annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Son Formula - chiarimenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Son Formula - chiarimenti

Gentile Dr. Valesi,
    mi piacerebbe che lei mi illuminasse circa il prodotto della guna SON FORMULA..
    Glielo chiedo perchè in alcuni forum leggevo che c'è gente che è riuscita a perdere masa grassa mantendendo quella magra.....
    E' vero o è solo una trovata pubblicitaria?

Re: Son Formula - chiarimenti

E' vero. L'argomento merita sicuramente un pò di tempo, e le prometto che lo approfondirò come è giusto, perchè penso sia di grande interesse e attualità.

Può essere definito come MAP (=master aminoacid pattern=miscela di aminoacidi essenziali).
    Fornisce un NNU (=utilizzo netto di azoto) pari al 99%, cioè il 99% degli aminoacidi essenziali che lo compongono vengono utilizzati per le sintesi proteiche.
    Studi clinici hanno dimostrato che l'NNU fornito da questo MAP è superiore di circa il 32% a quello fornito dalla proteina dell'uovo intero di gallina, considerata finora la proteina a più alto valore biologico.
    Per questo motivo fornisce in 10 grammi una sintesi proteica corporea pari a quella fornita da circa 350 grammi di carne, pesce o pollame, con un apporto calorico di sole 50 calorie.

Questo MAP si comporta come una proteina alimentare predigerita; la sua assimilazione non richiede l'azione dell'enzima peptidasi e provoca pertanto una stimolazione minima delle secrezioni biliari, pancreatiche e intestinali. Viene rapidamente e completamente assorbito nei primi 100 cm dell'intestino tenue, in soli 23 minuti dall'assunzione.
    Non da origine ad alcun residuo fecale, e siccome rilascia meno dell'1% di scorie azotate, non appesantisce il carico metabolico di fegato e rene.
    Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:21.
    dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

Son Formula e proteine alimentari?

grazie x le delucidazioni circa il SON FORMULA:
      Ma in proposito ho un altra domanda....visto ke il valore proteico è alto, nn si possono ingerire, durante l'assunzione di son formula, proteine alimentari?
      QUali effetti collaterali puo' dare?
      C'è bisogno di assumerlo sotto indicazione e controllo medico?
      Grazie

Commenta

Re: Son Formula e proteine alimentari?

si, ma sarebbe del tutto inutile, e si tradurrebbe in un surplus di calorie (ricorda che le proteine danno un'apporto calorico circa quanto i carboidrati), mentre il motivo per cui si assume il MAP è generalmente proprio quello di apportare un numero ridotto di calorie pur senza intaccare la massa magra riducendo-attingendo dalla massa grassa.

Se assunto quindi in maniera corretta, cioè nella quantità giusta che è stabilita dalla formula di Lorenz moltiplicando il risultato per 0,4, il che ci da il fabbisogno giornaliero totale.
        Credo comunque che sia sempre molto opportuno che l'approccio a certe strategie dietetiche sia gestito insieme a un medico o a un dietologo: onestamente in questo caso non mi sento di consigliare l'automedicazione.
        ciao
        Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:22.

Commenta

Son Formula per sottopeso..

Gentile Dr Valesi,
          sono sottopeso di circa 5 kg, infatti sono alta 1,56 cm e peso 44 kg.
          Ho arricchito farmacisti, erboristi, nutrizionisti e naturopati per cercare una soluzione al mio problema, senza risultati apprezzabili.
          E' pur vero che non amo particolarmente i cibi elaborati, che mal digerisco, ma il mio fisico spigoloso non mi piace...:angry:
          Un mio amico medico mi ha da poco consigliato di assumere Son Formula....
          Lei che ne pensa, puo' essermi utile?
          La ringrazio infinitamente...
          Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:23.

Commenta

Re: Son Formula per sottopeso..

E' una miscela degli otto aminoacidi essenziali ottenuti da proteine di origine vegetale inseriti in proporzione tale da ottimizzare le sintesi proteiche, predigeriti in modo da essere presenti nel sangue mezz'ora circa dopo l'assunzione, e da non affaticare nè il fegato nè il rene.
            Il NNU cioè l'utilizzo netto di azoto che esprime la percentuale disponibile per le sintesi proteiche è del 99% utilizzato come integrazione di una dieta che contempli un adeguato apporto di carboidrati e lipidi, nonchè di vitamine e sali minerali-cioè senza ridurre l'apporto calorico- può favorire
            l'anabolismo proteico, quindi la conservazione o anche l'aumento della massa magra.
            dr. vincenzo valesi
            Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:25.

Commenta

Re: Son Formula per sottopeso..

Grazie infinite, mi è stato di grande aiuto...
              Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:25.

Commenta

Son Formula da alternare agli albumi d'uovo?

Egregio Dott. Valesi, sto seguendo un regime alimentare datomi dal mio medico. A colazione, esempio tipo, mangio 4 albumi d'uovo, spremuta di 2 aranci e 50 gr. di cereali integrali.
                La mia domanda è la seguente: potrei alternare compresse di Son Formula ai 4 albumi? Se sì, quale è la quantità equivalente?
                La ringrazio anticipatamente della risposta.
                Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:26.

Commenta

Re: Son Formula da alternare agli albumi d'uovo?

