annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sindrome di Poems

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sindrome di Poems

Dott. Valesi, le scrivo per domandare informazioni relative a questa sindrome.
    Ho girato in qua e la nel web ma è una malattia rara e non ci sono molte spiegazioni.

Dopo circa due anni e mezzo di ricerche, all'ospedale dove abito, hanno finalmente trovato che il marito di una mia amica, soffre di questa sindrome, per ora hanno detto molto rara e che non hanno cure.
    Gli stanno facendo fare delle punture a base di cortisone, e poi dovrebbero piano piano cambiar la cura, altro non so.

Questa mia amica mi ha chiesto di cercare qualche cosa in internet, perchè vorrebbe capire a cosa va incontro il marito.
    Da vari mesi accusava e accusa dolori alle gambe, non riesce a star in piedi,
    anche la notte non riesce a dormire.

Hanno fatto un ricerca in tutto tondo all'ospedale, gli hanno persino tolto la milza, pensando che fosse quello il problema, fatto non so quante analisi, tac, ecc, insomma dopo due anni e mezzo sono arrivati a questa conclusione: sindrome di poems, molto rara, nessuna cura specifica.

Lei mi può dire qualche cosa di più o indicarmi un sito specifico dove trovare qualche notizia di questa malattia?
    La ringrazio in anticipo

agnese
    Ultima modifica di anna1401; 06/03/2009, 22:30.

Re: Sindrome di Poems

anche senza traduzione si capisce abbastanza
    se poi te la cavi con l'inglese, credo tu possa scrivere direttamente a loro
    spero ti sia utile
    Ultima modifica di francyfre; 23/12/2011, 15:29.

Commenta

Ti ringrazio per la tua gentilezza, quello che è scritto, anche se in inglese si capisce abbastanza bene, ed un unico documento che ho trovato è stato quello che mi ha inviato informagene del gruppo Telethon, solo che loro si interessano di malattie ereditarie genetiche, ma sono stati gentili a spiegarmi cosa è questa sindrome di Poems.

Non credo che la mia amica non sapesse già cosa fosse, ma forse voleva trovare qualche cosa di approfondito, ma non esiste nulla per ora.
      Ti ringrazio di nuovo, so cosa aspetta negli anni a venire alla mia amica e al marito, mi dispiace.

grazie ancora
      agnese
      Ultima modifica di anna1401; 07/03/2009, 10:29.

Commenta

Poems

si tratta di una sindrome, cioè di una variabile associazione di sintomi riferibili ai più disparati apparati, molto rara e di incerta eziopatogenesi, probabilmente autoimmune, che può interessare i maschi in proporzione doppia rispetto alle femmine, con predilezione della fascia di età intorno ai 50 anni. La parola POEMS è la sigla derivata dalle iniziali in lingua inglese dei principali organi e apparati interessati:
        P per POLINEUROPATIA
        O per ORGANOMEGALIA
        E per ENDOCRINOPATIA o EDEMA
        M per proteine usualmente della classe IgG o IgA catene lamda
        S per SKIN(=pelle in inglese) modificazioni
        nel dettaglio può esprimere tutta una serie di sintomi che trovi tradotti in
        italiano nel sito " ORPHANET-Malattie rare-Farmaci orfani.
        v valesi
        dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

Grazie dott. Valesi, per le informazioni che sono anche quelle che ho trovato nel web, non si trova altro, forse o sicuramente è una malattia non ancora molto conosciuta e quindi non si sa come avviene, si sa comunque il decorso, questo si, e la cura sembra alquanto strana, cortisonici e chemioterapici.
          Questa cosa mi fa pensare che sia una strana forma di tumore, mi sbaglio?

grazie
          agnese
          Ultima modifica di anna1401; 07/03/2009, 10:30.

Commenta

non è un tumore, è una sindrome, molto rara, alla quale in alcuni casi sono state associate delle forme tumorali. Si tratta comunque di una patologia molto rara.
            v valesi
            Ultima modifica di anna1401; 07/03/2009, 10:31.
            dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

Grazie dott.Valesi

agnese
              Ultima modifica di anna1401; 07/03/2009, 10:31.

Commenta

Re: sindrome di poems

salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni
                mia madre da qualche anno ormai soffre della sindrome di poems ma in italia è molto difficile trovare casi del genere....volevo chiedervi se fosse possibile avere maggiori informazioni riguardo a questa malattia rara e inoltre se fosse possibile contattare l'utente agnese1234
                ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere grazie

Commenta

Agnese1234, ma ora il mio nuovo nick è giovanna1234 perchè non mi faceva accere al forum il mio vecchio nick.
                  Per questa mia amica di cui parlo nel post precedente mi ero data da fare perchè lei potesse capire cosa fosse questa malattia e il decorso che avrebbe dovuto avere.
                  Purtroppo mi hanno risposto che è una malattia povera, ci sono pochi casi, che non hanno interesse di esaminare.
                  i casi gravi di altre malattie tipi hiv ecc, sono diventati molto frequenti e ci sono molti medicie e ricercatori che si danno da fare.

non so come stia tua madre, ma purtroppo posso dirti che non è una malattia facile, prende tutto quanto il corpo, il decorso del marito della mia amica non è stato lungo,non è morto per questa malattia, anche se questa è la strada, ma ha avuto una broncopolminte in seguito a questa malattia.

mi spiace, ma fatti coraggio, ogni giorno escono nuove cure

giovanna/agnese1234

Commenta

Sindrome di Poems - alcune info..

