annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Dare è Avere ...ecco il Quid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dare è Avere ...ecco il Quid

    Scrivo qui sia perchè l'argomento ha una forte impronta filosofica,
    sia per dare un impulso anche a questa sezioncina.




    Si è parlato nei giorni scorsi di come molti mostrino di fatto un attaccamento al forum,
    un particolare attaccamento così da apparire cosa strana visto che siamo in un web
    folto di forums.



    Solo ora ho focalizzato e messo assieme vari aspetti che secondo me,
    rispondono a tante domande.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

  • #2
    Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

    Molti di noi nella vita concreta, ricevono e sono appagati dalla possibilità di dare aiuto
    dare solidarietà sostegno consigli ecc.
    Questo forum erà fortemente improntato in tale direzione.
    Così è successo che secondo me, molti utenti che hanno dato ad altri, hanno così
    ricevuto tantissimo, ma così tanto che in nessun'altro posto trovano analoga soddisfazione.

    Io credo che molti di noi ben capiscano.... o no?

    focalizzando ciò, a mio avviso si arrivano a capire le motivazioni all'origine di molti fatti.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

    Commenta


    • #3
      Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

      un aspetto:
      molti ragazzi vergini, non cercano aiuto o consigli, ma vogliono solo esprimere disagio.



      Questo semplice aspetto, crea la radice di un contrasto alla base...
      da un lato c'è chi vuol dare aiuto, e vede nell'altro qualcuno che avrebbe proprio bisogno di aiuto,
      dall'altro lato c'è chi l'aiuto non lo vuole, e anzi sente come invasione fastidiosa e insopportabile
      l'intervento di chi vuol aiutare.


      Chi già è insofferente d'origine, viene così esacerbato, e chi si giova molto nel dare ad altri
      si sente defraudato di qualcosa per lui molto prezioso.
      Praticamente una situazione insostenibile.

      Questo per dire che non è solo questione di tizio o caio o di particolari eventi ... ma solo che prima o poi......
      La vita è quello che capita.
      Lascia che capiti!

      Commenta


      • #4
        Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

        un'altro aspetto:
        un posto dove si è trovata una enorme ricchezza anche quando è stato svuotato richiama a tornare
        è come aver trovato la caverna in cui si nasconde un grande tesoro... anche se è stata depredata
        e ora è svuotata, porta a tornarci ... perchè un forziere rimaso sepolto,
        un ramo di caverna inesplorato o altro ci possono essere ...e poi è nostalgia.



        insomma non servono tanti perchè..
        La vita è quello che capita.
        Lascia che capiti!

        Commenta


        • #5
          Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

          io e il forum....ho dei momenti belli e alcuni meno....
          subito non pensavo ci si potesse trovare così bene con degli utenti..... e a giorni non smettevo di leggere e di scrivere
          l'ho utilizzato anche per motivi di salute.....si. per dei consigli....si.
          per giocare...... per dire cavolate in sesso e dintorni.....

          poi l'ho snobbato. ma mai del tutto.
          non lo so perchè ti porta ad esserci, a momenti di più, a momenti meno presente. ma esserci.

          e si. non mi sono mai posta i perchè. quando mi allontano da FB che diventa pesante mentalmente e trovi qualcuno che ti attacca...cerchi un appiglio in altre realtà virtuali....ma senza lasciare il vissuto.
          Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
          No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

          Commenta


          • #6
            Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

            Originariamente inviato da giovy9 Visualizza il messaggio
            . quando mi allontano da FB che diventa pesante...
            io mi sento sempre più un signore a non conoscere FB
            tra un po' comincerò a considerare F come emanazione demoniaca
            La vita è quello che capita.
            Lascia che capiti!

            Commenta


            • #7
              Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

              Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
              io mi sento sempre più un signore a non conoscere FB
              tra un po' comincerò a considerare F come emanazione demoniaca
              sto senza FB per mesi, poi ritorno.....e mi chiedo perchè ritorno in effetti
              sei un grande per questo....!!
              Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
              No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

              Commenta


              • #8
                Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                Ho resistito a FB fino ad un mese fa.....poi per lavoro mi sono dovuta adeguare.

                Per me il forum è come dici tu dingo. Io sono approdata qui in cerca di aiuto. Ai tempi ho trovato persone meravigliose che mi hanno aiutato tanto nei momenti di bisogno. Alcune volte non ho tempo materiale per frequentare assiduamente, altre non ho proprio voglia di frequentare. Cerco nel mio piccolo di aiutare se posso.
                Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

                Commenta


                • #9
                  Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                  Bell'analisi, dingo

                  Ma se dare è avere, perché io ho avuto tanto senza aver dato niente?
                  Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                    Originariamente inviato da maius Visualizza il messaggio
                    Bell'analisi, dingo
                    grazie ... è solo una interpretazione in fondo...
                    Originariamente inviato da maius Visualizza il messaggio
                    Ma se dare è avere, perché io ho avuto tanto senza aver dato niente?
                    a volte dai molto senza nemmeno accorgertene
                    anzi.... probabilmente è proprio così che si da di più
                    La vita è quello che capita.
                    Lascia che capiti!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                      Originariamente inviato da maius Visualizza il messaggio
                      Bell'analisi, dingo
                      Concordo, è un modo di vedere le cose che contiene una prospettiva secondo me molto interessante.

