annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Aceto, proprietà e benefici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aceto, proprietà e benefici

    (Tratto da: curenaturali.it - Margherita Russo)

    Aceto deriva dal termine latino acētum, la cui radice etimologica è ak- che sta per "essere pungente", del verbo acēre, "inacidire”.

    Secondo la legislazione italiana, l'aceto si divide in cinque categorie:
    Aceto comune: prodotto con vino non pregiato, mediante fermentazione rapida, chiarificato e filtrato;
    Aceto di qualità: prodotto con vino pregiato, mediante fermentazione lenta e successivo invecchiamento in botti di legno;
    Aceto aromatizzato: prodotto con aceto di qualità a cui vengono aggiunte erbe aromatiche;
    Aceto decolorato: aceto comune decolorato, destinato all'industria alimentare per la conservazione degli ortaggi sottaceto;
    Aceto speciale: identifica diversi tipi speciali di aceto, fra cui quello balsamico di Modena.


    Proprietà dell'aceto

    Condire le pietanze con aceto è un ottimo modo per ridurre in modo consistente la glicemia, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue.
    L’acido acetico, inoltre, ha la capacità di sopprimere l’accumulo di grassi nel corpo.

    Che sia di mele, di vino, di cocco, di riso, bianco o balsamico, l’aceto è indicato per una vasta gamma di trattamenti estetici, in quanto ha un effetto esfoliante sulla pelle ed è adatto per maschere e impacchi ad effetto tonificante e rigenerante.
    Sulla pelle infatti l’aceto ha un effetto astringente, esercita cioè un’azione levigante, in quanto incentiva la chiusura dei pori.

    L'aceto di mele, integratore alimentare ricco di sali minerali e enzimi, attenua la fermentazione intestinale, previene le infiammazioni articolari e l'osteoporosi.
    sito sanihelp

  • #2
    Mille usi dell’aceto

    (Tratto da: curenaturali.it - Valeria Gatti)

    Dalla testa ai piedi, dall'auto al ferro da stiro, passando tra fiori, bucato e animali, ecco i mille usi dell'aceto, un prodotto di cui davvero non si può fare a meno!

    Aceto di mele, di vino, di riso, di cocco, persino di birra! L'ingrediente che accomuna e che rende l'aceto un prodotto tanto prezioso è l’acido acetico, che costituisce circa il 5% del prodotto finito.
    Parlando di età anangrafica, l’aceto è proprio vecchio, viene infatti prodotto da circa 2500 anni, ed è stato usato dai popoli più svariati, Babilonesi, Greci e antichi Romani, Cinesi.
    Ippocrate, medico della Grecia antica considerato il padre della medicina occidentale, usava l’aceto per curare le ferite e le ulcerazioni, e per il trattamento del dolore.
    Di tipi di aceto ne esistono davvero molti, ma quello più versatile, economico e utile in casa è l'aceto bianco, un vero must "mai senza"!

    segue..
    sito sanihelp

    Commenta


    • #3
      Re: Mille usi dell’aceto

      (Tratto da: curenaturali.it - Valeria Gatti)

      L'aceto per le pulizie di casa

      L’aceto bianco ha dozzine di applicazioni domestiche e la cosa più bella è che è un prodotto del tutto ecologico, disinfettante e neutralizzante degli odori, non solo per l'igiene della cucina.
      In particolare, l'aceto bianco di vino sgrassa, elimina il calcare e lucida l’acciaio; fantastico per l’igiene del frigorifero, sgrassa anche forno e microonde.
      Per far tornare il marmo splendente, il mix aceto bianco, limone e bicarbonato è assolutamente da provare!
      Effettivamente l’aceto può disinfettare, deodorare e pulire quasi tutto: dalla doccia, alla pulizia dei caloriferi, i cuscini e il divano stesso, la polvere dagli scaffali: sono infinite le cose che si possono fare con l'aceto in casa, anche meno note di queste appena elencate. Vediamole insieme.

