annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DENTI - problemi vari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DENTI - problemi vari

Lavarsi I Denti Per Proteggere Le Arterie

Lavarsi i denti non serve solo a salvaguardare la salute dei denti e della bocca, ma anche quella cardiovascolare.
    Un nuovo studio conferma il legame tra la proliferazione di batteri responsabili d'infezione delle gengive e l'indurimento delle arterie, processo alla base dell'aterosclerosi.
    Moïse Desvarieux, epidemiologo per le malattie infettive della Columbia University’s Mailman School of Public Health e dell'University of Minnesota, ha analizzato la flora batterica della bocca di 657 persone ed ha misurato lo spessore della parete delle loro carotidi.

I ricercatori hanno constatato che più i batteri orali erano numerosi, più le pareti delle arterie erano spesse.
    Dei 600 batteri che popolano la nostra bocca, quattro sono quelli implicati: Actinobacillus actinomycetemcomitan s, Porphyromonas gingivalis, Tannerella forsythia e Treponema denticola.

L'esistenza di un legame tra le infiammazioni gengivali, le malattie parondotali ed il rischio cardiovascolare era sospettata da tempo.
    Ma questo studio, pubblicato nella rivista medica Circulation, non permette comunque di sapere cos'è che si manifesta prima, l'aterosclerosi o l'infiammazione.

Un nuovo esame della corte, previsto entro 3 anni, permetterà di saperne più. Sarà uno studio organizzato nel quadro dello studio epidemiologico INVEST (Infections and Vascular Disease Epidemiology Study), diretto sempre da Desvarieux.

Fonte italiasalute.it
    Ultima modifica di anna1401; 12/08/2008, 15:17.

mondo...civile

anch'io ero a conoscenza di questo studio, che sicuramente ci stimola alla utilità di una buona igiene orale: tuttavia ci suggerisce anche altre considerazioni: la presenza di questi batteri, e proprio di quelli (perchè non è detto che tutti abbiano questo effetto), non potrà essere in qualche modo legata agli squilibri e alle scorrettezze dell'alimentazione delle popolazioni del mondo cosiddetto "civile"? (abbastanza, salvo qualche "pulizia" non propriamente dentale che molto recentemente si è verificata anche nella nostra civilissima europa). Non credo al mito del "buon selvaggio", ma penso che sarebbe interessante ripetere questi studi epidemiologici anche su popolazioni con abitudini alimentari-e di vita-molto diverse. Ciao ly, e grazie per lo spunto...
    v valesi
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

Mal di dente..la natura ti da una mano.

Povera me,mi sto curando i denti. Ma un molare dietro,dietro, (che mentre il dentista ci lavora, tu ti senti di soffocare) aveva 2 cavi dentro. Per salvarmi almeno mezzo dente, il dentista mi ha tolto mezzo dente. (ai,aia) Ma mi ha lasciato l'altra metà, col nervo scoperto. Terribile, e mi tocca aspettare per 10 giorni, perchè secondo lui "è meglio".

Che sadico (scherzo, ma bisogna capire, notte e giorno un dolore terribile) Per fortuna domani scade il decimo giorno. Ma stanotte il dolore era davvero troppo.
      Finalmente dal profondo della mia memoria è affiorata una frase, che avevo letto decine di anni fa. "Se hai mal di denti, mettici un chiodo di garofano, che il dolore scompare"!

Ma non avevo sofferto più di mal di dente da almeno 35 anni, allora non mi era mai servito di questo consiglio.
      Stanotte sono andata nella dispensa, e non nella casetta dei farmaci, a trovare i chiodi di garofano.
      C'era in polvere, meglio, perchè ficcarmi un chiodini in quel nervo dolorante, sarebbe stato terribile.
      Ultima modifica di anna1401; 12/08/2008, 15:20.
      Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Con un cottonfiocc bagnato nella polvere di chiodo di garofano, ho pennellato il colpevole (e non l'arrosto) dolorante.
        In un primo momento, non sembrava una cura indovinata. Stavo già dicendomi "Altra favola smentita"! Ma tutto ad un tratto sento il dolore che se ne sta andando. Che sollievo!....10 minuti dopo il dolore era scomparso!!!
        Effetto placebo? Ma che meraviglioso effetto placebo allora!
        Intanto il dolore non è ritornato,e se si presenta, mi farò un' altra spennellata sul dente con la polvere di CHIODI DI GAROFANO
        Ultima modifica di anna1401; 12/08/2008, 15:22.
        Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

prova anche con il propoli è efficacissimo sia per il dolore dei denti che x le piccole ferite o mal di gola
          Ultima modifica di anna1401; 12/08/2008, 15:23.

