di flessibilità o adattabilità?
            sito sanihelp

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            • #7
              PNL - Come “stanare” e ristrutturare il dialogo interno

              (Tratto da: neurolinguistic.com)


              Che cos’è il dialogo interno?

              E’ una narrazione interna che ti costruisci su qualcosa che sta accadendo o è accaduto nella tua vita. E’ il tuo modo inconscio di etichettare quello che si sta verificando su base quotidiana.

              Per esempio, ho avuto un cliente di coaching che era fortemente insoddisfatto della sua attuale situazione lavorativa. Il soggetto aveva un dialogo interno davvero deprimente riguardo a questa sua condizione. Non c’era da meravigliarsi se era così triste.

              Una volta che si rese conto che aveva ripetuto a sè stesso questa storia negativa più e più volte durante tutti i giorni per anni, ha modificato tale storia utilizzando le tecniche che gli avevo indicato. E questo è stato sufficiente a portarlo ad intraprendere un nuovo lavoro molto più gratificante del precedente.


              Il tuo dialogo interno può essere collegato alle tue convinzioni limitanti.

              Un altro aspetto interessante del dialogo interno è che è direttamente collegato a ciò che tu ritieni possibile o impossibile ottenere dalla vita. E quando queste storie che ti racconti sono particolarmente negative, possono addirittura influire sulla salute fisica e diminuire la resistenza alle malattie.seg

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              • #8
                Re: PNL - Come “stanare” e ristrutturare il dialogo interno

                (Tratto da: neurolinguistic.com)


                Come identificare il dialogo interno negativo.

                È interessante notare che la maggior parte delle persone non si rendono conto che stanno costantemente avendo una conversazione con se stesse per tutta la giornata.
                Né si rendono conto che queste conversazioni inconsce stanno guidando e influenzando la loro esperienza quotidiana, la loro percezione di se stesse e i loro sentimenti generali sulla vita, il lavoro e le relazioni con gli altri.
                Un modo per identificare un dialogo interno negativo è quello di pensare a una situazione nella tua vita che ti lascia perennemente scontento, o che ti fa star male in generale.
                Di solito, questo tipo di dialogo avrà una persistenza notevole ed è difficile da mettere a tacere.


                4 domande per identificare un dialogo interno negativo.

                1. Pensa a un problema in corso o una situazione che ti dà fastidio, e nota che cosa stai dicendo te stesso su di essa. Qual è la tua storia?

                2. Nota ciò che le parole o le frasi che si ripetono con più frequenza quando pensi al tuo problema.

                3. Qual è l’impatto di queste frasi e di queste parole sulle tue emozioni e sulle tue sensazioni?

                4. Se dovessi riassumere la tua storia in un’unica breve frase, quale sarebbe?


                Grazie alla PNL e all’ipnosi, un dialogo interno sabotante può essere rapidamente trasformato in un prezioso alleato e in una fonte di energie positive per migliorare qualsiasi aspetto della vita.
                sito sanihelp

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