annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acidità - Alcalinità/Basicità : regolazione chimica del corpo - il pH

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acidità - Alcalinità/Basicità : regolazione chimica del corpo - il pH

(tratto da procaduceo.org)

Cosa sono gli acidi ?

Si considerano "acide" tutte le sostanze che hanno il sapore aspro, fanno diventare rossa la cartina di tornasole, e producono ioni di idrogeno (atomi di idrogeno modificati, n.d.r.).
    Quando un acido viene a contatto con determinati metalli si creano dei composti definiti "sali".
    Gli acidi vengono neutralizzati dalle sostanze basiche (dette anche alcaline), ad es. il bicarbonato di sodio.

Gli acidi possono essere minerali (es. cloridrico, solforico, nitrico) ed organici (es. urico, citrico, tartarico, ossalico).

Se vengono a contatto con la pelle la irritano e, se sono molto forti, possono avere un'azione caustica.

In medicina vengono utilizzati molti acidi, tra essi citiamo: acetico, acetilsalicilico (vedi l'aspirina), ascorbico (vitamina C), citrico, cloridrico, ecc.

Tra gli acidi organici quello di cui ci occuperemo in questo trattato è l'acido urico, uno dei principali componenti dell'urina.

segue..
    sito sanihelp

Come si misurano?

Per misurare quanto una sostanza è acida o alcalina si usa una scala di valori a cui viene dato il nome di "pH".
    Nel campo medico, il pH viene utilizzato per misurare il liquidi organici ed in particolare il sangue, la saliva e l'urina.

Questi liquidi vengono definiti:
    acidi, quando il pH è compreso tra 0 e 7,06
    neutri, quando il pH è uguale a 7,07
    basici o alcalini, quando il pH è compreso tra 7,08 e 14,14

Pertanto, più basso è il pH e più è acida la sostanza in esame.

segue..
    sito sanihelp

Commenta

Il rapporto acido basico

Tutte le reazioni all'interno del nostro organismo, che definiscono le condizioni essenziali di un ambiente in cui la "vita" sia possibile, si svolgono nell'ambito di determinati valori, tra questi il più importante è il rapporto acido/basico.

Per una buona salute questo rapporto dovrebbe sempre rimanere costante, si possono però creare delle condizioni troppo acide (situazione assai frequente) o troppo basiche (condizione abbastanza rara).

Affinché l'equilibrio vitale delle cellule si possa mantenere, il loro nucleo deve presentare una reazione acida ed il citoplasma, basica o alcalina.

Questa differenza è fondamentale, in quanto permette lo scambio di nutrimenti e informazioni tra nucleo e citoplasma.
      Solo in presenza di una differenza può avvenire uno scambio, la batteria fornisce corrente proprio perché i suoi poli hanno un potenziale elettrico differente.

Se l'ambiente in cui vivono le cellule diventa molto acido questa acidità penetrerà all'interno delle cellule alterando il pH del nucleo e creando i presupposti per quei fenomeni incurabili che vengono comunemente chiamati "malattie da degenerazione cellulare"

segue..
      sito sanihelp

Commenta

Come si creano gli acidi nell'organismo ?

Nell'organismo umano troviamo diversi acidi, alcuni utili (come quelli che costituiscono i succhi gastrici) ed altri assai pericolosi che, quando si accumulano, sono la causa primaria di molte malattie, tra cui l'artrite, l'osteoporosi e la gotta.

Vi sono due fonti principali dell'acidità organica:
        • 1 il ricambio cellulare
        • 2 l'alimentazione.

A queste vanno aggiunte un'intensa attività muscolare, gli stati febbrili accompagnati da un'accelerazione del metabolismo dovuta a malattie ematologiche (p. es., linfoma, leucemia o anemia emolitica) e le situazioni in cui aumenta la proliferazione e morte delle cellule organiche (p. es., la psoriasi).

segue..
        sito sanihelp

Commenta

Il ricambio cellulare

Nel ricambio cellulare, che avviene incessantemente nel nostro organismo, le cellule vecchie o degradate vengono distrutte ed eliminate, ed è proprio la distruzione del nucleo di tali cellule che, dopo vari passaggi, crea acido urico e ammoniaca.

L'alimentazione

Vi sono bevande e alimenti che non sono affatto acidi mentre altre, ad esempio gli agrumi, lo sono in modo notevole, si pensi che il succo di limone presenta un pH uguale a 2.00-2.60.
          Altri alimenti, pur non essendo acidi, creano con la loro digestione una notevole produzione di acido urico, in quanto contengono molte purine, una sostanza bianca e cristallina che si trova nel nucleo delle cellule e rappresenta uno dei componenti elementari del DNA.