Sindrome di POENS: Polineuropatia, organomegalia, endocrinopatia, picco monoclonale e alterazioni cutanee

Sinonimi :
                    Takatsuki
                    Sindrome di Mieloma osteosclerotico
                    Crow-Fukase
                    Sindrome di Polineuropatia - endocrinopatia - discrasia delle cellule plasmatiche (PEP)

Prevalenza delle malattie rare: 1-9 / 1 000 000

Trasmissione: Sconosciuto

Età di esordio: Età adulta
                    sito sanihelp

Commenta

La Sindrome di Poems - info..

La sindrome POEMS è una rara malattia multisistemica che si manifesta in corso di malattia plasmacellulare, in genere gammopatia monoclonale di classe IgA o IgG lambda.

Le gamma delle manifestazioni cliniche è ampia comprendendo sia una neuropatia sensitivo-motoria, distale e progressiva, sia epato e spleno-megalia, sia alterazioni endocrine quali iper/ipotiroidismo, intolleranza glucidica, iper/ipotestosteronismo, sia alterazioni cutanee quali strie biancastre a livello del letto unguale, angiomi, colorito brunastro.

Frequenti sono inoltre gli edemi periferici. La POEMS è stata associata ad un aumento dei valori circolanti di un fattore di crescita, il VEGF (Fattore di crescita Vascolare Endoteliale).

continua..l
                      sito sanihelp

Commenta

La Sindrome di Poems - info..

La sindrome POEMS è una rara malattia multisistemica che si manifesta in corso di malattia plasmacellulare, in genere gammopatia monoclonale di classe IgA o IgG lambda.

Le gamma delle manifestazioni cliniche è ampia comprendendo sia una neuropatia sensitivo-motoria, distale e progressiva, sia epato e spleno-megalia, sia alterazioni endocrine quali iper/ipotiroidismo, intolleranza glucidica, iper/ipotestosteronismo, sia alterazioni cutanee quali strie biancastre a livello del letto unguale, angiomi, colorito brunastro.

Frequenti sono inoltre gli edemi periferici. La POEMS è stata associata ad un aumento dei valori circolanti di un fattore di crescita, il VEGF (Fattore di crescita Vascolare Endoteliale).

continua..
                        sito sanihelp

Commenta

Il VEGF ha diverse proprietà fra cui l’aumento della permeabilità capillare, l’alterazione dei fattori della coagulazione e quasi tutte le caratteristiche cliniche della POEMS possono essere ricondotte ad un aumento della concentrazione di VEGF.

Oggetto di studio da parte di questo Laboratorio è il meccanismo patogenetico che sottende alla polineuropatia caratteristica della malattia.
                          Si è dimostrato che in corso di POEMS vi è una correlazione inversa tra due fattori angiogenici, VEGF ed Eritropoietina (EPO) e che il VEGF può essere utilizzato come marker di malattia, indicatore prognostico e di risposta alla terapia.

Si è altresì dimostrato che a livello dei nervi di Pazienti affetti da POEMS, tramite studio di biopsie di nervo surale, vi è un’alterazione dei vasi ed una più marcata presenza di VEGF.
                          sito sanihelp

Commenta

POENS - descrizione

Epidemiologia:
                            Nella letteratura medico-scientifica sono state descritte alcune centinaia di casi.

Descrizione:

La sindrome di POEMS (polineuropatia, organomegalia, endocrinopatia, proteina M, alterazioni cutanee) è una rara malattia caratterizzata da una serie di anomalie a carico di svariati organi secondarie ad un disordine della proliferazione delle plasmacellule.

Tipica è la comparsa di una polineuropatia demielinizzante, simmetrica e bilaterale, coinvolgente sia le fibre nervose motorie che quelle sensitive.
                            Circa il 50% degli individui può giungere all'incapacità motoria.
                            Una biopsia del nervo surale evidenzia una demielinizzazione delle fibre nervose con perdita assonale.

Frequente è l’ingrossamento di linfonodi, del fegato e della milza.
                            Fra le alterazioni endocrinologiche classici sono l'ipotiroidismo e l'insufficienza surrenalica.
                            In corso di sindrome di POEMS si evidenzia un incremento della concentrazione nel sangue di proteine anomale, prodotte dall'abnorme proliferazione delle plasmacellule.

continua..
                            sito sanihelp

Commenta

Tipiche sono infine le alterazioni cutanee con iperpigmentazione, ispessimento cutaneo ed iperidrosi.
                              La sindrome si associa ad un disordine della proliferazione delle plasmacellule come il mieloma multiplo, la Gammopatia di significato incerto (MGUS) e la Macroglobulinemia di Waldestrom.

E' stato ipotizzato che queste cellule producano eccessive quantità di IL-1 beta, IL-6, TNF-alfa e VEGF, con incremento della permeabilità dei piccoli vasi capillari e deposizione a carico dei tessuti bersaglio di frazioni proteiche anticorpali.
                              La malattia non è ereditariamente trasmessa.
                              sito sanihelp

Commenta

Sto operando...
                              X