annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

imparare il tedesco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• imparare il tedesco

ragazzi, ho bisogno di imparare un po' di tedesco, ma, fra mille attività, non ho molto tempo... per questo vorrei un libro o una videocassetta facile, da consultare nei momenti di pausa fra un impegno e l'altro... premetto che è una lingua che non ho mai studiato e che a dire il vero non mi piace nemmeno (ha un sono così duro e freddo!). Comunque spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli... magari Lau, che abita oltralpe!!! Grazie per le vostre risposte!

Lau che abita oltralpe però insegna italiano... non tedesco... lo studio del tedesco oramai è acqua passata del mare universitario!
    dunque però, la LANGENSCHEIDT fa dei buoni manuali di autoapprendimento, se vuoi imparare da autodidatta.
    Però, sinceramente. E' una linguaccia, sia per i suoni come dici tu sia e soprattutto per la grammatica, la struttura della frase, e va seguita. Io ti consiglierei o delle lezioni private (se devi impararlo in fretta e in maniera mirata) o un corso, possibilmente al Goethe Institut e naturalmente sempre con madrelingua.
    Naturalmente se avessi tempo l'ideale sarebbe un mese qui con un bel corso intensivo. Impari più che in un anno in Italia....
    Non farti spaventare dalla lingua, è difficile, però quando vedi che ingrani ti da un sacco di soddisfazioni!
    Ah, e se hai bisogno, per quel poco che posso aiutarti sono qua!
    Baci

Commenta

se dovessi cominciare a studiare il tedesco adesso non saprei minimamente da che parte cominciare... comunque io ho una grammatica buonissima che si chiama "Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik" di dreyer schmitt casa editrice Hueber. C'è sia la versione tedesca sia italiana, per iniziare naturalmente te la consiglio italiana, ci sono gli esercizi alla fine di ogni capitolo e c'è un libretto da comprare a parte con le soluzioni. E' vero che è una lingua difficile, a me a volte fa dannare, però mi piace tanto.

Commenta

Grazie mille ragazze, siete state gentilissime!!! Vi do un punto a tutte e due... eheheheh...

Commenta

Il mio consiglio è un bel CD della De Agostini: Deutsch Interactiv. Dopo sette lezioni prese in due mesi mi sono stufato, però riesco ancora a leggere i titoli dei giornali e dei tg tedeschi quando li becco sul satellite e con sforzo si possono raggiungere bei risultati. Ho mollato perchè ho smesso di occuparmi di Germania. E ora sono alle prese con il russo, lingua madre di mia moglie e, prossimamente, di mia figlia: che ancora non parla, ma lo farà presto nella lingua di Tolstoj, c'è da giurarlo!

Commenta

grazie mille Zorik... punto anche per te! Auguroni per la tua bimba bilingue!!

Commenta

grazie bau, è stato un piacere... se hai bisogno chiedi pure comunque. Ciao

Commenta

Originariamente inviato da zorik64
                Il mio consiglio è un bel CD della De Agostini: Deutsch Interactiv. Dopo sette lezioni prese in due mesi mi sono stufato, però riesco ancora a leggere i titoli dei giornali e dei tg tedeschi quando li becco sul satellite e con sforzo si possono raggiungere bei risultati. Ho mollato perchè ho smesso di occuparmi di Germania. E ora sono alle prese con il russo, lingua madre di mia moglie e, prossimamente, di mia figlia: che ancora non parla, ma lo farà presto nella lingua di Tolstoj, c'è da giurarlo!
                IL RUSSO E' MERAVIGLIOSO!!!!!!
                L'ho fatto come seconda lingua... poche possibilità per andare là, poche borse di studio ecc, quindi ho fatto meglio ted, ma il russo mi è rimasto nel cuore e altro che crucchi!!!!!! STUPENDO!!!!

Commenta

Le meraviglie del russo. Io lo sento parlare tutti i giorni in casa e qualcosa comincio ad orecchiare. Mi piace tantissimo il pop russo. Fanno musica da ballare in discoteca che non ha nulla da invidiare a quella occidentale. Per chi ha il satellite, consiglio di sintonizzarsi su RTR Planeta o su Ort Pirvi Kanal, specialmente il venerdì in prima serata o nei giorni di festa in cui ci sono programmi di intrattenimento musicale. Una bomba. Però, è difficilissimo. Solo l'alfabeto da da pensare: 35 lettere contro le nostre 22, se ben ricordo. E quando ho chiesto a moglie e suocera di mettermele in ordine, ne hanno dovuto discutere!!!!! Accidenti!
                  Comunque ho comprato anche un CD per il russo: kraski. Roba dell'Università di Bologna.

Commenta

Conosci la raccolta "impariamo il russo" della de agostini? (stessa serie de "l'inglese per te" ecc). Era uscita anni fa. Non è male, ti rende l'impatto col cirillico meno ostico. (a parte che l'alfabeto, superato il primo scoglio, non ti crea più problemi!)

Commenta

Sto operando...
                    X