annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paura di andare a lavorare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paura di andare a lavorare

salve a tutti.

mi presento. Sono un ragazzo di 26 anni, un po' timido. Mi sono laureato nel 2011 ma da allora non sono riuscito a trovare un lavoro, neanche un lavoretto occasionale.

Ora mi si è. presentata l'opportunità di fare una sorta di stage non retribuito presso un'importante organizzazione internazionale a Roma. È una grande opportunità per fare esperienza ma qui sorge un problema.
    Ogni volta che si sta per concretizzare un'esperienza lavorativa, vengo sorpreso da una forte ansia. Non so se sia normale, ma so che dovrei essere felice di cogliere l'opportunità e che queste possono aprire altre porte, invece ho un senso di inadeguatezza e mi viene il terrore di fare figuracce.

In questo caso in particolare, tale ansia aumenta anche per il fatto che all'interno di questi uffici delle Nazioni Unite, si parla praticamente solo in inglese. Nonostante io abbia preso una laurea triennale in lingue, e penso di avere un livello intermedio di lingua, mi sento come se stessi andando incontro a qualcosa di più grande di me. Ho paura di fare brutte figure e di reagire con ancora più ansia, ho paura di non essere all'altezza e, anziché essere felice di iniziare (probabilmente) fra qualche giorno, mi sento un po' triste, forse perché sento di aver perso l'occasione di vivere un po', visto che non l'ho fatto fino ad ora (ad esempio, sarei voluto andare a vivere all'estero per qualche mese proprio per la lingua).

Insomma, la parola d'ordine è ansia e autostima forse un po' troppo bassa. :-(

Re: Paura di andare a lavorare

Tutto nella norma.Le tue ansie non sono diversi da chi cambia lavoro,o va a lavorare in Inghilterra.Per la lingua non c'è miglior imput,di un ambiente dove si parla solo un altra lingua.Tra "errori e tentativi indovinati"lo imparerai alla grande.
    Per il lavoro non c'è differenza tra una azienda italiana o straniera...per te sarà sempre una prima vera prova sul campo.
    Auguri...
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

ciao Federica, grazie mille per la risposta

Spero che il tutto vada per il meglio perché sono davvero in uno stato di ansia. Mi rendo conto che un po' di ansia sia normale per tutti, anche se non so fino a quali livelli. Sicuramente gioca a mio sfavore la mancata esperienza professionale e la mia timidezza, è la mia è. proprio una condizione di disagio. :/ Spero che anche questo rientri in quello che hai scritto tu.
      Il solo pensiero di dover far fronte ad una sorta di colloquio in lingua inglese mi paralizza, nonostante la mia formazione universitaria era incentrata proprio sulle lingue.
      Ancora grazie per aver espresso la tua opinione.

Commenta

Originariamente inviato da TheOne01 Visualizza il messaggio
        salve a tutti.

mi presento. Sono un ragazzo di 26 anni, un po' timido. Mi sono laureato nel 2011 ma da allora non sono riuscito a trovare un lavoro, neanche un lavoretto occasionale.
        ......
        Insomma, la parola d'ordine è ansia e autostima forse un po' troppo bassa. :-(
        ciao e benvenuto nel forum.......

io ho una certa età (non sono giovanissimo ma nemmeno da rottamare)
        sono spavaldo, sembro sicuro di me , ma ti assicuro che
        ogniqualvolta devo tenere dei corsi piuttosto che organizzare con i vertici
        qualcosa di importante, non dormo la notte, vado in fibrillazione e mi sudano le mani

quello che voglio trasmetterti è che siamo tutti come te, qualcuno di più qualcuno di meno
        non scoraggiarti, sii te stesso e vedrai che andrà tutto bene
        ** relax, take it easy**

Commenta

ciao theone01 e benvenuto nel forum è più che normale avere un pò d'ansia in queste circostanze.....pens a positivo, abbi fiducia nelle tue capacità e vedrai che andrà tutto al meglio
          Be the change you want to see in the world.
          (Mahatma Gandhi)

Commenta

grazie a tutti coloro che stanno rispondendo, a leggere le vostre opinioni e consigli mi sento già un po' meglio. :-)
            certo... l'ansia ancora c'è e non oso immaginare nei prossimi giorni a quali picchi arriverà, ma è confortante leggere i vostri commenti. Thank You

Commenta

ciao theone01 benvenuto nel forum
              l'ansia è una brutta bestia, ma noi siamo più forti di lei e la combattiamo, coraggio che sarà una bella esperienza lavorativa....
              per combattere l'ansia fai quello che ti fa stare meglio, svagati e cerca di pensarci il meno possibile
              poi facci sapere come è andata

Commenta

beh, vai a fare un lavoro per un organizzazione internazionale, mi pare normale che hai un po' di ansia... è fisiologico è cosi per tutti..

