annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi soffre di tiroide e celiachia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chi soffre di tiroide e celiachia?

Ciao, per chi come me soffre di ipotiroidismo e celiachia (fortunella, eh?) ho trovato un articolo molto interessante. La mia personale esperienza con la levotiroxina in capsule molli è stata ottima! Ora assorbo molto meglio e soprattutto mi sento meglio!

Ecco l'articolo!
    Celiachia e terapia per l’ipotiroidismo I pazienti ipotiroidei che presentano intolleranza al glutine e che seguono una terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina possono accusare diversi problemi a causa della celiachia. Il malassorbimento intestinale causato dalla celiachia può infatti influenzare negativamente il risultato terapeutico. Da questo punto di vista, bisogna tenere presente che una dieta rigidamente aglutinata non è sempre semplice da realizzare, a causa dei rischi di contaminazione accidentale, a tutto svantaggio dell’efficacia del trattamento con levotiroxina. Un aiuto fondamentale arriva però in questi casi dalle nuove formulazioni liquide dell’ormone sintetico della tiroide, in soluzione orale monodose o in capsule molli che, grazie a un assorbimento più stabile e riproducibile del farmaco, ne garantiscono una minore variabilità di concentrazione nel sangue e, in definitiva, una gestione della terapia più semplice e dai risultati migliori.

Re: Chi soffre di tiroide e celiachia?

io solo di ipotiroidismo! spero di non soffrire di celiachia. ultimamente ho dolori allo stomaco...possono essere dei sintomi?

Commenta

Re: Chi soffre di tiroide e celiachia?

Certamente non è obbligatorio che chi soffre di ipotiroidismo e dolori allo stomaco sia anche celiaco. La gastralgia infatti è un sintomo molto aspecifico che può dipendere da vari fattori. E' comunque opportuno, prima di esprimere qualsisi giudizio, rapportarsi col proprio medico di famiglia.
      dr. vincenzo valesi sanihelp

Commenta

Sto operando...
      X