Si può determinare se un alimento è acido o alcalino ,esaminando le ceneri residue dopo la sua digestione.

Se i minerali alcalini (calcio, potassio, sodio e magnesio), predominano sui minerali acidi (cloro, azoto, zolfo e fosforo), quell'alimento sarà classificato come alcalino e viceversa.

segue..
          sito sanihelp

Commenta

L'acidità negli alimenti

Alcuni tipi di frutta o verdura fresca
            L'organismo di una persona sana e non affaticata, è normalmente in grado di trasformare gli acidi naturali di molti alimenti crudi (ad es. limoni, pompelmi, pomodori, acetosa, frutti aciduli) in carbonati alcalini, che sono basici ed utili all'economia dell'organismo.
            Quando, invece, la persona è stanca o stressata, l'energia nervosa necessaria per una completa digestione e assimilazione non è sufficiente, pertanto l'organismo non è in grado di operare le dovute trasformazioni e gli acidi degli alimenti entrano nella circolazione sanguigna

Bevande
            Quasi tutte le bevande gassate, acqua esclusa, tendono ad essere molto acide. I vari tipi di Cola, ad es. hanno un pH che si aggira intorno al 2,4, mentre limonate e aranciate vanno da 2,9 a 3,2 (1).

segue..
            sito sanihelp

Commenta

Cereali
              Tutti i cereali, ad eccezione del miglio, lasciano delle ceneri acide. Grano ed avena sono i più acidi di tutti

Latticini
              I latticini di vacca, sono generatori di molta acidità ed andrebbero sostituiti con quelli di capra o di pecora (2)

Prodotti carnei
              La digestione dei prodotti carnei crea una notevole quantità di acido urico, il fegato di un animale carnivoro (ma non l'uomo) è in grado di trasformare l'acido urico causato dall'alimentazione in una sostanza più semplice: l'allantoina che viene espulsa con l'urina

Prodotti conservati
              Tra i prodotti conservati risultano molto acidi tutti i succhi di frutta ed i vari tipi di "latte" derivato dai cereali: latte di soia, avena, riso, ecc

segue..
              sito sanihelp

Commenta

I mezzi di difesa

L'organismo non può permettere che l'equilibrio acido/basico venga turbato, pertanto deve provvedere, per quanto gli risulta possibile, a neutralizzare gli acidi in eccesso.
                Questa neutralizzazione viene compiuta mobilitando alcune sostanze alcaline e vari sali minerali, entrambi prelevati dalle riserve proprie dell'organismo.
                I minerali alcalinizzanti (calcio, potassio, sodio e magnesio), per es., vengono sottratti alle ossa, ai denti ed alle cellule di tutti i tessuti.
                Questo spiega in modo evidente perché i grandi consumatori di aceto e sottaceti hanno una dentatura con molti problemi.

Anche gli organi emuntori (reni, pelle, intestino, ecc.) vengono sottoposti ad un super lavoro nel tentativo di eliminare gli acidi pericolosi ed i minerali in eccesso dovuti ai processi di neutralizzazione di cui sopra.
                Le mucose di questi organi, a cui dovremmo aggiungere i bronchi, le ghiandole salivari e lacrimali, l'utero, ecc., sono ovviamente danneggiate da queste sostanze corrosive e si possono creare i presupposti per vari disturbi (problemi della pelle, infezioni cosiddette microbiche, infiammazioni, litiasi o calcoli, ecc.)

segue..
                sito sanihelp

Commenta

Riferimento: Acidità organica

Io c'ho problemi di stomaco da diversi mesi. Il dottore ha detto che è acido nello stomaco dovuto allo stress. I forti dolori (crampi) con il tempo sono scomparsi ciononostante perdura un certo malessere (movimenti e rumori intestinali, evacuazione non regolare...).
                  Qui il dottore mi ha ordinato delle pastiglie da prendere solo in caso di forte fastidio. Non ne ho presa nessuna finora dato che come dicevo prima, i dolori forti sono scomparsi.
                  Comunque su consiglio di un amico, ho iniziato da qualche giorno a prendere curcumino (turmeric) che è una medicina naturale e ho cominciato a vedere dei grandi miglioramenti!! Speriamo bene! Cheers
                  Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

Commenta

Bravo ulisse!
                    se vuoi approfondire un po' sulla curcuma, puoi dare un'occhiata anche alle info che ho messo qui:
                    sito sanihelp

Commenta

Originariamente inviato da anna1401 Visualizza il messaggio
                      Bravo ulisse!
                      se vuoi approfondire un po' sulla curcuma, puoi dare un'occhiata anche alle info che ho messo qui:
                      promosso? Sicuramente ci darò un occhiata, ma in genere posso contare su uno dei miei migliori amici per info riguardo erbe medicinali...pensare che è ingegnere elettronico. Comunque probabilmente in Natura ci sono i rimedi (ed economici pure!) per ogni malanno. Basterebbe che facessero ricerca...ma a quanto pare il sistema predilige la chimica e il sistema farmaceutico... credo infine i vili privilegi economici...

