annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importanza di riconoscere le emozioni dal linguaggio del corpo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Importanza di riconoscere le emozioni dal linguaggio del corpo

Ciao a tutti.
    Mi interesso da molti anni al comportamento non verbale.
    Dopo aver fatto parecchi corsi mi sono accorta di quanto sia importante riconoscere le emozioni di chi abbiamo di fronte per poter avere delle buone relazioni e comprendere in maniera più approfondita le situazioni in cui ci troviamo.
    Per fare un esempio: con l'analisi di molte ricerche si è visto che l'osservazione delle risposte non verbali di disprezzo nei rapporti di coppia risultano fondamentali per predire l' andamento della relazione. Il provare rabbia invece, anche essendo un'emozione negativa, si è rivelata più positiva. Le relazioni delle coppie in conflitto in cui prevaleva l'emozione di disprezzo tendevano a finire mentre le relazioni delle coppie in cui prevaleva la rabbia tendevano a migliorare perché vi era più motivazione a far si che le cose si aggiustino.
    Mi sembra molto importante avere l'abilità di saper leggere quali sono le emozioni che prova chi abbiamo di fronte ma anche le nostre.
    Questo è possibile solo imparando alcune tecniche di analisi del comportamento del volto e del corpo quali il Facial Action Coding System e il nuovo sistema di analisi per il corpo: il Body Coding System.

Spero sia anche di vostro interesse e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze da raccontare in questo ambito.
    Buona giornata a tutti.

Re: Importanza di riconoscere le emozioni dal linguaggio del corpo

La cosa in sè è molto interessante, però non ho avuto occasione di approfondirlo molto.

Commenta

Beh per coloro compreso me stessa...parla del vasto pubblico che vede con gran piacere la serie di telefilm "Lie to me",dove è al centro dei racconti proprio quella tecnica...credo che molti del forum ne vogliono saper di più.
      Perché è vero che si dice che molte donne sanno riconoscere per istinto chi dice bugie...è molto presente nelle mamme.
      Si dice comunemente che è il sesto istinto...chi parla di saper captare le sensazioni...invece è saper leggere il linguaggio del corpo.
      E' un argomento INTERESSANTISSIMO... .
      Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

Grazie alla serie "Lie to me" questa tecnica ha iniziato ad espandersi anche in Italia provocando un enorme interesse.
        Purtroppo però alcune persone poi tendono a rendere meno preciso il tutto abbandonandosi ad interpretazioni che poco hanno di scientifico e così iniziano a girare false credenze.

Quello che dici Frederika è giusto, il basarsi sulle sensazioni può essere utile ma non preciso.
        Paul Ekman in uno studio in cui voleva vedere se esistono i talenti naturali trovò che solo un soggetto ogni sedicimila riusciva a scoprire le menzogne per dote naturale. Gli altri, se si addestrano con questi metodi, possono arrivare a un 90% di precisione.

Commenta

Sto operando...
        X