annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

La solitudine non è una malattia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La solitudine non è una malattia

    hO scritto un messaggio un po' lungo e lo spezzerò in diversi post.

    Sto osservando la pioggia dalla finestra di un appartamento di periferia di Parigi, dove vivo da due anni; passano poche macchine sulla strada, nessuna persona sui marciapiedi; vivranno almeno 50 famiglie nel mio palazzo, ma il silenzio è assoluto, e poche volte capita di incrociare qualcuno per le strade.
    Vivo qui solo da due anni. Da ragazzo, quando ognuno si riconosceva in un "compa", io una "compa" non l'ho mai avuta e sono sempre stato tra i più introversi della classe. Non ho mai avuto però difficoltà relazionali, sono sempre stato fortunato ad avere sempre una "fidanzatina" e qualche amico stretto.
    Oggi invece sono qui, solo, da due anni.
    Leggendo i forum i primi consigli che si danno sono : "fai i corsi di x e y, frequenta gruppi di y e z" ed io non posso dire di averci provato: sul mio posto di lavoro i miei colleghi sono pochi, tutti schivi, più grandi d'età e preoccupati per le loro vite da padri, e poi è un posto di mare il mio ufficio, l'altra metà è fatta da ragazzini impiegati come stagisti e in alternanza universitaria.
    Ho frequentato corsi di lingua, corsi di nuovo, corso di yoga. Sono un grande sportivo e mi piaceva correre la sera, ma è un hobby da solitari per cui non ho mai trovato compagni d'avventura, e allora mi sono iscritto ad una palestra. Ma anche lì non ho ancora trovato nessuno con cui legare, riuscendo al massimo a cambiare qualche saluto senza trovare mai le stesse persone. Almeno ci vado pressoché tutte le sere, quanto basta per allungarmi le giornate e ad arrivare a casa la sera abbastanza stanco per non pensare.
    ...

  • #2
    Re: La solitudine non è una malattia

    ...
    Ci ho provato, ci sto provando a non isolarmi pensando sia un mio problema, eppure ho notato che in tutti i luoghi che ho frequentato non ho mai trovato persone affiatate, amiche, riuscite, tanto quanto persone a loro volte disinteressate a relazioarsi con gli altri e non fare altro che ciò per cui hanno deciso di partecipare a quella attività. Tutti isolati nella loro fretta, tutti con le cuffie alle orecchie, in due anni non ho mai avuto il piacere di incontrare qualcuno arrivato cinque minuti prima o fermatosi 5 minuti dopo. I cinque minuti prima sono qualcosa di strategico: grazie a quei 5 minuti prima dell'inizio di un qualsiasi corsa ho avuto il piacere di incontrare tante persone in passato e far nascere una bella compagnia, anche un amore, nei corsi frequentati in Italia, e anche in altre esperienze fatte in altri paesi dove ho vissuto. Sono sempre stato un lupo sciolto ma non mi sono davvero mai posto il problema di creare "occasioni" per conoscere persone, ho fatto amicizie ovunque, anche sui treni. Ho scritto il mio grido d'aiuto anche nei vari gruppi di italiani su facebook, ma senza risposta, sempre, interessati più a risolvere questioni più pratiche che a creare nuovi rapporti umani, ho anche avuto a che fare con una persona italiana, e quando ho pensato si fosse creato un legame ho scoperto di essere stato "usando" solamente per sfruttarmi come sistemazione provvisoria (non fosse altro che una volta trovata una sistemazione la persona in questione è letteralmente sparita, e vatti a fidare dei connazionali...).
    ...

    Commenta


    • #3
      Re: La solitudine non è una malattia

      ...
      E così qui non ho nessuno, e a casa, in Italia, non è che vada meglio ho solamente la mia mamma e il mio papà. Nessun altro parente, non ho fratelli, sorelle, cugini. Ho giusto 3-4 amici di lunga data che sono però impegnati nelle loro relazioni e che non vedo da questa estate perché tutte le volte che sono tornato a casa (cerco di tornare un paio di volte al mese) per il weekend erano molto occupati e sento sempre più sporadicamente, e non gliene faccio una colpa, è giusto così alla nostra età: famiglia e figli prendono il sopravvento.
      Sono solo e questo non mi fa stare bene. Ringrazio mio papà e la mia mamma che mi stanno vicini e sono le uniche persone che sento tutti i giorni, però loro, anche se in forma, sono anziani. Per quanto rimanga già difficile dare un senso alla propria vita tenendosi legati come nel più triste dei cliché sugli italiani a due persone che peraltro non sono fisicamente qui con me, quando arriverà il loro momento che farò?
      L'altro giorno stavo pulendo casa e ho picchiato la testa: sono rimasto frastornato qualche minuto e poi mi sono ripreso. Mi fosse successo qualcosa di più serio, chi si sarebbe preoccupato di me? Forse i miei si sarebbero preoccupati quando dopo un po' di ore non avrei risposto al telefono, e quando non ci saranno neppure più le loro telefonate a farmi compagnia?
      ...

