annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Farmaci che contengono lattosio o glutine

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Farmaci che contengono lattosio o glutine

È mai possibile che ancora oggi mi devo ritrovare dittori che mi prescrivono farmaci che contengono lattosio ( come eccipiente o nel film delle pillole) dopo che gli ho chiaramente detto che sono intollerante? Perchè il Ministero della Salute non si preoccupa di fornire una lista precisa ai dottori?
    Se fossi stata allergica grave a quest'ora ero morta! E di chi era la colpa?

Re: Farmaci che contengono lattosio o glutine

L'intolleranza al lattosio è dovuta all'insufficienza dell'enzima lattasi che nell'adulto può non permettere la scissione del lattosio in glucosio e galattosio, che vengono assorbiti e entrano nei cicli metabolici dell'organismo, La persistenza dl lattosio non scisso a livello intestinale ne comporta una fermentabilità esagerata da parte dei batteri intestinali, Ne consegue tutta una serie di disturbi quali diarrea, meteorismo e senza di gonfiore, che sono comunque correlati alla quantità di lattosio ingerita, esiste cioè una soglia minima, funzione anche del grado di deficit. L'allergia invece, che può determinare reazioni più gravi, è un processo che coinvolge il sistema immunitario. Nel caso del lattosio pertanto non si tratta di un problema immunitario ma di tipo metabolico enzimatico, legato cioè al deficit dell'enzima, abbastanza comprensibile visto che il latte è un alimento che la natura riserva ai cuccioli dei mammiferi, compreso l'uomo.

SERVIZIO DI VIDEO CHAT
    Il dr. Valesi è disponibile per approfondire casi clinici specifici su video skype. Per informazioni sul servizio scrivere a :[email protected].
    Ultima modifica di vvalesi; 10/02/2019, 01:14.
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

Sto operando...
    X