      • Per l’igiene della lavastoviglie basta versare un litro di aceto all’interno della stessa e avviare un lavaggio a vuoto alla massima temperatura, minimo 65°. L’aceto sgrassa ed elimina il calcare e può essere quindi un valido sostituto naturale; prima di fare questo procedimento, però, è meglio leggere il libretto di istruzioni dell’elettrodomestic o poiché certi produttori lo sconsigliano. Se invece, per colpa della lavastoviglie sui bicchieri o vetri si è formata una patina biancastra, basta avvolgerli in tovaglioli di carta imbevuti di aceto, lasciarli così un paio d'ore e l'incrostazione sparirà.


      • Il lavello o lavandino, da cui a volte fuoriescono cattivi odori, si igienizza e profuma se ogni tanto vi versate qualche goccia di aceto e subito dell'acqua bollente.


      segue..
      sito sanihelp

      Commenta


      • #4
        Re: Mille usi dell’aceto

        (Tratto da: curenaturali.it - Valeria Gatti)

        L'aceto per le pulizie di casa


        • L'aceto funziona anche per la lavatrice: se si spruzza un po' di aceto bianco diluto con acqua sulle macchie di deodorante di magliette o camicie, prima del lavaggio, queste se ne andranno facilmente. Aggiungere un bicchiere di aceto al bucato può rinfrescare i colori e rendere i panni più morbidi. Agisce anche come efficace antimuffa e non fa scolorare il nero.



        L'aceto per la propria bellezza...

        Che sia di mele, di vino, di cocco, di riso, l’aceto bianco è indicato per una vasta gamma di trattamenti estetici, in quanto ha un effetto esfoliante sulla pelle ed è adatto per maschere e impacchi ad effetto tonificante e rigenerante.
        Sulla pelle infatti ha un effetto astringente e levigante, in quanto incentiva la chiusura dei pori.

        E' possibile unire all'acqua del pediluvio, assieme al sale, anche dell'aceto di vino o dell'aceto di mele per ottenere un effetto deodorante e disinfettante dei piedi, lasciandoli a bagno venti minuti circa.

        Lo smalto dura di più se sulle unghie si passa prima un batuffolo di cotone imbevuto di aceto, lasciando asciugare bene prima dell'applicazione.

        L'aceto poi, si sà, dà luce ai capelli e disinfetta la cute: ottimo l'aceto di mele, da versare diluito con acqua tiepida, sulla testa, dopo lo shampoo. In alternativa si può diluire con una tisana alla camomilla o con un infuso di tè verde per nutrirli ulteriormente.

        segue..
        sito sanihelp

        Commenta


        • #5
          Re: Mille usi dell’aceto

          (Tratto da: curenaturali.it - Valeria Gatti)

          ... e salute!

          L'aceto bianco di vino o di mele è un ottimo alleato per mal di gola e alito cattivo.
          Basta diluire due cucchiaini di aceto e uno di sale fino da cucina in mezzo bicchiere di acqua, fare gargarismi (all'inizio brucia un po') e risciacqui per godere poi di un grande sollievo e di una bocca sana.

          Condire le pietanze con aceto è un ottimo modo per ridurre in modo consistente la glicemia, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue.
          L’acido acetico, inoltre, ha la capacità di sopprimere l’accumulo di grassi nel corpo.
          Aggiungerne qualche cucchiaio quando si fanno bollire le uova sode, se qualche guscio si romperà, i bianchi non fuoriusciranno.

          L'aceto di mele, integratore alimentare ricco di sali minerali e enzimi, attenua la fermentazione intestinale, previene le infiammazioni articolari e l'osteoporosi.

          Quando si cucinano verze, broccoli, cavolfiori si può aggiungere un po’ di aceto all’acqua, così da esaltarne il sapore.
          I cavoletti di Bruxells sono ottimi sfumati con l'aceto - questa volta - balsamico: provare per credere!

          segue..
          sito sanihelp

          Commenta


          • #6
            Re: Mille usi dell’aceto

            (Tratto da: curenaturali.it - Valeria Gatti)

            Altri usi dell'aceto

            Pulire l'auto e soprattutto i vetri con un mix di acqua e aceto fa in modo che il ghiaccio non si formi; l'aceto è ideale anche per la pulizia dei tergicristalli.

            Per far tornare brillante la piastra del ferro da stiro basta strofinarla con le mani e un mix di acqua, qualche goccia di aceto e sale fino.