      Commenta


      • #4
        Re: La solitudine non è una malattia

        ...
        Ho nella mente la storia di cronaca di quel professore di Venezia morto da anni senza che nessuno se ne fosse mai accorto. Non voglio fare la stessa fine ma allo stesso tempo non riesco a vivere da solo, sto molto male e se sono ancora vivo è perché non voglio dare dispiaceri ai miei genitori, almeno finché saranno in vita, hanno fatto e fanno molto per me.

        Giovedì incontrerò una psicologa italiana, così parlarerò con qualcuno, ma non sono molto positivo, non sento di essere malato, chiunque si trovasse nella mia situazione si sentirebbe male.
        Riprendendo le parole, scoperte di recente, del dottor Distelmans, incaricato nella commissione eutanasia in Belgio: «<Se chiedi l’eutanasia perché sei solo, e sei solo perché non hai una famiglia che possa prendersi cura di te, non possiamo creare per te una famiglia».

        Commenta


        • #5
          Re: La solitudine non è una malattia

          Aver qualcuno con cui parlare è importante e non è così scontato.
          La psicologa non potrà fare miracoli, soprattutto in prima seduta, ma non perdere la speranza.
          Bonne chance.
          Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

          Commenta


          • #6
            Re: La solitudine non è una malattia

            Originariamente inviato da Macherio Visualizza il messaggio
            ...
            ...
            Giovedì incontrerò una psicologa italiana, così parlarerò con qualcuno, ma non sono molto positivo, non sento di essere malato, chiunque si trovasse nella mia situazione si sentirebbe male.
            Riprendendo le parole, scoperte di recente, del dottor Distelmans, incaricato nella commissione eutanasia in Belgio: «<Se chiedi l’eutanasia perché sei solo, e sei solo perché non hai una famiglia che possa prendersi cura di te, non possiamo creare per te una famiglia».
            Grazie di aver condiviso con noi la tua storia in un modo così delicato.
            Mi dispiace per la situaizone che ora si è creata e rispondo ai tuoi post senza avere un vero consiglio da darti. Nemmeno io saprei cosa fare. Anche se qui sul forum non sembra, non sono mai a mio agio nel conoscere persone nuove senza una buona scusa... e sì, quello che descrivi è capitato anche a me quando ero all'estero per lavoro. I colleghi hanno la loro vita e ad una certa età anche se "ti inventi" qualche attività extra, le persone hanno sempre la loro vita. Non so cosa consigliarti.

            Sugli psicologi in generale nutro qualche perplessità. Ne ho conosciuto qualcuno e mi sono sempre chiesto se non avessero più problemi loro delle persone che pensavano di aiutare. Lo so, è un giudizio un po' estremo, me ne rendo conto. Ma è solo che non penso che tu abbia bisogno di un aiuto psicologico. Da come parli sei assolutamente consapevole della tua situazione. Non sai cosa fare, semplicemente perché probabilmente nessuno al posto tuo lo saprebbe. Non è che un genio della psicanalisi possa cambiare la realtà.

            Penso invece che a te serva una scintilla. Ogni amicizia, ogni amore ha bisogno di un piccolo innesco. Non so bene cosa, come... mi viene solo da dire questo. Ma non è che lo abbia capito.

            Commenta


            • #7
              Re: La solitudine non è una malattia

              Io credo che la solitudine sia molto più standard di quanto si pensi.

              Pi§ le persone sono autentiche sincere e profonde, tanto più sono sole.

              Le persone con tanti amici tanta compagnia sono persone tipicamente superficiali e quelle amicizie superficiali
              sono fragili tanto quanto sono abbondanti, qualcosa di comune le attiva ma se cambiano le condizioni o subentra un diverso interesse
              si sciolgono...spesso sono amicizie che sono tenute assieme dal semplice bisogno di non essere soli e in questo semplicemente si sfruttano.

