annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non riesco a prenderla con filosofia :) stress o giustificati motivi ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non riesco a prenderla con filosofia :) stress o giustificati motivi ?

Ok, non faccio fatica ad ammetterlo, è un periodo un po' "stressante" , e stressante è un banale eufemismo...
    Iperlavoro, ahime' non ci si può far nulla, anzi, tanta manna in questo periodo ! Avercelo il lavoro !
    Congiunzione astrale di seg.he, segh.ine, segh.ette ma soprattutto segh.e bimani carpiate, che si gestiscono al momento con tanta pazienza.
    Ci sono anche ingiustificabili e gratuite rotture di ma.roni ... e si cerca di "rispedirle al mittente" .
    Smile, take it easy, ci pensi, elabori, cerchi di mettere tutti i pezzi del puzzle al posto giusto.
    Poi accade una cosa che ti fa "scoppiare", ma ritieni in tutta onestà, che saresti scoppiata a prescindere dallo stress sopra elencato. NO, qualcuno ti fa notare che la tua reazione è solo causata da uno stato di nervosismo.
    Ora vi spiego e vi faccio una domanda ? Secondo voi lo scoppio è dovuto al nervosismo o a giustificati motivi ?!

.... segue

Non riesco a prenderla con filosofia stress o giustificati motivi ?

Ieri una persona, che mi conosce PERFETTAMENTE, mi ha fatto partire un embolo che si è incastrato nella giugulare e mi ha fatto diventare verde (verde marcio per l'esattezza )
    La cosa che vi spiego mi ha dato molto fastidio ma, conoscendomi, ho reagito con modi stranamente "pacati" per me.
    Questa persona sa "tutto" di me, conosce la mole di lavoro che sono costretta a gestire, sa quali siano le mie capacità professionali e sa anche tutte le mie beghe personali a latere...
    Ieri discorrendo del più e del meno lui è saltato fuori con questa considerazione :
    "certo che gli insegnanti sono una categoria un po' sfruttata, lavorano in ambienti spesso di mer.. , ed è da 3 anni che hanno bloccato gli stipendi, pensa che mia moglie con 30 anni di lavoro prende solo 1.800 euro al mese, per 20 ore settimanali... anche se è un lavoro perfetto per una donna sposata"
    (N.B. insegnante di ed fisica che pesa 80 kg per 1,50 mt e che non fa fatica ad ammettere che, siccome è stanca, lavora da seduta).
    Il sangue ha cominciato a non affluire più al cervello, ma ho detto... calmati, pensa...
    Io lavoro da 25 anni, le ore che faccio sono 3 volte tanto, le mie capacità e conoscenze professionali non sono neanche lontanamente paragonabili e lui lo sa, conosco 3 lingue e lei manco l'italiano, io faccio due settimane di vacanza all'anno e lei 3 mesi strapagati per non fare un cavolo, quando avevo un bambino piccolo prendevo il corrispondente di 650 euro attuali e non ero sposata, il SUO stipendio è pagato dalle MIE tasse, ed un lavoro di 20 ore alla settimana pagato 1800 euro è una FORTUNA per TUTTI, non solo per le donne sposate... vallo a dire all'operaio della Thyssen Krupp che dopo 40 anni di lavoro in acciaieria , moglie e figli a carico si ritrova uno stipendio di 1.300 euro ! vogliamo aggiungere che lei non verrà mai licenziata e la pensione la prenderà di sicuro , mentre io in 25 anni ho perso il lavoro due volte e la pensione non la vedrò neanche in foto ????

Commenta

Re: Non riesco a prenderla con filosofia stress o giustificati motivi ?