            Per far durare più a lungo i fiori recisi, basta versare nell'acqua del vaso un cucchiaino di aceto e uno di zucchero di canna. Diversamente, l'aceto può essere un ottimo diserbante naturale contro le erbacce, basta mescolare 2 litri d’acqua, mezzo chilo circa di sale e circa mezzo litro di aceto.

            L'aceto è perfetto anche per l'igiene degli animali: se cani e gatti si grattano, basta pulire le orecchie con aceto non diluito. L'aceto finziona anche come repellente per gatti, visto che non amano particolarmente il suo odore.
            sito sanihelp

            Commenta


            • #7
              Uso cosmetico dell’aceto di mele

              (Tratto da: curenaturali.it - Margherita Russo)

              L’aceto di mele, ottimo per uso alimentare, è anche un ingrediente particolarmente adatto alla preparazione di cosmetici naturali per pelle e capelli.


              Le proprietà dell’aceto di mele

              L’ aceto di mele è un prodotto dalle mille qualità; può essere usato in cucina, ma perché limitarsi a considerarlo un ingrediente per ricette alimentari? Grazie alle sue proprietà, l’aceto di mele è un valido cosmetico naturale un fedele alleato di pelle e capelli. È, infatti, un ottimo tonificante, astringente, riequilibrante e antiossidante naturale.
              L’aceto di mele:
              • attenua il prurito al cuoio capelluto,
              • riduce la forfora,
              • rende più lucidi e luminosi i capelli, se usato all’ultimo risciacquo, dopo lo shampoo,
              • aiuta a combattere le doppie punte,
              • aiuta a rendere vellutata la pelle del corpo, se usato per fare il bagno,
              • è un ottimo ingrediente per la bellezza della pelle del viso, soprattutto quando questa presenta acne e punti neri.

              Ecco allora due ricette di bellezza a base di aceto di mele, una per la pelle e una per i capelli.

              segue...
              sito sanihelp

              Commenta


              • #8
                Re: Uso cosmetico dell’aceto di mele

                (Tratto da: curenaturali.it - Margherita Russo)

                L’aceto di mele, ottimo per uso alimentare, è anche un ingrediente particolarmente adatto alla preparazione di cosmetici naturali per pelle e capelli.


                Maschera per il viso all’aceto di mele e argilla

                Questa maschera per il viso all’aceto di mele e argilla è indicata per le pelli miste e grasse e serve a pulirle e a renderle meno opache.
                Gli ingredienti sono: mezzo bicchiere di argilla, due cucchiai di acqua termale e un cucchiaio di aceto di mele. Se la maschera risulta ancora troppo densa, aggiungere un altro cucchiaio d'acqua. Dopo aver mescolato il tutto, applicare la maschera sul viso e, prima che diventi troppo secca, quando cioè la pelle comincia a tirare, lavarla con acqua tiepida, aiutandosi con una spugnetta delicata.
                Dopo la maschera, applicare sempre la crema idratante. Anche le pelli grasse hanno bisogno della giusta idratazione.

                segue..
                sito sanihelp

                Commenta


                • #9
                  Re: Uso cosmetico dell’aceto di mele

                  (Tratto da: curenaturali.it - Margherita Russo)

                  L’aceto di mele, ottimo per uso alimentare, è anche un ingrediente particolarmente adatto alla preparazione di cosmetici naturali per pelle e capelli.


                  Maschera antiforfora e lucidante all’aceto di mele

                  L’aceto di mele è un toccasana per la cute grassa e può essere utile a preparare un’ottima maschera antiforfora e riequilibrante del cuoio capelluto.
                  Gli ingredienti sono: due bicchieri di acqua distillata, due cucchiai di aceto di mele, una manciata di foglioline di menta fresca. Unire bene gli ingredienti e mettere il tutto in un contenitore spray; spruzzare su cuoio capelluto e capelli dopo lo shampoo. Massaggiare il cuoio capelluto e tenere in posa una decina di minuti, risciacquare poi abbondantemente. Ripetere il trattamento a distanza di una settimana.
                  Questa maschera ha anche un effetto lucidante, ma, come tutte le maschere all’aceto di mele, non è indicata per i capelli colorati perché si rischia di alterare la colorazione ottenuta, in quando l’acido tende a lavare via la tinta.
                  sito sanihelp

                  Commenta

                  Video Salute

                  Comprimi
                  Sto operando...
                  X