              Persone più profonde possono trovare legami più solidi, ma è raro che succeda
              Parlando di questo con le persone sembra che di media gli "amici veri" sono 2 o 3
              ma se la media di una vita è 2 o 3 .... lo zero è molto vicino.

              in verità io credo che sia raro non essere soli.
              La vita è quello che capita.
              Lascia che capiti!

              Commenta


              • #8
                Re: La solitudine non è una malattia

                Poi c'è la sensazione di solitudine, che dipende da cose un po' diverse,
                chi ha amicizie superficiali riesce a mascherare abbastanza il senso di solitudine ..ma credo resti nel profondo.

                C'è qualcosa però che davvero riesce a vincere la solitudine,
                per molti questo avviene diventando genitori ...ma secondo me, non è tanto l'aver costruito una famiglia ecc che vince il senso di solitudine,
                no ... è solo che quella situazione porta le persone ad essere disposte a dare senza aspettarsi il tornaconto.

                Lo stesso vale in situazioni diverse ma è più raro essere disposti a donare la propria sincera amicizia senza aspettarsi nulla
                La vita è quello che capita.
                Lascia che capiti!

                Commenta


                • #9
                  Re: La solitudine non è una malattia

                  Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
                  Io credo che la solitudine sia molto più standard di quanto si pensi.

                  Pi§ le persone sono autentiche sincere e profonde, tanto più sono sole.

                  Le persone con tanti amici tanta compagnia sono persone tipicamente superficiali e quelle amicizie superficiali
                  sono fragili tanto quanto sono abbondanti, qualcosa di comune le attiva ma se cambiano le condizioni o subentra un diverso interesse
                  si sciolgono...spesso sono amicizie che sono tenute assieme dal semplice bisogno di non essere soli e in questo semplicemente si sfruttano.

                  Persone più profonde possono trovare legami più solidi, ma è raro che succeda
                  Parlando di questo con le persone sembra che di media gli "amici veri" sono 2 o 3
                  ma se la media di una vita è 2 o 3 .... lo zero è molto vicino.

                  in verità io credo che sia raro non essere soli.
                  Condordo .

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La solitudine non è una malattia

                    Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
                    Poi c'è la sensazione di solitudine, che dipende da cose un po' diverse,
                    chi ha amicizie superficiali riesce a mascherare abbastanza il senso di solitudine ..ma credo resti nel profondo.

                    C'è qualcosa però che davvero riesce a vincere la solitudine,
                    per molti questo avviene diventando genitori ...ma secondo me, non è tanto l'aver costruito una famiglia ecc che vince il senso di solitudine,
                    no ... è solo che quella situazione porta le persone ad essere disposte a dare senza aspettarsi il tornaconto.

                    Lo stesso vale in situazioni diverse ma è più raro essere disposti a donare la propria sincera amicizia senza aspettarsi nulla
                    L'amicizia è come una pianta. A volte è un cactus pieno di spine che puoi non annaffiare per molto tempo. Ma anche i cactus ogni tanto vanno annaffiati.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La solitudine non è una malattia

                      Per lavoro sono circondata da moltissime persone, con cui ho un rapporto amichevole, ma non sono amici con la a maiuscola. Di amici amici ne ho pochissimi. Fondamentalmente, nonostante il mio carattere, mi ritrovo addirittura a cercare la solitudine. Troppo spesso le persone in cui credevo mi hanno delusa.
                      Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La solitudine non è una malattia

                        Salve, sono nuova di questo forum e ci sono arrivata per caso, e cerco di contattare l'utente che si è firmato col nome di Macherio .Vivo vicino Parigi. Come posso fare?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: La solitudine non è una malattia

                          Ciao , non so se leggi ancora questa conversazione. Cercami su Fb come Carmen Riccia se ti va. Vivo vicino Parigi anche io da tanti anni. Grazie.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: La solitudine non è una malattia

                            Originariamente inviato da CarmenRiccia Visualizza il messaggio
                            Ciao , non so se leggi ancora questa conversazione. Cercami su Fb come Carmen Riccia se ti va. Vivo vicino Parigi anche io da tanti anni. Grazie.
                            Purtroppo questo ormai non è più un forum molto vivo (eufemismo ). Puoi solo sperare che torni a rileggere la sua discussione.

                            Commenta

                            Video Salute

                            Comprimi
                            Sto operando...
                            X