annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricette

Risotto alle erbette aromatiche: portata x 4 persone
    Ingredienti:
    300 g di riso Carnaroli o Arborio
    2 cucchiaio di burro
    mezzo scalogno finemente tritato
    140 ml di vino bianco secco
    brodo vegetale (circa 750 gr)
    6 cucchiai di erbe aromatiche
    2 cucchiaio di burro per la mantecatura
    sale
    parmigiano o grana qb

Trito aromatico di erbe fresche:
    Un mazzetto di origano
    un mazzetto di rosmarino
    un mazzetto di maggiorana
    un mazzetto di basilico
    un mazzetto di prezzemolo e uno di menta
    dosi a vostro piacimento

istruzioni

Tritate le erbe e mescolatele dosandole a vostro piacimento. Soffriggete nel burro lo scalogno, aggiungete il riso e girate fichè il burro, non sarà assorbito. Poi aumentate la fiamma del fornello e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, poi con 2 mestoli di brodo bollente. Continuate a mescolare aggiungendo poco alla volta dell'altro brodo.

Trascorsi 15 minuti, assagiate il riso, attenzione che non scuocia. Cinque minuti prima di togliere il riso dal fuoco aggiungete le erbe aromatiche. Ricordatevi di girarlo sempre!

Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con 1 cucchiaio di burro ed abbondante grana e prima di servirlo. Lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene.

Occhio con il sale, aggiungetene qb

Commenta

suggerimenti

Versate il composto in un piatto da portata, preferibilmente ben fondo e nascondetelo con il basilico ben lavato. Potete contornare il piatto aggiungendo anche da mazzettini di violette

Ragazze cercate di usare il riso intigrale è ottimo e nn è trattato chimicamente come quello bianco....
      P.S. il riso integrale va cotto x 45 min.

Commenta

Due cucchiai di burro per chi fa la dieta non ti sembrano un po troppi?....

Commenta

x tutte

amiche mie
          io ieri sera ero a cena fuori, ho mangiato una vellutata di fave.. che buonaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaa
          io penso che la ricetta tua indicata è buonissima, ma mi sembra un po' troppo calorica per una persona a dieta, forse sarebbe meglio lessare il riso e aggiungere erbette e verdure e un pochino di olio a crudo..
          boh.. forse mi sbaglio

cmq che buonaaaaaaa
          ho già fameeeee
          ihihih
          a dopo
          meggy

Commenta

Bronty due cucchiai di burro nn mi sembrano troppi x 4 persone ...bisogna mangiare tutto, ma moderatamente...il corpo ha bisogno di tutti gli alimenti, io vado dalla nutrizionista e mangio tutto, solo devo pesare le cose...

Commenta

x meggy...si poi a seconda delle esigenze..si possono fare delle varianti....vabbè la prox ricetta sarà meno calorica promesso...uffi ma a me nn sembrava calorica...un ucchiaino di burro a testa

Commenta

Risotto al radicchio rosso e zafferano

Ingredienti (porzione x 4 persone, difficoltà: facile):

radicchio rosso 400.0 GR
                zafferano 2 bustine
                olio extravergine d'oliva 6.0 CU
                vino rosso 125.0 ML
                dado da brodo 0.5 UN
                aglio 0.0 UN
                sale 0.0 GR
                riso 320.0 GR
                pepe nero 0.0 GR
                Parmigiano Reggiano 80.0 GR

Preparazione:

In una pentola far soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio e, non appena dorato, toglierlo e versarvi il riso.

Far insaporire il riso per qualche minuto quindi aggiungere un po' di brodo, ottenuto sciogliendo mezzo dado in 500 ml di acqua, rimboccandolo ogni volta che si asciuga fino a cottura completa del riso.

In una casseruola, possibilmente di coccio, far stufare per 10 minuti il radicchio rosso, tagliato a striscioline sottili, con l'olio e un bicchiere di vino rosso. Salare e pepare.