                      Originariamente inviato da maius Visualizza il messaggio
                      Ma se dare è avere, perché io ho avuto tanto senza aver dato niente?
                      Disse colui il quale disseminò il forum di perle nel corso degli anni senza mai rendersene conto.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                        Penso ci sia del vero nell'analisi di Dingo, anche se vedo un po' debole il meccanismo di innesco dei dissapori che alla fine individua. Penso che molte persone (almeno per me è stato così) abbiano ricevuto tanto, molto di più di quello che si aspettavano, e per questo sono rimaste. Penso che questo le abbia spinte a ricambiare, e poi la sensazione di far parte di una vera comunità sia diventata qualcosa a cui non volevano rinunciare. E perché mai avrebbero dovuto?

                        Per me è stato esattamente così. Io non ho mai cercato comunità virtuali. Sono di quella generazione che ha visto le prime chat nascere e le ha sperimentate. Non erano il porcaio attuale, ed erano anche divertenti. Per un'ora o due. Per me, intendo. Non mi è mai interessato quel tipo di scambio, io ho bisogno di vedere la persona con cui interagisco. Già parlare al telefono non mi piace granché. Per cui è stata veramente una gran cosa trovare un posto che mi conquistasse al punto di farmici restare per anni. Non è mai successo prima, né è mai successo di nuovo dopo.

                        Se si torna, effettivamente, è anche per nostalgia. Per la speranza che, anche se la pianta sembra secca e le radici ormai paiono marce, la situazione possa in qualche modo riprendersi in ogni caso.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                          Potrebbe anche essere, volendo semplificare, che la gente rimane o arriva sul forum per cercare solo un pò di svago, per distrasri un pò senza dover per forza pensare alle problematiche quotidiane. Trovo, però, un rovescio della medaglia circa quello che ha scritto Dingo e che, potenzialmente, se fosse vero o dimostrato,potrebbe portare più problemi che benefici.
                          Concordo sul potere benefico dello sfogo o del solo sentire parlare del problema, esiste anche, però, la possibilità che lo sfogo o la risoluzione del problema rimanga solo sul virtuale e che il soggetto che sente disagio non trovi giovamento nella vita reale ma solo sul web allontanandosi, in tal modo, da quello che dovrebbe essere il suo vissuto quotidiano o quelli che dovrebbero essere le sue esperienze reali.
                          Onore è la mia vita, lealtà è la mia strada

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                            Originariamente inviato da Preatoriano Visualizza il messaggio
                            esiste anche, però, la possibilità che lo sfogo o la risoluzione del problema rimanga solo sul virtuale e che il soggetto che sente disagio non trovi giovamento nella vita reale
                            ma solo sul web allontanandosi, in tal modo, da quello che dovrebbe essere il suo vissuto quotidiano o quelli che dovrebbero essere le sue esperienze reali.
                            Hai sicuramente ragione in questo,
                            sarebbe un po' come una fuga nell'alcool digitale.
                            Credo anzi che il web abbia un tale effetto molto spesso, e che raramente dia benefici concreti nella vita reale.
                            Sanihelp a mio avviso era molto più efficace in questo di tanti altri siti.

                            Dipende sempre dalle persone comunque,
                            chi porta la realtà di se stesso nel forum corre qualche rischio in più, ma ha più probabilità di ottenere benefici reali,
                            chi invece si inventa un personaggio completamente diverso da quello che è in realtà,
                            può trovare uno sfogo momentaneo alle proprie frustrazioni quotidiane, ma sarà difficile che abbia benefici reali
                            anzi effettivamente rischia di peggiorare la situazione.

                            Daltronde io credo che non si possa obbligare nessuno a fare solo le cose migliori per se'.
                            La vita è quello che capita.
                            Lascia che capiti!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

                              Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
                              Hai sicuramente ragione in questo,
                              sarebbe un po' come una fuga nell'alcool digitale.
                              Credo anzi che il web abbia un tale effetto molto spesso, e che raramente dia benefici concreti nella vita reale.
                              Sanihelp a mio avviso era molto più efficace in questo di tanti altri siti.

                              Dipende sempre dalle persone comunque,
                              chi porta la realtà di se stesso nel forum corre qualche rischio in più, ma ha più probabilità di ottenere benefici reali,
                              chi invece si inventa un personaggio completamente diverso da quello che è in realtà,
                              può trovare uno sfogo momentaneo alle proprie frustrazioni quotidiane, ma sarà difficile che abbia benefici reali
                              anzi effettivamente rischia di peggiorare la situazione.

                              Daltronde io credo che non si possa obbligare nessuno a fare solo le cose migliori per se'.
                              Non c'è dubbio, la cura funziona solo se si vuole essere curati e se si vuole prendere la medicina. Purtroppo la fragilità umama spesso sovrasta la possibilità di aiutare le persone.
                              Onore è la mia vita, lealtà è la mia strada

                              Commenta

                              Video Salute

                              Comprimi
                              Sto operando...
                              X