annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sesso questo sconosciuto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sesso questo sconosciuto

Originariamente inviato da georgeclooney Visualizza il messaggio
    assolutamente d'accordo...... te la senti di postare un inizio sul quale lavorarci tutti assieme?
    Be', insomma, oggi per motivi miei non è che sia particolarmente in vena di fare l'insegnante, però qualcuno deve pur iniziare, hai ragione!
    Lascio ad altri/e più portati di miei l'introduzione sull'anatomia e la fisiologia maschile e femminile, certamente necessaria per evitare di dire ( e presumibilmente: anche di fare!) sciocchezze galattiche che si leggono in giro.
    Il mio campo non è l'anatomia nè la fisica o la fisiologia, io lavoro sui significati, e perciò da questi parto.

Da questo punto di vista, il sesso è una fantastica attività umana.
    E sottolineo umana: ricordo che anni fa avevo postato un'affermazione di un noto etologo (non mi ricordo più chi fosse, ma potrebbe essere Eibl-Eibesfeldt) e che avveo sentito durante un corso di filosofia morale che avevo seguito all'università: diceva che l'uomo è l'unico animale che si accoppia per riprodursi!
    Quest'affermazione mi aveva veramente stupita, perchè contraddiceva ogni senso comune e, mi pareva, ogni evidenza (mi sembrava, semmai, che gli esseri umani fossero gli unici che si accoppiassero -anche- a prescindere della riproduzuione).

Re: Sesso questo sconosciuto

Poi però ripensandoci ho capito meglio che cosa intedeva: un animale non si accoppia PER riprodursi, si accoppia solo perchè in quel momento l'istinto gli dice di fare così e cosà.
    Poi nascono i cuccioli, ma solo PER NOI esiste un legame diretto ( in questi caso: di causa-effetto) tra la simpatica ciulatina di qualche mese e i frugoletti venuti al mondo, il leone o il canguro non ne sa nulla.
    Il fatto è che il canguro e il leone, facendo sesso, non si pongono un fine, e a rigore non si può nemmeno dire che "facciano sesso": nello stesso senso in cui a rigore non "si nutrono", ma, semplicemente mangiano.

Non si pongono fini e non danno significato a ciò che fanno o accade (e per la stessa ragione, che ho più volte ricordato anche su questo forum: perchè vivono in una dimensione immediata con la realtà, cioè non pongono tra sè ed essa quella distanza poi riempita di mediazioni - significati, valori, fini ecc. - che contraddistingue l'essere umano).
    Invece, gli esseri umani, in quanto tali, vivono in un mondo di fini e di significati, prima che di dati di fatto. E tanto più ricche di significato sono proprio le attività più "primordiali" - mangiare, fare sesso, allattare, allevare la prole, ecc. Ma il significato, è chiaro (spero), non è che ce l'abbiano loro di per sè, ce l'hanno perchè glielo conferiamo noi.
    Infine, per chiudere questa introduzione generale, il significato, oltre che non dato a priori o insito nella cosa, è SEMPRE plurare: non esiste il significato, ma solo I significati!

Commenta

La quantità di significati confluita nel- e veicolati dal- sesso, in particolare, fa sì che veramente esso rappresenti una cartina di tornasole in cui leggere l'intera storia dela civiltà umana.
      Per questo mi fa sempre un po' soirridere chi si appella agli "istinti naturali" per avvalorare questa o quella concezione del sesso.
      "Concezione", è la prola chiave. che rimanda a "concetto" e quindi a significato: cos'abbia questo di natuale resta un mistero!
      I significati, nel sesso, ci sono sempre (benchè, naturalmente non sano sempre gli stessi: in quanto umani, i significati sono storici e quindi variano nel tempo, oltre a variare anche nei singoli soggetti che se ne fanno portatori e che a loro volta interpretano quella realtà-dotata-di-significato che è il sesso), anche quando ( forse: soprattutto, quando) non ne siamo consapevoli e ci stiamo solo "lasciando andare agli istinti".
      I significati sono umani, ma ciò non significa che siano "nostri" individualmente: anche quando siamo noi stessi a dare consapevolemente un significato, in realtà, non lo creiamo ex nihilo, ma a sempre a partire da un "materiale" che c'è già, quindi da un sostrato significativo che erediatiamo e non creiamo mai e che determina in buona parte anche il significato personale e consapevole che conferiamo a qualcosa.

