annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aforismi... per riflettere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aforismi... per riflettere

La felicità esiste, ne ho sentito parlare.
    Bufalino, Gesualdo Il malpensante, Bompiani, Milano, 2004, p. 111.
    sito sanihelp

la felicità

Si è più felici in solitudine che in compagnia. Non deriverà forse dal fatto che in solitudine si pensa alle cose e che in compagnia si è costretti a pensare alle persone?
    Chamfort, Nicolas Massime e pensieri, Guanda, Parma, 1998, p. 56.
    sito sanihelp

Commenta

dal primo all'ultimo

L'argomento è sicuramente stimolante: in fondo se siamo nel mondo, anche in questo materiale intendo, è perche in qualche modo aspiriamo a realizzare una condizione di benessere, spirituale e materiale (ammesso che le due cose si possano separare) che ci possa far provare gioia. Se la felicità non
      esiste, è possibile cercare qualcosa che non c'è? O forse la felicità consiste nella sua ricerca? Qualcuno ha anche identificato la felicità nella sospensione della sofferenza. E sicuramente altre interpretazioni sono possibili.
      Nel corso dei secoli e dell'evoluzione del pensiero umano, molte sono state le interpretazioni di grandi mistici, filosofi, poeti, artisti e scrittori.
      Non è una disquisizione astratta e fine a se stessa: è la ricerca alchemica della nostra vita, che ci impegna dal primo all'ultimo momento.
      dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

la felicità

Uno dei grandi segreti della felicità è moderare i desideri e amare ciò che già si possiede.
        Châtelet, Émilie du Discorso sulla felicità, Sellerio editore, Palermo, 1992 p. 52.
        sito sanihelp

Commenta

La felicità esiste. Bisogna solo saperla riconoscere e saperla interpretare in tutte le cose che facciamo e che diciamo.
          La felicità è voglia di vivere, di ridere, di giocare, di guardare in modo positivo, di accettare le avversità della vita con rassegnazione, ma anche con ... filosofia e voglia di andare avanti e crescere per migliorare, imparare, capire, aggiungere, pur rimanendo bambini in fondo al nostro animo e guardare il mondo con gli occhi dei bambini, un mondo innocente, pulito, bello, da scoprire...
          Non bisogna avere troppe pretese, per non rimanere delusi, bisogna sapersi accontentare e godere di quello che si ha in mano, ma bisogna anche gratificarsi, moralmente e spiritualmente...
          Bisogna sentire entusiasmo dentro, per mostrarlo fuori e per diffonderlo anche agli altri affinchè si contagino positivamente al nostro contatto...

Anna (questa è una opinione personale)
          sito sanihelp

Commenta

parole sagge le tue!

Sono come tu dici: amo la vita. Amo il mare, i tramonti, il sole, i fiori, la musica, ecc.ecc. Vedo le cose con gli occhi di un bambino anche se non
            sono più ragazzina. Se c'è una musica che mi prende sono capace di mettermi a ballare da sola! Sarò un po' matta o si tratta di felicità come dici tu?
            Solo che alle volte questo entusiasmo può dare fastidio a qualcuno, tanto
            che qualche volta mio figlio quando mi vede ballare o cantare mi dice: smettila di fare la bambina! Io allora mi blocco e perdo l'entusiasmo. Capirà nel tempo cosa significa restare "bambini e puliti dentro"!
            Allora mi gratifico da sola. ciao
            anna
            Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
            Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
            prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

Commenta

la felicità

A volte, da noi dipende più la felicità altrui che la nostra.
              Gervaso, Roberto Il grillo parlante, Bompiani, Milano, 1983, p. 143.
              sito sanihelp

Commenta

la felicità

Non cercare la felicità: non si farà trovare.
                Disponiti a riceverla e arriverà.
                Anna (l'ho letto da qualche parte ... e mi è piaciuto)
                sito sanihelp

Commenta

la felicità

La felicità è un modo di vedere.
                  Ojetti, Ugo Sessanta. [Roncoroni]
                  sito sanihelp

Commenta

la felicità

Ad alcuni per essere felici manca davvero soltanto la felicità.
                    Lec, Stanislaw J. Pensieri spettinati. [Roncoroni]
                    sito sanihelp

Commenta

la felicità

La felicità è formata di sventure evitate.
                      Karr, Alphonse Aforismi, Newton Compton, 1993, p. 77.
                      sito sanihelp

Commenta

la felicità

Non si è mai tanto felici né tanto infelici quanto si crede.
                        La Rochefoucauld, François de Massime, Rizzoli, Milano, 1992, p. 45 (49).
                        sito sanihelp

Commenta

la felicità

Per essere perfettamente felici bisognerebbe non sapere nulla della propria felicità: ma c'è mai stato un solo sentimento umano, per quanto puro, che non sia stato sfiorato da qualche impercettibile riflessione?
                          Jankélévitch, Vladimir Aforismi, Dedalo, Bari, 2000, p. 58.
                          sito sanihelp

Commenta

la felicità

La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.
                            Châtelet, Émilie du Discorso sulla felicità, Sellerio editore, Palermo, 1992 p. 51.
                            sito sanihelp

Commenta

la felicità

L'uomo più felice è colui che non vuole cambiare il proprio stato.
                              Châtelet, Émilie du Discorso sulla felicità, Sellerio editore, Palermo, 1992 p. 53.
                              sito sanihelp

Commenta

Sto operando...
                              X