annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensazione strana ... Menefreghismo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sensazione strana ... Menefreghismo

Da molto tempo a questa parte ( gli ultimi 5/6 anni ) sento di essere diventato indifferente verso l'essere umano sia uomo ma sopratutto donna , la cosa e' comunque generale .... In pratica mi è capitato spesso di vedere video o sentire di storie molto violente o al TG o su internet dove venivano uccisi animali o persone , per farvi capire , femminicidi , donne stuprate , uomini che vengono sbattuti fuori di casa e che vengono ridotti a barboni , gente che si uccide per la perdita del lavoro barconi che affondano ... ecco in questi casi ma anche in altri simili dedicati all'essere umano non riesco a provare alcun sentimento di dispiacere ma una totale cinicita' e indifferenza ... Menefreghismo .
    Mentre invece provo davvero dispiacere quando vedo animali trattati male dall'uomo o uccisi per divertimento , anche quando per strada vedo poveri cani o gatti investiti provo un gran dispiacere , come mai ? Penso che potrei anche passare davanti ad un incidente e non aver la voglia di fermarmi a dare una mano a nessuno perché non me ne frega nulla .Come mai ? Ammetto che in questo caso da uno psicologo vorrei andare solo per capire il perché , qui uno che ha studiato la psiche umana potrebbe indirizzarmi e farmi conoscere la risposta . Che sia la solitudine che in questi anni mi ha cambiato ? Ora ci convivo benino da quando ho deciso di pensare unicamente a me stesso e a ciò che mi fa stare sereno però vedo che sono comunque diverso dalle altre persone più equilibrate e che avendo una familia una donna , insomma una serenità diversa dalla mia vedono le cose da diverse prospettive ... Sono più interessate al prossimo mentre a me non me ne frega nulla

Re: Sensazione strana ... Menefreghismo

Ciao Niko il distacco emotivo é una risposta comportamentale, derivante da situazioni precedentemente vissute che hanno condotto a questo tipo di risposta o semplicemente, anche se molto più difficile come eventualità, la risultante di una sovraesposizione alle informazioni dolorose.
    Facciamo un esempio, tanto per capire meglio cosa intendi..
    Sei in macchina per strada che guidi e ad un certo punto rallenti perché poco più avanti noti un incidente: una macchina finita sul guard rail e il guidatore accasciato sul volante privo di sensi e sanguinante.
    Cosa ti suscita vedere il guidatore in quelle condizioni?
    "Hirogaru yami no naka kawashiatte kakumei no chigiri" (cit. by Death Note)

Commenta

Originariamente inviato da DollyFlyParker Visualizza il messaggio
      Ciao Niko il distacco emotivo é una risposta comportamentale, derivante da situazioni precedentemente vissute che hanno condotto a questo tipo di risposta o semplicemente, anche se molto più difficile come eventualità, la risultante di una sovraesposizione alle informazioni dolorose.
      Facciamo un esempio, tanto per capire meglio cosa intendi..
      Sei in macchina per strada che guidi e ad un certo punto rallenti perché poco più avanti noti un incidente: una macchina finita sul guard rail e il guidatore accasciato sul volante privo di sensi e sanguinante.
      Cosa ti suscita vedere il guidatore in quelle condizioni?

Ora di primo acchito ti giuro non me ne fregherebbe nulla ed andrei per la mia strada indifferente ,credo mi fermerei solo se fosse una persona conosciuta ,un familiare ,per esempio se schiantato ci fosse un collega o una persona che mi sta sulle pal.le credo proprio lo lascerei li a crepare .... mi è indifferente la cosa davvero .Un'estraneo donna o uomo che sia ma peggio se donna la lascerei li andandomene. Sono diventato molto insensibile in questi ultimi anni

Commenta

Di co il tutto è teorico ,nella realtà davanti ad una situazione di dolore di un'altra persona non sò come mi comporterei veramente ,ma ora pensando a a cio che penso ora lo lascerei li

Commenta

Originariamente inviato da niko2005 Visualizza il messaggio
          Di co il tutto è teorico ,nella realtà davanti ad una situazione di dolore di un'altra persona non sò come mi comporterei veramente ,ma ora pensando a a cio che penso ora lo lascerei li
          Per me fai benissimo..........

