annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cancro: la migliore forma di prevenzione inizia a tavola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cancro: la migliore forma di prevenzione inizia a tavola

    Mangiare a tavola con moderazione è la prima difesa contro il cancro. E’ quanto ha ricordato Umberto Veronesi durante un convegno sulla comunicazione ambientale durante il quale è stata presentata una ricerca che ha analizzato diversi alimenti, tra i quali mais e latte, che conterrebbero sostanze cancerogene naturali. In particolare sono stati studiati 77 tipi di farine di mais da polenta e 7 campioni su 10 risultavano fuorilegge per gli alti valori di aflatossine presenti. Questo rischio, paradossalmente, secondo Veronesi, si riduce notevolmente con le varietà di mais modificato geneticamente. Il mais Ogm, infatti, è concepito per resistere alla piralide, un parassita che scava buchi nella pianta nei quali si insediano le micotossine cancerogene.

  • #2
    La situazione non si presenta migliore per quel che riguarda il latte. Su alcuni dei campioni esaminati, infatti, si sarebbero riscontrati sforamenti dei livelli di M1 un’altra famiglia di aflatossina. “Più si mangia - ricorda Veronesi - più si rischia di contrarre il cancro, perché con l’alimentazione si introducono nell’organismo molti elementi cancerogeni. Consumare frutta e verdura, invece, rappresenta una forma di difesa. Si tratta infatti di alimenti fortemente protettivi, mentre il consumo eccessivo di carne favorisce i tumori intestinali”.
    L’inquinamento atmosferico, messo spesso sotto accusa, avrebbe, secondo Veronesi, un’incidenza minore sullo sviluppo di tumori: dall’1% al 4%.
    fonte: latuasalute

    Commenta

    Sto operando...
    X