annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il sentimento amoroso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il sentimento amoroso

Credo che l’amore sia una ricerca…nell’intimo più recondito della nostra anima esiste un nucleo che si mantiene irraggiungibile, fino a quando ci sforziamo di arrivarci con le sole nostre forze. Nondimeno sentiamo come una sorta di eterna “energia nostalgica” che irrefrenabilmente ci chiama a ricongiungerci con quella parte più profonda di noi stessi: il nostro desiderio di sentirci persone complete rivendica fortemente questa riconquista. Ma per ottenerla, è indispensabile l’intervento della persona amata e dalla quale siamo amati: solo lei può spezzare le rassicuranti certezze accumulate dalla nostra identità singolare. Solo infrangendo questa sicurezza del nostro essere persona singola, attraverso il mistero dell’amore, possiamo raggiungere la completezza della fusione con l’altro da noi, che da sempre è contenuto in noi.

Nell’amore dunque ci si mette in gioco: è rischio, in quanto apertura verso ciò che mi serve per essere completo, e che era già contenuto in me, ma che solo un’altra persona può riuscire a svelare, mettendo in dubbio la mia personalità singolare per rigenerarla nella fusione di due identità. Può essere difficile, perché l’altra persona arriva talvolta a scoprire ciò che pensavo fosse diverso da me e che temevo, ma che in realtà faceva già parte del mio essere.
    Io l’ho detto in maniera un po’ confusa, ma se fossi stato Percj Bysshe Shelley[B], avrei detto molto più semplicemente che il sentimento amoroso consiste nella ricerca del proprio “antitipo” all’interno di se stessi :-)

Commenta

Sto operando...
    X