Commenta

Originariamente inviato da stefano28 Visualizza il messaggio
            Per me fai benissimo..........
            Io non ci metterei la mano sul fuoco,che siete veramente cosi,o che agite cosi.
            A mente freddo magari si...ma in casi di emergenza non lo so.
            Esiste la possibilità che chi dice di spostare il mondo in caso di un disastro naturale...in realtà è come paralizzato...non perchè non vorrebbe agire,ma non sa da dove incominciare...Lo devi dire cosa fare,e come farlo.
            La barriera della insensibilità che si creda di aver eretti,si può rivelare molto fragile.
            Cane che abbaia...non morde!!
            Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Originariamente inviato da frederika Visualizza il messaggio
              Io non so lui, per quanto mi riguarda non vedo perché dovrei comportarmi diversamente.
              A parti invertite accadrebbe esattamente la stessa cosa.
              Il mondo è una giungla, ognuno ha le sue di croci e non ha né tempo né voglia di caricarsi quelle altrui, anche se poi, a parole, è bello affermare il contrario.

Commenta

Io non so lui, per quanto mi riguarda non vedo perché dovrei comportarmi diversamente.
                A parti invertite accadrebbe esattamente la stessa cosa.
                Il mondo è una giungla, ognuno ha le sue di croci e non ha né tempo né voglia di caricarsi quelle altrui, anche se poi, a parole, è bello affermare il contrario.
                Non sempre è così.
                io qualche anno fa sono stata soccorsa da una coppia di una gentilezza estrema che sono stati con me fino all'arrivo dell'ambulanza....
                "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

Commenta

Originariamente inviato da bimbadark Visualizza il messaggio
                  Non sempre è così.
                  io qualche anno fa sono stata soccorsa da una coppia di una gentilezza estrema che sono stati con me fino all'arrivo dell'ambulanza....

Caso più unico che raro lo sai bene...

Commenta

Ma io parlo per me , io mi vedo molto diverso da tanti anni fa , lo vedono i miei genitori e sopratutto lo ha intuito mio fratello che per lui sono un egoista senza precedenti , per lui io sono uno che della gente non gliene frega nulla ... E purtroppo gli devo dare ragione perché non gli posso mentire mi conosce da sempre . E mentre una volta gli rispondevo che aveva torto ora ammetto che non posso mentirgli . Si dice che nella vita si da quel che si riceve . Una sola volta ho visto un'incidente in tangenziale 6 mesi fa più o meno 2 donne una anziana e l'altra sulla 40ina si erano schiantate contro un guard rail , le ho viste di sfuggita ma di mio non mi è' nemmeno passato dalla mente di fermarmi

Commenta

Originariamente inviato da frederika Visualizza il messaggio
                      Io non ci metterei la mano sul fuoco,che siete veramente cosi,o che agite cosi.
                      A mente freddo magari si...ma in casi di emergenza non lo so.
                      Esiste la possibilità che chi dice di spostare il mondo in caso di un disastro naturale...in realtà è come paralizzato...non perchè non vorrebbe agire,ma non sa da dove incominciare...Lo devi dire cosa fare,e come farlo.
                      La barriera della insensibilità che si creda di aver eretti,si può rivelare molto fragile.
                      Mah non so , e' da un po' non do alla vita umana valore

Commenta

Caso più unico che raro lo sai bene...
                        bho si vede che le rarità capitano tutte a me....
                        "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

Commenta

Pigi che altro mi sento molto più cinico , scazzato e disinteressato al prossimo , tendo se posso a fare tutto da solo , lavorare da solo , andare al cinema da solo anche con gli amici , si li chiamo così ma in verità nessuno lo considero amico preferisco sempre chiamarli conoscenti anche persone che conosco da anni , non voglio avere legami di alcun genere ormai , quando vado in giro con persone sto tranquillo per quello ma non sentimenti di amicizia o altro ... Cioè non è che perché sono con amici dica quanto e' bello stare con le persone .... Non ne ne frega nulla in verità . Non voglio legarmi a nessuno oramai la trovo una cosa sbagliata che può solo farmi del male .

Commenta

Io credo che dipenda un po' dalle circostanze

Commenta

Non hai figli vero?
                              Se è così questo può essere un motivo temporaneo... Dopo aver concepito, visto nascere ed essersi presi cura di una creatura, aver notato la sua estrema fragilità, il suo bisogno delle tue cure ed attenzioni... ebbene dopo un pò di tempo di tutto questo il modo di vedere la vita ti cambia! Inizi a dare un valore ed un peso diverso alle persone e all'essere umano.
                              Se sei un tipo forte fisicamente e deciso caratterialmente vedi anche quanto siano più fragili le donne, gli anziani ed i bambini... Ed ancora una volta ti si aprono orizzonti, sulla scala dei valori, che prima non avevi considerato!

Se hai figli e moglie, fatti vedere da uno psichiatra ma uno bravo se vuoi ti consiglio il mio
                              Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

Commenta

Sto operando...
                              X