annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velocità nel sangue

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• velocità nel sangue

Da diverso tempo mia cognata accusa dolori alle gambe che non riescono a farla stare in piedi.
    Dopo vari tentantivi anche facendo la tac e la risonanza magnetica, non è uscito nulla di anormale.
    Ma le continua ad accusare questo disturbo, e un medico ha ipotizzato di farle fare le analisi del sangue e da qui hanno scoperto che ha la velocità alta, e forse sarebbe questo il problema.
    Dott.Valesi vorrei sapere da lei cosa è la velocità nel sangue. Come accade questo, e se è questa possibile velocità possa portare a dolori reumatici o a dolori artrosici.
    Grazie

agnese

caro vincenzo non ho potuto scriverti oggi come avrei voluto, ma intanto ti do una medaglia d'oro alla pazienza.
    night.
    ly

Commenta

Ves

buongiorno a tutti, in particolare ad agnese e liliana. Presumo che per velocità del sangue ci si voglia riferire alla VES, che sta a significare Velocità di Eritro Sedimentazione, cioè la velocità con cui in una provetta i globuli rossi o eritrociti si separano dal plasma. Questa può essere modificata da due ordini di fattori: quelli che fanno aumentare o diminuire i globuli: per esempio aumenta quando i globuli diminuiscono come nelle ANEMIE, o quando si modifica qualitativamente la composizione della parte liquida plasmatica come nelle INFIAMMAZIONI, nelle quali pure è aumentata, o nelle malattie degenerative, nelle quali addirittura può essere "aumentatissima" .
      In definitiva è considerata la spia di un fatto infiammatorio molto ASPECIFICA, la cui interpretazione assume un significato più preciso se associata ad altri esami ematochimici e strumentali, quali di volta in volta vengono valutati dal medico.
      v valesi

Commenta

)

Grazie infinite per la risposta e per la pazienza

agnese

Commenta

Sto operando...
        X