annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Giovani, alcool e socializzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giovani, alcool e socializzazione

    non capisco perche' una discussione sia stata arbitrariamente chiusa in quanto ritenuta esaurita. Allora vengano chiuse TUTTE le discussioni. Nei consigli e regolamenti vari viene anche espressamente richiesto, prima di aprire una discussione, di verificare che non ce ne siano altre simili. Il che lascia presupporre che le discussioni rimangano aperte (a meno che non ci siano altre motivazioni per chiuderle).

    In realta' sono infastidito perche' avevo preparato una lunga risposta ad una richiesta di un utente (Vulvia) in merito ai ragazzi che bevono ed in particolare in relazione al discorso che stavamo affrontando.

    Il problema alcool e' una sorpresa che mi sono ritrovato qui in Australia. Dopo un po' di "investigazioni" ho scoperto che e' piuttosto diffuso nel mondo anglosassone.

    Ad ogni modo questo e' il succo: bere per "socializzare" e' sempre stata una prerogativa dei britannici, ma quello che da sempre succedeva era che la gente si incontrava al bar e, birra dopo birra, si 'mbriacava come delle cocuzze e ne combinava di tutti i colori. Ma era una conseguenza della loro uscita serale.

    Oggi i giovani, soprattutto quelli dei ceti piu' poveri, si comprano da bere al negozio di liquori ed iniziano a bere a casa, di modo da uscire gia' mezzi fatti e pronti a fare qualunque cosa gli passi per la testa in quanto "autorizzati" dall'essere ubriachi.

    Ma chi sono questi giovani della social network generation nessuno in realta' lo sa. Sono quei ragazzi che comunicano con i like e gli sms. Sono quei ragazzi i cui discorsi non superano le 6 parole di fila. Sono quei ragazzi che imparano il sesso su internet e quindi credono che ogni rapporto si debba concludere con un orgasmo in faccia alla tipa. Sono quei ragazzi che sono violentati nella psiche prima ancora che possano rendersi conto delle conseguenze delle proprie azioni. Sono quei ragazzi....... che non sono perbene..... e che quindi hanno l'indole innata della zoccola.

  • #2
    re: Giovani, alcool e socializzazione

    Cotto, credo che la discussione sia ritenuta esaurita perché il tema particolare dei 3 giovani in questione non riusciva ad essere affrontato civilmente.

    Il tema che proponi tu, sebbene collegato è affrontabile a parte e altrettanto interessante, vale la pena approfondirlo.

    Rinomino il thread, così che parta da un punto di vista nuovo ed evolva rispetto ai triti e ritriti giudizi sui 3 ragazzi al concerto.
    Being happy doesn't mean that everything is perfect.
    It means you've decided to look beyond the imperfections.

    Commenta


    • #3
      Re: Giovani, alcool e socializzazione

      Originariamente inviato da Evoh Visualizza il messaggio
      Cotto, credo che la discussione sia ritenuta esaurita perché il tema particolare dei 3 giovani in questione non riusciva ad essere affrontato civilmente.

      Il tema che proponi tu, sebbene collegato è affrontabile a parte e altrettanto interessante, vale la pena approfondirlo.

      Rinomino il thread, così che parta da un punto di vista nuovo ed evolva rispetto ai triti e ritriti giudizi sui 3 ragazzi al concerto.
      Non sono totalmente d'accordo, ma mi adeguo.

      Commenta


      • #4
        Re: Giovani, alcool e socializzazione

        Sono quei ragazzi che crescono pensando che tutto gli sia dovuto, che fare dei sacrifici costa troppa fatica, che pensano che per dvertirsi bisogna per forza bere o farsi, che il mondo giri attorno a loro, che non sanno comunicare se non tramite sms, chat, o mail. Sono quei ragazzi che se non hanno l'ultimo ifone o gli abiti firmati non vivono.....ma che razza di generazione stiamo tirando su?????
        Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

        Commenta


        • #5
          Re: Giovani, alcool e socializzazione

          Anch'io ne avevo scritto tempo fa,durante il periodo della apertura del pub di famiglia.Saltava agli occhi che i ragazzini da 13 anni in poi si bevevano quei fruitdrinks che hanno un grado di alcol tra il 1-2%....