Commenta

Per, questo, tra l'altro, decodificare i significati non è affatto semplice e saperlo fare non è affatto scontato.
        E per questo, anche in materia sessuale occorre un'educazione, contare solo sull'istinto non è sufficiente, non se se non sei una lontra, almeno!
        E con questo con oggi mi fermo, perchè mi sono stancata da sola!
        Sperodi non aver deluso quanti si aspettavano qualcosa di più conturbante (mi spiace, ma io solo questo so fare e faccio sempre: pensare. Però lo faccio bene), ma per la stessa ragione ho buone speranze di non aver turbato troppo il mio amico daredevil così preoccupato sugli sviluppi di questo 3d (anzi, dell'altro che di questo è stato la premessa).
        Mi rendoa nche conto che questa è solo un'introduzione, e sarebbe bene, a questo putno sviscerali un po' questi significati: magari nond all'inizio dell'umanità, ma solo dagli ultimi 3d in proposito su questi forum, per esempio. Lo farò più in là, intanto spero che arrivino gli altri e aspiegare un po' anche la meccanica della faccenda...

Commenta

Bellissima introduzione Emma, ti ringrazio perché credo ti abbia rubati tempo.. Io mi sono segnata alcune considerazioni ma vorrei, prima di esporle, che altri passino allo snocciolare l'argomento.

Reputazione meritata!
          Se al principio non mi trovi insisti,
          se non sono in un posto, cerca in un altro,
          io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

Commenta

Dico solo questo:

Sessualmente parlando donna Sessualità complicata dai mille risvolti emotivi ed anche una grande dose di ormoni.
            Uomo essere dalla sessualità talmente semplice che la definirei terra-terra.

Commenta

Originariamente inviato da iron76 Visualizza il messaggio
              Dico solo questo:

Sessualmente parlando donna Sessualità complicata dai mille risvolti emotivi ed anche una grande dose di ormoni.
              Scusa, non ho capito bene il senso dell'intervento. Stai proponendo una Verità fondamentale da cui partire per discutere o cosa?

Commenta

Originariamente inviato da emma2 Visualizza il messaggio
                Scusa, non ho capito bene il senso dell'intervento. Stai proponendo una Verità fondamentale da cui partire per discutere o cosa?
                in quanto uomo che parla con altri uomini(dal vivo)e conosce i desideri di questi ho detto questa cosa,per farti notare che c'è poco da ridere quando gli istinti maschili prendono il sopravvento sulla ragione che dovrebbe dirgli che stanno sbagliando,ti assicuro che le sfortunate donne che l'hanno provato sul serio non ci ridono per niente,anche io in quanto uomo vorrei(come dichiarano molti dei miei conoscenti dal vivo)prendere una donna sbatterla sul muro,strappargli i vestiti,e senza dire niente infilare,ma la ragione mi dice che è sbagliato perciò visto che la ragione è più forte della mia natura non lo faccio,uomini meno civilizzati e più vicini agli istinti primitivi e animali lo fanno,mi pare che la cronaca parla chiaro in questo senso,e c'è veramente ben poco da "sorridere" per usare l'espressione della prefazione.era solo una puntualizzazione.

Commenta

Io sono un uomo, al di là di battute estemporanee, e non ho mai desiderato sbattere una donna contro un muro. Magari di strapparle gli abiti di dosso sì, ma per la foga e reciprocamente, non di certo per prenderla con la forza. O, peggio, contro la sua volontà. E a dire il vero inorridisco all'idea.

