annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Visita andrologica/urologica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Visita andrologica/urologica

    Chi di voi mi sa dire la differenza fra le due visite? (andrologica e urologica)...si effettuano in modalità diverse? oppure una vale l'altra? grazie delle risp.

  • #2
    x Matteo 79

    Originariamente inviato da Matteo_79
    Chi di voi mi sa dire la differenza fra le due visite? (andrologica e urologica)...si effettuano in modalità diverse? oppure una vale l'altra? grazie delle risp.

    Ciao Matteo,Sono 2 visite diverse. La visita urologica è atta ad accertare patologie a carico del sistema urinario e spesso ( nell'uomo) anche genitale. La visita andrologica si concentra sul verificare la normalità dell'apparato genitale maschile , il regolare sviluppo somatico e la presenza dei caratteri sessuali secondari ( voce, peli, muscoli..eccetera).
    Le modalità con cui si svolgono le 2 visite sono molto simili. Caratteristica unica dela visita urologica ( lo dice il nome) è : verifica anche dell'apparato urinario ( reni, ureteri, uretra..). caratteristiche della visita andrologica è : verifica apparato riproduttivo( testicoli, pene, prostata, vescichette seminali, sperma..).

    Quindi direi una non vale l'altra, ma un urologo molto spesso è anche andrologo. Se per un uomo maturo andare da un urologo e fare anche una visita andro può andar bene, per un ragazzo invece che voglia sottoporsi ad un esame andrologico è consigliabile andare da un andrologo di professione, avrà maggior garanzia di una visita opportuna e più informazioni. Oggi sono sempre più frequenti Ginecologi che fanno anche gli andrologi ( ad es. presso i centri di fecondazione assistita).

    Charlie

    Commenta

    Sto operando...
    X