Commenta

Originariamente inviato da ulisse69 Visualizza il messaggio
                        Io c'ho problemi di stomaco da diversi mesi. Il dottore ha detto che è acido nello stomaco dovuto allo stress. I forti dolori (crampi) con il tempo sono scomparsi ciononostante perdura un certo malessere (movimenti e rumori intestinali, evacuazione non regolare...). Qui il dottore mi ha ordinato delle pastiglie da prendere solo in caso di forte fastidio. Non ne ho presa nessuna finora dato che come dicevo prima, i dolori forti sono scomparsi. Comunque su consiglio di un amico, ho iniziato da qualche giorno a prendere curcumino (turmeric) che è una medicina naturale e ho cominciato a vedere dei grandi miglioramenti!! Speriamo bene! Cheers
                        Grazie per la info!Di mio sono nevroticase poi ci aggiungiamo i problemi gravi di salute di mio marito...beh,il quadro si fa tragico.Debbo dare la caccia oggi dall'erboristeria per le compresse di curcumino,almeno di una azienda fidata.Perchè ci sono un sacco di porcherie in giro...sopratutto nei super.
                        Cmq Anna il discorso del acido nel sangue l'ho sperimentata con mio marito.Prima di entrare in dialisi,quando l'acido urico circolava massicamente nel sangue(l'alito e la pelle della persona,odora di urine)ogni mattina lo davo mezzo bicchiere di acqua con dentro 1 cucciaio raso di bicarbonato.Anche nella dialisi,si fa uso di bicarbonato.
                        Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Originariamente inviato da frederika Visualizza il messaggio
                          Grazie per la info!Di mio sono nevroticase poi ci aggiungiamo i problemi gravi di salute di mio marito...beh,il quadro si fa tragico.Debbo dare la caccia oggi dall'erboristeria per le compresse di curcumino,almeno di una azienda fidata.Perchè ci sono un sacco di porcherie in giro...sopratutto nei super.
                          Cmq Anna il discorso del acido nel sangue l'ho sperimentata con mio marito.Prima di entrare in dialisi,quando l'acido urico circolava massicamente nel sangue(l'alito e la pelle della persona,odora di urine)ogni mattina lo davo mezzo bicchiere di acqua con dentro 1 cucciaio raso di bicarbonato.Anche nella dialisi,si fa uso di bicarbonato.

Commenta

promosso?
                            SI a pieni voti ! aggiungi pure alle tue numerose lauree....

in genere posso contare su uno dei miei migliori amici per info riguardo erbe medicinali...pensare che è ingegnere elettronico
                            Un ingegnere con mente naturale...

Comunque probabilmente in Natura ci sono i rimedi (ed economici pure!) per ogni malanno. Basterebbe che facessero ricerca...ma a quanto pare il sistema predilige la chimica e il sistema farmaceutico... credo infine i vili privilegi economici...
                            ... credo che credi giusto...
                            sito sanihelp

Commenta

Grazie per la info!Di mio sono nevrotica se poi ci aggiungiamo i problemi gravi di salute di mio marito...beh, il quadro si fa tragico. Debbo dare la caccia oggi dall'erboristeria per le compresse di curcumino, almeno di una azienda fidata. Perchè ci sono un sacco di porcherie in giro...sopratutto nei super.
                              Io uso quelle della Solgar "Fitocurcuma" 60 capsule vegetali - ottime

Ogni capsula contiene 450 mg di curcuma, di cui:
                              - estratto standardizzato di radice 300 mg (95% curcuminoidi)
                              - radice intera polverizzata 150 mg

Cmq Anna il discorso del acido nel sangue l'ho sperimentata con mio marito.
                              Prima di entrare in dialisi, quando l'acido urico circolava massivamente nel sangue (l'alito e la pelle della persona, odora di urine) ogni mattina gli davo mezzo bicchiere di acqua con dentro 1 cucciaio raso di bicarbonato.
                              Anche nella dialisi si fa uso di bicarbonato.
                              Il bicarbonato è un ottimo ed economico tampone per l'acidità, però è comunque sempre necessario rimovere le cause.
                              Mi dispiace cara frede per tuo marito che è dovuto arrivare alla dialisi...
                              sito sanihelp

Commenta

Sto operando...
                              X