Commenta

In effetti i chiodi di garofano sono ricchi in eugenolo, una sostanza con spiccate proprietà antimicrobiche e dotata di un leggero potere anestetico.

Non a caso l'eugenolo viene usato di routine dai dentisti quando effettuano medicazioni canalari, prima di otturare definitivamente il dente. E' quell'odore aromatico che spesso sentiamo negli ambulatori odontoiatrici

Commenta

chiodo scaccia chiodo

allora è proprio il caso di dire che "chiodo scaccia chiodo"

ps forse dovevo postarla fra i "perchè si dice " di Anna e &...

Commenta

io ho provato anche con l'essenza di lavanda... ma con scarsi risultati.... e faceva pure abbastanza schifo
                Ultima modifica di anna1401; 12/08/2008, 15:23.

Commenta

Non che l'eugenolo puro abbia un sapore migliore!! Inoltre ha anche una sensazione bruciante molto spiccata

Commenta

Originariamente inviato da herb
                    Non che l'eugenolo puro abbia un sapore migliore!! Inoltre ha anche una sensazione bruciante molto spiccata
                    Ma sul arrosto è buonissimo il chiodo di garofano.In più,ne faccio uso negli ortaggi sott'olio.Pochi,altr imenti diventano disgustosi.
                    Qualche anno fa,mettevo negli armadi contro le tarme un limone,vestito di chiodi di garofano.
                    Lo faceva già mia madre.

Commenta

ascesso

caro dottore sto assumendo mercurius heel per lo streptococcus, 4 pastiglie al di, ma dopo 3 gg di assunzione la pancia ha iniziato a brontolare e sono corsa parecchie volte in bagno.
                      io ho sospeso l'assunzione, sto prendendo comunque R1 e la pomata da applicare sulla gengiva del dente che ha ancora un minimo di ascesso Arnica compositum hell. Ho fatto bene?
                      grazie in anticipo per la risposta
                      Ultima modifica di anna1401; 12/08/2008, 15:27.

Commenta

La pomata ARNICA COMPOSITUM va benissimo
                        eventualmente si pouò associare DENTOVIS gocce per via generale.
                        Ultima modifica di anna1401; 12/08/2008, 15:28.

Commenta

Estrazione di un dente del giudizio

A seguito dell'estrazione di un dente del giudizio incluso, senza aver preso antibiotici mi è venuto un ascesso alla guancia, situato sotto il molare a fianco all'ex dente del giudizio. Mi sta passando, ma sono già due settimane che prendo antibiotici (la prima settimana rocefin iniezioni ogni 12 ore!!, ora augmentin già da 7 giorni) ma non del tutto, e mi chiedo cosa sto sbagliando??
                          non sarebbe già dovuto passare? c'è qualche rimedio naturale oltre agli antibiotici che purtroppo devo ancora prendere...grazie a chi mi vorrà rispondere. Ho il morale a terra...:dagger:
                          Ultima modifica di anna1401; 14/02/2008, 10:05.

Commenta

ECHINACEA COMPOSITUM FORTE: c'è solo in fiale, versando il contenuto della fialetta, magari aiutandosi con una siringa, sotto la lingua, tenendolo un pò in bocca prima di inghiottire, una volta al giorno, tutta la scatola.

GALIUM HEEL e LYMPHOMYOSOT 10 gocce x 3 volte al giorno, per fare un opportuno drenaggio mesenchimale.
                            Ultima modifica di anna1401; 14/02/2008, 10:11.

Commenta

altrimenti va bene lymdiaral in gocce e iniezioni? sto prendendo quello per drenare, va bene lo stesso? grazie!!
                              Ultima modifica di anna1401; 14/02/2008, 10:12.

Commenta

Sto operando...
                              X