Segue una considerazione, più personale...
      Vogliamo aggiungere che sai anche quanto prendo IO di stipendio, e dovresti avere la delicatezza di non tirare fuori un discorso del genere sapendo l'importo che vedo io in busta paga ?! Allora , non sarebbe giusto dire che, vedi l'assurdità della cosa e che, per esempio, io dovrei guadagnare 3600 euro ?
      Ribatto:
      1) non ci si deve lamentare del fatto che hanno il blocco degli aumenti per 3 anni, anche per noi è così
      2) che sono loro ad essere stra ed ingiustificatamente pagati, visto che il 90% dei lavoratori percepisce uno stipendio mooolto più basso, e che con le tasse dei lavoratori privati vengono pagati gli stipendi dei lavoratori statali che risultano essere invece astronomici al confronto
      3) che oltre a questo non corrono nessun rischio di rimanere col fondoschiena per terra ?!
      4) che se anche il riscaldamento a volte nelle scuole non funziona e fai lezione con 15 gradi , puoi anche sopportarlo, cosa dovrei dire io che ho l'ufficio esposto tutto il giorno al sole e che ho l'aria condizionata che non va ed è da 1 settimana che lavoro con una temperatura fissa a 30 gradi ???? ma, ancora di più, cosa dovrebbero dire i minatori ???

Commenta

Bene, mi sono sentita dire che non avevo motivo di reagire e che l'ho fatto solo perché sono nervosa.
        Il discorso era solo un argomento come un altro...
        Però, non è stata minimissimamente presa in considerazione l'indelicatezza nel rendermi partecipe di dettagli che obbligano ad inevitabili paragoni. Ma l'indelicatezza, al di la' dei paragoni, c'è comunque a prescindere, non ritengo sia educato e corretto parlare del livello retributivo altrui, più alto di quello dell'interlocutore, per poi lamentarsi quando non se ne ha proprio motivo...

Ma mi rendo conto che siano anche queste segh.e, e che i veri problemi siano altri, solo che , appunto perché me ne rendo conto, trovo ingiustificabile lamentarsi di una situazione privilegiata con chi privilegiata non lo è mai stata...
        In questo caso, in che cosa sarebbe consistito il "prenderla con filosofia" ?
        Io ancora adesso, dopo averci pensato su molto, sono certa che, anche in un periodo meno stressante non avrei potuto fare a meno di esprimere il mio totale dissenso in merito.

P.S. evito ogni commento sul concetto "lavoro perfetto per una donna sposata..."

Commenta

Io non sono stressata. Cioè , in realtà sono imbottita di biancospino e varie gocce rilassanti che funzionano.
          Ma spaccherei il pc in faccia a quello che ha ragionato così.

Quindi, sì se assolutamente più che giustificata a incaz.zarti a prescindere da come stai in questo periodo.
          1.800€ per 20 ore , mi sta venendo da VOMITARE.
          "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

Commenta

Originariamente inviato da bimbadark Visualizza il messaggio
            Io non sono stressata. Cioè , in realtà sono imbottita di biancospino e varie gocce rilassanti che funzionano.
            Ma spaccherei il pc in faccia a quello che ha ragionato così.

Quindi, sì se assolutamente più che giustificata a incaz.zarti a prescindere da come stai in questo periodo.
            1.800€ per 20 ore , mi sta venendo da VOMITARE.
            1800 euro pagate dalle tue e mie tasse !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

sì la mancanza di tatto è stata imperdonabile: sarebbe come se io mi lamentassi dei miei figli con chi magari non può averne, giusto per fare un esempio.

Però gli insegnanti non sono tutti come la signora "in carne" che insegna ginnastica da seduta: dovresti vedere come si riducono ad una certa età quelli che davvero s'impegnano ogni giorno nella loro professione. A sessan'anni sono in totale burn out.