Sciogliere due bustine di zafferano in una tazzina di brodo caldo.

Versare la salsa al radicchio con lo zafferano nel risotto e mantecare con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Commenta

Spiedini (fantasia) di sogliola al limone

Ingrdienti (porzione x 4 persone, difficoltà: facile, piatto esotico):

500g di filetti di sogliola tagliati a strisce di 5 cm
                  succo di limone
                  1 peperone verde tagliato a dadini da 4 cm di lato
                  1 peperone rosso tagliato a dadini da 4 cm di lato
                  12 funghi porcini tagliati a fette

Preparazione:

Arrotola ogni striscia di sogliola, dopo aver spruzzato un po' di limone.
                  Infila i rotolini sugli spiedini con i dadi di peperone e i funghi.
                  Spennella d'olio e fai grigliare al barbecue.

Commenta

Xdiavoletta.

Cara diavoletta....saltel li per questo sito,come 'na rana,dentro uno stagnio.Te lo dico con affetto,non è assolutamente uno rimprovero.Ma ti voglio chiedere una piccola spiegazione....dove è la parte dove si scrivono le ricette.Ci sarebbe da aprire un capitolo apparte.Che non è neanche tanto facile,perchè le ricette si sudividono,in regonali,internazion ali...per i diabetici o altre patologie.Non so,che idea hai in testa,fammi sapere.Si può sempre chiedere al webmaster,cosa consiglia lui.Però vi prego...niente paroloni in inglese,o datemi la traduzione!GRAZIE!!!
                    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

Commenta

che fameeee

mi fate svenire di fame già alle 12
                      ahhaha

Commenta

vellutata!

meggy, quando hai tempo e non hai fame, mi fai sapere come si fa la vellutata?
                        grazie da mirjam

Commenta

x miriam

ciao miriam
                          ti dico come si fa la vellutata. metti in un pentolo un po' di battuto per il soffritto o solo cipolla, poi mettici un cucchiaio abbondante di olio di oliva ,appena è soffritto un pochino mettici i piselli surgelati e una tazza di acqua, cuocili bene e se vedi che l'acqua si ritira mettine altra calda, nel frattempo frulla tutto e se vedi che è troppo liquido puoi aggiungere un pochino di farina o di avena, naturalmente sala a tuo piacere, se poi non badi alle calorie puoi anche aggiungere un cucchiaio di panna.
                          mettici due crostini o fettine di pane tostato per decorare nel piatto,...
                          ho una fame che non ci vedo...

ahahah
                          ciaooo

Commenta

Vellutata di zucca e peperoni

Ingredienti per 4 persone
                            1/2 zucca piccola
                            1 peperone rosso
                            2 carote
                            1 cipolla
                            1 dado vegetale
                            pepe
                            latte o panna (fac)
                            olio d'oliva
                            basilico tritato

Preparazione
                            Affettare la zucca e tagliarla a dadi. Tagliare a dadi anche il peperone. Tritare la cipolla e la carota.
                            In un contenitore di pirex mettere tutte le verdure, il dado vegetale e coprire abbondantemente con acqua.
                            Cuocere alla massima potenza nel microonde per circa 15 minuti.
                            Frullare il tutto, togliendo qualche dado di zucca, unendo qualche cucchiaio di latte o di panna fresca.
                            Regolare di sale e pepare leggermente.
                            Aggiungere il basilico tritato e i dadi di zucca tenuti da parte.
                            Lasciare intiepidire e servire con un filo d'olio extra vergine d'oliva e, volendo con crostini al peperoncino.

Commenta

Originariamente inviato da bronty
                              Due cucchiai di burro per chi fa la dieta non ti sembrano un po troppi?....
                              in effetti nella dieta io il burro proprio non ce l'ho, solo l'olio di oliva, niente grassi animali
                              little :)

Commenta

Sto operando...
                              X