E' stato fatto uno studio comparativo su tre gruppi di persone che assumevano come fonte proteica 0,4 g./kilo di peso corporeo rispettivamente di SON, uovo di gallina intero e uovo di gallina in polvere, apportando anche 50 Kcal/Kg di peso corporeo di carboidrati e lipidi essenzialmente privi di proteine (perchè venivano assunte col SON o coll'uovo).
                  Il NNU cioè l'utilizzo netto di azoto è stato nel gruppo che ha assunto proteine dell'uovo il 32% inferiore, significando una ottimizzazione della sintesi proteica e un azzeramento o quasi del carico sul rene.
                  Difficile stabilire la corrispondenza coi 4 albumi, ma possibile stabilire la dose consigliata di SON, giornaliera, dalla quale si può estrapolare quella utile per la colazione.
                  Bisogna però conoscere la statura, in modo, attraverso la formula di Lorenz, di ricavare la quantità di aminoacidi necessari.
                  Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:28.

Commenta

Si riprendono i chili persi dopo la sospensione di Son Formula?

Gentile Dr. vallesi,
                    ho iniziato ieri ad assumere il SON FORMULA tanto decantato da chi vuole perdere qualche kg.
                    Io ne devo perdere 6 .... ho provato con altre diete ma lavorare fuori casa mi rende il compito difficile. Inoltre anche se riesco a seguire la dieta alla lettera non riesco + a perdere neanche un etto.
                    Mi chiedevo dovessi riuscire con il SON FORMULA quando poi interrompo riprenderò i kg persi?
                    Altra domanda + specifica assumo 2 compresse + verdure durante il pasto di mezzogiorno. E' corretto sono sufficienti? Sulla confezione non è chiaro ...
                    La ringrazio molto
                    Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:30.

Commenta

Re: Si riprendono i chili persi dopo la sospensione di Son Formula?

Li riprenderai sicuramente se tornerai alle vecchie abitudini alimentari.
                      Il SON è solo un integratore di aminoacidi essenziali che apporta pochissime calorie (50 per 10 grammi) a fronte di un equivalente in valore nutrizionale proteico pari a quello di 300-350 grammi di un pasto proteico tradizionale, praticamente senza scorie azotat.
                      Questa integrazione deve essere fatta per un periodo limitato, in associazione a verdure, frutta e in alcuni casi a un pasto proteico nutrizionale. E' una strategia dietetica globale che richiede il training di un esperto.
                      Ultima modifica di anna1401; 29/02/2012, 16:31.

Commenta

Son Formula : dosaggio per un ciclista agonista?

Buongiorno Dr. Valesi
                        sono un ciclista agonista e il mio preparatore mi ha prescritto il sopracitato Son Formula per aiutare la ricostruzione muscolare, nelle quantità 1 bustina al giorno e una prima e dopo le sessioni di allenamento/gara
                        il mio dubbio è che leggendo le istruzioni ho notato che una bustina equivale a soli 5 gr
                        non le sembra una quantità inferiore a quello che viene prescritto?
                        consideri che ho un'alimentazione piuttosto bilanciata peso 67,5kg e sono alto 1.72
                        grazie
                        Ultima modifica di anna1401; 09/02/2013, 14:44.

Commenta

Re: Son Formula : dosaggio per un ciclista agonista?

Vva bene così, perchè in questo caso la miscela di aminoacidi essenziali viene assunta non come sostitutiva di un pasto proteico, bensì come integrazione di una dieta già completa.

Commenta

SON FORMULA : giusto dosaggio?

Buonasera Dott. Valesi,
                            Il mio farmacista di fiducia mi ha dato questo Integratore ( SON FORMULA per l'appunto ) da prendere così diviso :

I primi 10 giorni :
                            Colazione : 4 fette Wasa con marmellata Rigoni ( senza zuccheri raffinati ), caffè o the.
                            Nei due spuntini e pranzo : 500 gr frutta con 200 gr di verdura da dividere nei diversi momenti (spuntino1, pranzo 1 cucchiaio di olio e spuntino 2 ) e 10 gr ( equivalenti a 10 capsule anche queste da dividere,3 al metà mattino, 5 a pranzo, e 2 nel pomeriggio ).
                            Cena : con proteine ( legumi/pesce/2 uova ) con 200/300 gr di verdura. Il tutto con sale rosa,e 1 cucchiaio di olio

Poi dopo i primi 10 giorni, continuare con 5 capsule al giorno per un mese.
                            Tenga conto che peso 87 chili per 1.78.
                            E che il mio obiettivo sarebbe quello di ri-vedere i 60 chili..o almeno 65..
                            Al momento cammino per circa 1h e mezza al giorno.
                            Devo dire che quando ho sentito la parola " devi prendere 10 pastiglie" mi è venuto un colpo..ma mi fido
                            abbastanza del mio farmacista..anche se vorrei avere un secondo parere da qualcuno ancora più esperto ecco

Volevo chiedere se secondo lei i dosaggi di grammi di SON formula sono esatti o se andrebbero aumentati/diminuiti.

La ringrazio in anticipo!

Le auguro una Buona Serata
                            Ultima modifica di anna1401; 25/11/2013, 00:09.

Commenta

Re: SON FORMULA : giusto dosaggio?

Ogni considerazione può essere fatta riflettendo sul fatto che 10 compresse cioè 10 grammi equivalgono all'apporto nutrizionale proteico di circa 300/350 grammi di fonte tradizionale di proteine animali(carne o pesce) producendo solo 50 calorie in confronto alle circa 1200 che apporterebbero carne o pesce.

Commenta

Sto operando...
                              X