Andare a scuola solo per percepire lo stipendio è deprecabile, proprio perchè agli insegnanti è affidato il compito di far crescere i futuri adulti.
              Tuttavia non me la sentirei di sparare a zero su un'intera categoria.
              Sì, anch'io guadagno molto, molto meno della docente che citi, e lavoro più ore (e da trent'anni).
              Però andare ad insegnare in classe è una cosa che assolutamente non farei, nemmeno per avere l'estate libera

Commenta

Per dire: se dovessi scegliere di tenere a bada per quarant'anni e oltre (43 anni e 6 mesi attualmente ) una ventina di giovincelli scalmanati, o pulire le scale, sceglierei le scale

Commenta

stendiamo un velo pietoso su "lavoro perfetto per una donna sposata", è davvero incommentabile, e purtroppo lo sento ad ogni piè sospinto.
                  per il resto..non so se qui c'è qualche insegnante, io ho fatto solo alcune supplenze e per questo non posso salire in cattedra, ma mi permetto di dire che lavorare a scuola è diverso da quel che si pensa..
                  ok sono 20 ore settimanali, ci sono consigli e rientri, supplenze e disponibilità come in ogni lavoro, ma non è certo questo a rendere il lavoro stressante! quello che succede è che non c'è la pausa, non ti puoi distrarre un attimo, qualunque cosa facciano i ragazzi è una tua resposnabilità (anche se bevono e si strozzano) ma tu non puoi legarli, nè dire qualcosa che li offenderebbe. Parlano tutti insieme e le classi sono di 30 persone. si, con un pò di polso li tieni buoni per un pò, ma tutti i santi giorni non è facile. io, personalmente, non avevo modo di fare neanche la pipì se non avevo l' ora buca di mezzo.
                  questo per dire che è un lavoro che, non so per quale motivo, viene considerato semplice, ma la verità è che lavori con materiale umano, pensante, a volte inebetito, cmq sempre in movimento. e che il lavoro te lo porti a casa, non solo sottoforma di compiti scritti ma a livello psicologico.
                  lo stipendio è un normo stipendio (non prendono tutti 1800 €), ma io ho trovato molto più rilassante lavorare in un contesto aziendale che a scuola..
                  poi vabbè, ognuno si lamenta guardando solo il proprio giardino, io mi lamenterò di essere precaria, un altro della moglie che prende solo 2000 €, Briatore della barca che gli si è graffiata..
                  capisco l' incaxxatura, davvero, ma lascia che gli altri blaterino della loro unghia incarnita, perchè vedono solo quella.

ps: io ho il lucino con la febbre per esempio bacio calmante :kiss:

Commenta

Originariamente inviato da lucispente Visualizza il messaggio
                    stendiamo un velo pietoso su "lavoro perfetto per una donna sposata", è davvero incommentabile, e purtroppo lo sento ad ogni piè sospinto.
                    per il resto..non so se qui c'è qualche insegnante, io ho fatto solo alcune supplenze e per questo non posso salire in cattedra, ma mi permetto di dire che lavorare a scuola è diverso da quel che si pensa..
                    ok sono 20 ore settimanali, ci sono consigli e rientri, supplenze e disponibilità come in ogni lavoro, ma non è certo questo a rendere il
                    Ti ho mai detto che ti amo?
                    Non insegno, nè insegnerei mai, ma sugli insegnanti credo di saperne qualcosina

Commenta

Originariamente inviato da Lucianina Visualizza il messaggio
                      Ti ho mai detto che ti amo?
                      Non insegno, nè insegnerei mai, ma sugli insegnanti credo di saperne qualcosina
                      grazie lucianina è emozionante quasi come se fossi mio marito

Commenta

Mah, lo venga a dire a me...gli darei la mia gastrite e i miei attacchi d'ansia per la mancanza di lavoro...e pensate che per 800 euro mi prostituirei...

Commenta

dai! un po' di filosofia!