          Poi le brocche con coca e rum si serviva a centro tavola...e tra i grandi bevevano pure i ragazzini.Poi c'è un intero gamma di bibite modestamente alcolico già pronti....tutti molto gradevoli e freschi.
          Oggi l'alcol si beve "mascherato"!

          Ma il bere non è solo un fenomeno tra i giovani britannici...vedo anche i rumeni aspettando dietro la porta del supermarket l'apertura....per fornirsi di vino e birre.Fanno tirare sorsi anche ai loro ragazzini.
          Credo che si bada solo ai drugs...ma l'alcol resta una piaga.Anche da noi dove si produce in vino in molte famiglie,sopravvive l'usanza della "nuvoletta" di vino nel bicchiere d'acqua a partire da 6 anni.
          Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

          Commenta


          • #6
            Re: Giovani, alcool e socializzazione

            per restare su questo tema, se giustificassimo l'atteggiamento sotto effetto di droga o alcool di una persona che commette atti osceni in luogo pubblico, dovremmo allora giustificare anche le stragi commesse dai pirati della strada in guida di stato di ebbrezza...

            per nostra fortuna esiste un ordinamento giuridico e un ordine morale delle cose, che ci dicono cosa è giusto e cosa è sbagliato, e chi sbaglia paga a mio avviso irate:
            Le mie massime: memento ciula(e)re semper , in topa semper fidelis (cit.)

            Commenta


            • #7
              Re: Giovani, alcool e socializzazione

              cotto, ti ringrazio per aver ripreso il discorso. Tu però accennavi anche a un eccesso di "contenimento" che esplode poi nell'alcool: questo mi aveva incuriosita
              Ci avevate mai pensato?! E a che cosa????

              Commenta


              • #8
                Re: Giovani, alcool e socializzazione

                Si, e' un eccesso di contenimento. Brava, non avrei saputo definirlo meglio.

                La civilta' anglosassone, per certi versi, e' molto restrittiva ed oppressiva. Ad una liberta' enorme della persona si contrappone una oppressione del comportamento. Una restrizione dove il "grande fratello" la fa da padrone. Ogni mossa ti viene regolarmente registrata e catalogata dal sistema.
                Sei perennemente sotto la lente ed i ragazzi questo lo sanno per cui sembrano vivere nel terrore di fare qualcosa di male..... finche' non bevono. A questo punto, sempre a causa di una cultura molto tollerante verso l'alcool, si sentono nel diritto di sballare tanto avranno la scusa che erano ubriachi (che qui e' spesso un'attenuante anzicche' un'aggravante).

                P.S. non sto parlando ne crocefiggendo i giovani in generale. Sto solo parlando di un fenomeno anglosassone che ho avuto modo di vedere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Giovani, alcool e socializzazione

                  Originariamente inviato da ILikeGnocca Visualizza il messaggio
                  per restare su questo tema, se giustificassimo l'atteggiamento sotto effetto di droga o alcool di una persona che commette atti osceni in luogo pubblico, dovremmo allora giustificare anche le stragi commesse dai pirati della strada in guida di stato di ebbrezza...