Commenta

in quanto uomo che parla con altri uomini(dal vivo)e conosce i desideri di questi ho detto questa cosa,per farti notare che c'è poco da ridere quando gli istinti maschili prendono il sopravvento sulla ragione che dovrebbe dirgli che stanno sbagliando,ti assicuro che le sfortunate donne che l'hanno provato sul serio non ci ridono per niente,anche io in quanto uomo vorrei(come dichiarano molti dei miei conoscenti dal vivo)prendere una donna sbatterla sul muro,strappargli i vestiti,e senza dire niente infilare,ma la ragione mi dice che è sbagliato perciò visto che la ragione è più forte della mia natura non lo faccio,uomini meno civilizzati e più vicini agli istinti primitivi e animali lo fanno,mi pare che la cronaca parla chiaro in questo senso,e c'è veramente ben poco da "sorridere" per usare l'espressione della prefazione.era solo una puntualizzazione.
                    Anche qui come uomo sono diverso. Per me conterebbe e molto altro fattori. Per me esistono fattori molto più emotivi, cerebrali, vorrei avere le tue sicurezze, ma non le ho. Ognuno è unico. Ogni certezza è assai relativa per me. Istinti maschili? Non tutti siamo uguali. C'è chi li domina più e chi meno chi del tutto e chi per nulla. Per me siamo molto di più che mero istinto e non solo. Purtroppo a mio avviso per alcuni non è così.
                    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

Commenta

Dico solo questo:

è esattamente questa la chiave di lettura del discorso..

per un uomo la sessualità è qualcosa di molto più semplice di tutto ciò che viene descritto qua dentro, molti uomini sono disposti a vivere la propria sessualità con delle prostitute, non certamente per creare dei significanti o delle chiavi valoriali come quelle descritte in questo thread, lo fanno semplicemente perchè devono svuotare il fustino irate:
                      le sue massime: in topa semper fidelis

Commenta

Credo che la ragione abbia una sua parte nella sessualità ma che non sia il cardine di questa discussione. Almeno spero di aver capito l'introduzione di Emma.

L'istinto non porta ad atto criminali nella coppia e non è di questo che si sta parlando.
                        L'istinto nella coppia è tutt'altro.

Cmq la prima lezione chi la fa??
                        Se al principio non mi trovi insisti,
                        se non sono in un posto, cerca in un altro,
                        io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

Commenta

Originariamente inviato da sonic Visualizza il messaggio
                          Credo che la ragione abbia una sua parte nella sessualità ma che non sia il cardine di questa discussione. Almeno spero di aver capito l'introduzione di Emma.

L'istinto non porta ad atto criminali nella coppia e non è di questo che si sta parlando.
                          L'istinto nella coppia è tutt'altro.

Cmq la prima lezione chi la fa??
                          La ragione dovrebbe avere il sopravvento purtroppo per molti non è così gli istinti bestiali hanno il sopravvento.

Commenta

Originariamente inviato da lonelyheart Visualizza il messaggio
                            Anche qui come uomo sono diverso. Per me conterebbe e molto altro fattori. Per me esistono fattori molto più emotivi, cerebrali, vorrei avere le tue sicurezze, ma non le ho. Ognuno è unico. Ogni certezza è assai relativa per me. Istinti maschili? Non tutti siamo uguali. C'è chi li domina più e chi meno chi del tutto e chi per nulla. Per me siamo molto di più che mero istinto e non solo. Purtroppo a mio avviso per alcuni non è così.
                            Le mie sicurezze ti verranno con l'esperienza credimi,non pensare che io sia questo marziano,anche un tempo ero insicuro delle mie capacità e dei miei istinti.

Commenta

Originariamente inviato da mathman Visualizza il messaggio
                              Io sono un uomo, al di là di battute estemporanee, e non ho mai desiderato sbattere una donna contro un muro. Magari di strapparle gli abiti di dosso sì, ma per la foga e reciprocamente, non di certo per prenderla con la forza. O, peggio, contro la sua volontà. E a dire il vero inorridisco all'idea.
                              Meglio così,un pericolo in meno per le donne.evidentemente abbiamo un temperamento diverso di sicuro sei più cerebrale,e meno istintivo.

Commenta

Sto operando...
                              X