Ogni cosa nella vita deriva da scelte più o meno consapevoli e da inclinazioni naturali più o meno remunerative.

io potrei lamentarmi di alcuni colleghi che sono ignoranti ...ma così ignoranti...e proprio scemi ma più di scemo più scemo..
                          eppure guadagnano più di me, sono sempre a girare, a far cene ecc ecc ...
                          che ci vuoi fare loro sono perfetti per fare i commerciali... io potrei farlo? ... no proprio no!
                          non sono capace di dire cose così romanzate come fanno loro.....
                          magari potrei anche essere in grado di mettere insieme una centrale nucleare con un coltellino svizzero e 4 limoni...
                          ma poi non saprei venderla.
                          La vita è quello che capita.
                          Lascia che capiti!

Commenta

Non vorrei essermi espressa male, io non contesto assolutamente il valore dell'insegnate ! per l'amor del cielo , ogni professione ha delle difficoltà, chi più chi meno, sicuramente diverse, anch'io non riuscirei mai a fare l'insegnante, così come molti insegnanti non farebbero mai cambio col mio di lavoro.
                            Io contesto solamente l'assurdità del lamento... soprattutto del lamento espresso con chi oggettivamente ha, non solo più impegno lavorativo (il doppio) ma è anche pagato la metà, nel privato, in un contesto economico che non da' nessuna garanzia di mantenimento del posto di lavoro.
                            Cioè , per estremizzare è come se Balotelli mi dicesse che però il suo lavoro è duro perchè lo fa in mutande anche quando ci sono 10 gradi sotto zero.
                            E sottolineo, per estremizzare.
                            Ogni situazione ha dei portati negativi e positivi, quello che per me è assolutamente negativo , senza giustificazione, è lamentarsi di un disagio "scelto" che però è stra-ultra-pagato ed ha una serie di vantaggi economici e pratici incalcolabili...
                            Vallo a dire ad un laureato 50 enne che è costretto a lavorare nei call center perchè la sua azienda l'ha lasciato a casa , che chi guadagna 1800 euro per 20 ore di lavoro e ha 3 mesi di ferie pagati , si trova in una condizione spesso disagiata...
                            Cioè , adesso nel 2013, con la crisi che stiamo vivendo TUTTI, lamentarsi dei propri enormi privilegi è , per me, un insulto.
                            Almeno, io la vivo così, ma non solo nei miei confronti, anche, ma soprattutto nei confronti di chi il lavoro proprio non ce l'ha

Commenta

Originariamente inviato da Kripstak Visualizza il messaggio
                              Bene, mi sono sentita dire che non avevo motivo di reagire e che l'ho fatto solo perché sono nervosa.
                              Il discorso era solo un argomento come un altro...
                              Però, non è stata minimissimamente presa in considerazione l'indelicatezza nel rendermi partecipe di dettagli che obbligano ad inevitabili paragoni. Ma l'indelicatezza, al di la' dei paragoni, c'è comunque a prescindere, non ritengo sia educato e corretto parlare del livello retributivo altrui, più alto di quello dell'interlocutore, per poi lamentarsi quando non se ne ha proprio motivo...

Ma mi rendo conto che siano anche queste segh.e, e che i veri problemi siano altri, solo che , appunto perché me ne rendo conto, trovo ingiustificabile lamentarsi di una situazione privilegiata con chi privilegiata non lo è mai stata...
                              In questo caso, in che cosa sarebbe consistito il "prenderla con filosofia" ?
                              Io ancora adesso, dopo averci pensato su molto, sono certa che, anche in un periodo meno stressante non avrei potuto fare a meno di esprimere il mio totale dissenso in merito.

P.S. evito ogni commento sul concetto "lavoro perfetto per una donna sposata..."
                              Mi viene in mente un tale che ha lavorato per le poste, che lavorava la metà di chi lavora nel privato e quindi spesso non faceva un tubo, che prende la pensione in base ai requisiti pre-riforma dini ecc....che si scaglia contro lo stato, la p.a., lo statuto dei lavoratori e che pensa di essere Carnelutti non avendo manco studiato giurisprudenza...e intanto si gode quei privilegi che la nostra generazione gli sta pagando...ma non si vergognano certe persone?

Commenta

Sto operando...
                              X