                  per nostra fortuna esiste un ordinamento giuridico e un ordine morale delle cose, che ci dicono cosa è giusto e cosa è sbagliato, e chi sbaglia paga a mio avviso irate:
                  Avendo risposto qui immagino che il tuo intervento sia riferito all'aspetto degli anglosassoni che bevono per sentirsi liberi.
                  L'ordinamento giuridico di qui, per esempio, prevede un'attenuante se sei ubriaco in quanto vanno a vedere "come mai" eri ubriaco. Poi applicano le pene del caso.
                  Nessuno sta giustificando niente e nessuno si oppone al fatto che, giuridicamente, chi sbaglia paga. Quello che e' criticato e' la gogna mediatica fatta da chi si e' sentito in potere di insultare e "bullare" una persona sconosciuta senza sapere nulla di lei. Un'atteggiamento perfettamente in linea con la morale da "Santa inquisizione". Un'atteggiamento che se fatto al bar tra quattro amici ha un valore, se fatto in una rete globale dove il "mostro" viene esibito di fronte ai suoi conoscenti, puo' avere degli effetti devastanti.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Giovani, alcool e socializzazione

                    Originariamente inviato da cotto Visualizza il messaggio
                    Avendo risposto qui immagino che il tuo intervento sia riferito all'aspetto degli anglosassoni che bevono per sentirsi liberi.
                    Curiosa questa cosa: i wasp hanno sempre accusato noi latini-cattolici di ipocrisia e doppiezza (non del tutto a torto forse) perchè con la confessione avevamo trovato un modo per svaccare lavandoci poi la coscienza (semplifico) e poi vieni a sapere che loro per svaccare senza subire rimproveri s'imbriacano...delle due scappatoie forse è meglio la confessione
                    Cmq l'avevo notato anche io in UK sta cosa: ragazzini che si trovavano nei parchi e nei giardini a bere in gruppo, anche in pieno giorno (pomeriggio)...mah.. .

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Giovani, alcool e socializzazione

                      Originariamente inviato da bip69 Visualizza il messaggio
                      Sono quei ragazzi che crescono pensando che tutto gli sia dovuto, che fare dei sacrifici costa troppa fatica, che pensano che per dvertirsi bisogna per forza bere o farsi, che il mondo giri attorno a loro, che non sanno comunicare se non tramite sms, chat, o mail. Sono quei ragazzi che se non hanno l'ultimo ifone o gli abiti firmati non vivono.....ma che razza di generazione stiamo tirando su?????
                      sai, non credo siano solo questi, anzi.
                      questi non vivono bevendo nei parchi con le bottiglie prese dal supermercato. piuttosto sono a spendere un sacco di soldi per bevuta al pub o all'ultimo bar alla moda....

                      sono ragazzi con problemi sociali forse. soprattutto perchè non contenti più di nulla. non si hanno valori come un tempo.

                      semplici serate.....quanto mancano!
                      Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
                      No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Giovani, alcool e socializzazione

                        Diciamo che non credo che alcol e droghe siano scusanti per certi atteggiamenti, piuttosto aggravanti preventive
                        nel senso che se devi guidare e sai che devi farlo, e prima ti fai na canna, o ti ubriachi.... Che te lo dico a fare?
                        idem quando vai al concerto di Eminem o Marilyn manson, che non é esattamente frequentato dalla stessa gente che ascolta Baglioni o Gino Paoli
                        Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Giovani, alcool e socializzazione

                          Originariamente inviato da Nudols Visualizza il messaggio
                          idem quando vai al concerto di Eminem o Marilyn manson, che non é esattamente frequentato dalla stessa gente che ascolta Baglioni o Gino Paoli
                          Infatti, è probabile che sia frequentato da gente migliore di quella che va a vedere Baglioni.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Giovani, alcool e socializzazione

                            Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
                            Infatti, è probabile che sia frequentato da gente migliore di quella che va a vedere Baglioni.
                            Ti sforzi proprio per esprimere sempre il contrario di quel che dico, ma molla un po', ti sono amico!
                            Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Giovani, alcool e socializzazione

                              Originariamente inviato da Nudols Visualizza il messaggio
                              Ti sforzi proprio per esprimere sempre il contrario di quel che dico, ma molla un po', ti sono amico!
                              Vorrei solo farti vedere le cose da una prospettiva diversa, magari da 2013...

                              Commenta

                              Video Salute

                              Comprimi
                              Sto operando...
                              X