annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infusi Naturali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Infusi Naturali

    Non garantisco che siano efficaci,ma bisognerebbe provare [essendo cose naturali e non farmaci]



    Un frappè contro i crampi muscolari

    Un centrifugato di sedano aiuta a compensare la perdita di sali che si verifica con il lavoro fisico ad alte temperature. Preparare un frappè con 4/5 gambi di sedano e un pizzico di sale, volendo si può anche aggiungere del ghiaccio triturato. Bere subito dopo l’attività fisica, indispensabile contro i crampi e per poter essere di nuovo carichi. In caso di caldo torrido può essere utile anche ai non sportivi: assumerlo a metà pomeriggio, sempre con il ghiaccio. Il sedano ha importanti effetti rimineralizzanti, depurativi e tonificanti: può risultare un vero toccasana per fegato, reni e soprattutto contro la calura estiva.

  • #2
    Combattere l'insonnia

    Mettere a macerare: 100 grammi di camomilla, 2 grammi di cannella e 5 grammi di buccia di arancia amara, in 300 ml di alcol a 70 gradi, per 10 giorni, in un recipiente ben chiuso. Dopodiché filtrare, spremendo con cura le piante.

    Un cucchiaino di tale tintura, va aggiunto in un bicchiere di latte caldo da bere mezz’ora prima di coricarsi.



    Preparare una miscela con 40 grammi di luppolo, 40 grammi di melissa e 20 grammi di valeriana. Metterne 2 cucchiaini in 250 ml di acqua tiepida e lasciare riposare in un recipiente ben chiuso per circa 5 ore; berne 2 tazze calde al giorno: una inizio serata e una prima di coricarsi.

    Commenta


    • #3
      Crema per calli e verruche

      Preparare una crema emulsionando olio vergine di oliva e polpa di bulbi d’aglio schiacciati. Applicare ogni sera la crema sulla parte interessata, proteggendo l’impacco con un cerotto o con una leggera fasciatura: dopo qualche giorno si potrà scalzare il callo senza ricorrere a tagli traumatici. In alternativa, si può applicare direttamente sul callo o sulla verruca, al posto della crema, un tondino d’aglio ritagliato in orizzontale da uno spicchio.

      Commenta


      • #4
        Scurire in modo naturale i capelli bianchi

        Fare bollire 80-100 grammi di foglie di noce in un litro di acqua per 5 minuti; quindi colare e usare per sciacquare i capelli 2 volte al giorno.

        Altrimenti, si può miscelare 20 grammi di estratto acquoso di noce con mezzo litro di acqua e usare la preparazione ottenuta per lavare i capelli con una certa frequenza.

        Commenta


        • #5
          Per capelli soffici

          Fare bollire 200 grammi di foglie e sommità di salvia in un litro di acqua per 15 minuti, lasciare raffreddare e filtrare. Aggiungere un bicchiere di rum e utilizzare, o come lozione dopo/shampoo (per rendere i capelli lucidi e soffici), o per frizionare il cuoio capelluto prima dell’ultimo risciacquo.

          Commenta


          • #6
            Tisana Depurativa

            Preparare una miscela con: 20 grammi di liquirizia, 20 grammi di malva, 20 grammi di tarassaco, 20 grammi di frangola e 20 grammi di gramigna; aggiungerne un cucchiaio abbondante in un litro di acqua bollente, mantenere l'ebollizione per circa 10 minuti e, dopo aver spento la fiamma, lasciare il tutto in infusione per altri 10 minuti. Filtrare e berne 2 tazze al giorno, fuori pasto, per 2 mesi.

            Commenta


            • #7
              Intestino pigro

              Preparare una miscela con 30 grammi di malva, 30 grammi di liquirizia, 20 grammi di tarassaco, 20 grammi di frangola.

              Farne riposare un cucchiaio, in un mezzo litro di acqua bollente, per almeno 10 minuti.

              Filtrare e berne 2 tazze al giorno dopo i pasti.

              Commenta


              • #8
                Tutti ottimi rimedi!
                Particolarmente utile quello del sedano.
                Io lo mangio spesso tagliato a dadini e condito con un filo d'olio extravergine d'oliva... ottimo!
                sito sanihelp

                Commenta


                • #9
                  sono contenta di aver trovato rimedi utili

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X