Anch'io sebbene cerchi sempre di rompere gli schemi, sono un tipo piuttosto abitudinario, e quando mi capita di dover stravolgere la mia routine per imbarcarmi in qualche nuova esperienza, sono sempre un po' agitato. Ma alla fine del viaggio mi accorgo di quanto sia valsa la pena intraprendere quel percorso di cambiamento.. Questo vale per il lavoro, un viaggio, un appuntamento con una ragazza, o qualsiasi altra cosa irate:
                Le mie massime: memento ciula(e)re semper , in topa semper fidelis (cit.)

Commenta

è vero, anche io ho pensato che una soluzione plausibile potrebbe essere semplicemente quella di non pensarci... quando sarà il momento del colloquio lo farò e basta, senza pensarci troppo.
                  Ho anche notato che la mia ansia viene alimentata dalla stessa ansia, cioè, più penso alla possibilità di farmi sopraffare da questa ansia e più mi agito.

Commenta

ora che mi hanno confermato che il colloquio sarà fra tre giorni, e sarà in lingua inglese con tre persone, devo contraddire il mio ultimo messaggio...perché ora ho una fifa assurda di fare brutte figure e di non saper rispondere :-S. Ansia a mille..è. inutile, non riesco a non pensarci! e non riesco a smorzare questa maledetta ansia!!!

Commenta

ora che mi hanno confermato che il colloquio sarà fra tre giorni, e sarà in lingua inglese con tre persone, devo contraddire il mio ultimo messaggio...perché ora ho una fifa assurda di fare brutte figure e di non saper rispondere :-S. Ansia a mille..è. inutile, non riesco a non pensarci! e non riesco a smorzare questa maledetta ansia!!!
                      non smorzare l'ansia, anzi che questa ti sia da "scusante" per prepararti e rendere ancora di più durante il colloquio

in bocca al lupo per questa tua nuova avventura che si presenta interessantissima

Commenta

TheOne01 com'è andata ? L'ansia immagino si sarà seduta accanto a te ma spero sia stata, suo malgrado, spettatrice di un tuo clamoroso successo
                        Be the change you want to see in the world.
                        (Mahatma Gandhi)

Commenta

Originariamente inviato da diana1 Visualizza il messaggio
                          TheOne01 com'è andata ? L'ansia immagino si sarà seduta accanto a te ma spero sia stata, suo malgrado, spettatrice di un tuo clamoroso successo
                          Ciao Diana,
                          grazie per aver chiesto.
                          dunque, sono andato abbastanza agitato, ma già il fatto di viaggiare mi ha distratto prima di arrivare. Poi il colloquio è andato abbastanza bene. Ero più tranquillo del previsto e credo che potrò iniziare a breve.
                          Una sola cosa... quando uno ha l'ansia, è difficile eliminarla del tutto. In effetti mi hanno messo già abbastanza sotto pressione... parecchia pressione visto che ancora non ho neanche iniziato, e questo mi ha creato nuove situazioni ansiose che sto cercando di domare.
                          Pensa che l'altra notte non riuscivo a prendere sonno anche se ero molto stanco :S

Commenta

Ciao Diana,
                            grazie per aver chiesto.
                            dunque, sono andato abbastanza agitato, ma già il fatto di viaggiare mi ha distratto prima di arrivare. Poi il colloquio è andato abbastanza bene. Ero più tranquillo del previsto e credo che potrò iniziare a breve.
                            Una sola cosa... quando uno ha l'ansia, è difficile eliminarla del tutto. In effetti mi hanno messo già abbastanza sotto pressione... parecchia pressione visto che ancora non ho neanche iniziato, e questo mi ha creato nuove situazioni ansiose che sto cercando di domare.
                            Pensa che l'altra notte non riuscivo a prendere sonno anche se ero molto stanco :S

complimenti! :arms: i miei migliori auguri! Per te e sempre forza e coraggio
                            :flowers1:
                            "Hirogaru yami no naka kawashiatte kakumei no chigiri" (cit. by Death Note)

Commenta

Originariamente inviato da DollyFlyParker Visualizza il messaggio
                              complimenti! :arms: i miei migliori auguri! Per te e sempre forza e coraggio
                              :flowers1:
                              Grazie mille! Siete molto incoraggianti!!! :You_Rock_

Commenta

Sto operando...
                              X