annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SOSTENIBILE non è sufficente!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SOSTENIBILE non è sufficente!

Ero dell'idea che fosse necessario arrivare molto presto a modelli di vita basati sull'equilibrio sostenibile,
    cioè fondamentalmente pensavo che bisognasse limitare l'uso di energia in qualsiasi forma, alla quantità che poteva essere rigenerata.

Arrivare a non sfrutare più le risorse di energia fossile sarebbe già un bel traguardo ... ma non sarebbe ancora sufficiente ne tempo.

Il concetto è che il pianeta per restare come è dovrebbe avere un bilancio di energia nullo
    però di fatto l'energia solare che riceve è molto di più di quella che irradia nello spazio ... il risultato a cui si tende quindi è chiaro...

In passato è stata la vegetazione a permettere la regolazione di questo surplus di energia,
    vegetazione che ha assorbito l'energia solare e trasformandola in energia potenziale sommersa ha addirittura fatto di più che
    bilanciare semplicemente di fatto ha abbassato la temperatura media del pianeta.

Quel surplus di energia oggi è sottoforma di petrolio, carbone, gas,ecc
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

Re: SOSTENIBILE non è sufficente!

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
    Ero dell'idea che fosse necessario arrivare molto presto a modelli di vita basati sull'equilibrio sostenibile,
    cioè fondamentalmente pensavo che bisognasse limitare l'uso di energia in qualsiasi forma, alla quantità che poteva essere rigenerata.

Arrivare a non sfrutare più le risorse di energia fossile sarebbe già un bel traguardo ... ma non sarebbe ancora sufficiente ne tempo.

Il concetto è che il pianeta per restare come è dovrebbe avere un bilancio di energia nullo
    però di fatto l'energia solare che riceve è molto di più di quella che irradia nello spazio ... il risultato a cui si tende quindi è chiaro...

In passato è stata la vegetazione a permettere la regolazione di questo surplus di energia,
    vegetazione che ha assorbito l'energia solare e trasformandola in energia potenziale sommersa ha addirittura fatto di più che
    bilanciare semplicemente di fatto ha abbassato la temperatura media del pianeta.

Quel surplus di energia oggi è sottoforma di petrolio, carbone, gas,ecc
    Non sono ancora chiari quali siano TUTTI gli anelli di retroazione del sistema di regolazione del clima terrestre.
    Senza alcun dubbio il regno vegetale (nel suo complesso) svolge un ruolo fondamentale. Ma ce ne sono altri probabilmente ugualmente importanti.

Commenta

L'energia non irradiata non viene utilizzata solo dalla fotosintesi, ma banalmente nel movimento delle masse di aria e di acqua. Una parte di questa energia in movimento viene scaricata dai fulmini per generare il campo magnetico. Ci sono poi altri processi che impiegano energia in modo massivo, come il fissaggio dell'anidride carbonica nei carbonati... e altro che non so... e altro ancora che probabilmente nessuno ancora sa.

Il Sistema Terra è davvero molto complesso. :rules:

Commenta

Concordo comunque sul fatto che per una vera sostenibilità, non basti limitare l'utilizzo di energia alle sole fonti rinnovabili. La sostenibilità come concetto non coinvolge solo l'energia, ma tutte le risorse primarie che utilizziamo.

Commenta

Originariamente inviato da zar2086 Visualizza il messaggio
          L'energia non irradiata non viene utilizzata solo dalla fotosintesi, ma banalmente nel movimento delle masse di aria e di acqua. Una parte di questa energia in movimento ...
          vero.
          e a dire il vero non capisco dove finisca l'energia diventata cinetica nelle masse d'aria
          che in parte sicuramente passa ai moti ondosi e alle correnti marine e poi diventa semplicemente calore ....
          qui vado in confusione.... poichè i movimenti dell'aria partono proprio dalla presenza di temperature diverse....
          è possibile che tale energia finisca semplicemente nel riscaldare l'aria fredda?

ci starebbe nel principio di entropia in effetti.
          Lascia che capiti!

Commenta

... La sostenibilità come concetto non coinvolge solo l'energia, ma tutte le risorse primarie che utilizziamo.
            vero
            però in generale tutte le risorse primarie mi sembrano facilmente orientabili al riutilizzo o al riciclo ..tranne le fonti energetiche
            che in gran parte non sarebbero ripristinabili a breve.
            Lascia che capiti!

Commenta

vero.
              e a dire il vero non capisco dove finisca l'energia diventata cinetica nelle masse d'aria
              che in parte sicuramente passa ai moti ondosi e alle correnti marine e poi diventa semplicemente calore ....
              qui vado in confusione.... poichè i movimenti dell'aria partono proprio dalla presenza di temperature diverse....
              è possibile che tale energia finisca semplicemente nel riscaldare l'aria fredda?

ci starebbe nel principio di entropia in effetti.
              Va principalmente in fulmini che rafforzano il campo magnetico.
              La generazione di calore è relativamente bassa, perché l'equivalente termico dell'energia cinetica è immenso.

Commenta

vero
                però in generale tutte le risorse primarie mi sembrano facilmente orientabili al riutilizzo o al riciclo ..tranne le fonti energetiche
                che in gran parte non sarebbero ripristinabili a breve.
                Le risorse fossili non sono certo ripristinabili, ma a livello di sostenibilità futura questo è irrilevante.
                Nel momento in cui le rimpiazzi con fonti rinnovabili, ti servono solo nell'industria dei materiali. Ma per quella si possono usare anche altre cose... e poi di gas, petrolio e soprattutto carbone ce ne è ancora tantissimo. Se smetti di bruciarlo ce ne è più di quanto ne potremo mai usare.

Sinceramente mi preoccupa di più il terreno coltivabile.

Commenta

Sinceramente mi preoccupa di più il terreno coltivabile.
                  io ...... dipende ...
                  di per sè non sarei tanto pessimista su tale aspetto, credo ci sia ancora molto spazio per un migliore utilizzo del terreno
                  che oggi o non è coltivabile o rende pochissimo.

Da questo punto di vista vedo molti spazi in africa che tra deserti e terreni rubati alla foresta ma dilapidati in pochissimo tempo
                  ritengo sarebbe possibile una gestione enormemente più produttiva.

Ovviamente in parallelo mi aspetto che la crescita demografica mondiale tenda a zero.

Ma tutto ciò .... richiederebbe troppa intelligenza umana e non sarà realizzabile

purtroppo è molto più probabile lo sterminio di qualche miliardo di persone in un megaconflitto universale ....
                  e così il problema dei terreni passa a livello non significativo.
                  Lascia che capiti!

Commenta

Per il terreno e anche per l'energia ci sarebbe un modo veloce: mangiare meno carne

Commenta

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
                      Per il terreno e anche per l'energia ci sarebbe un modo veloce: mangiare meno carne
                      Purtroppo questa è una bufala degli animalisti che quando arrivano ad essere estremi dicono stupide sciocchezze.

Rimarco il fatto che io mi ritengo un amante degli animali e della natura .... natura che per me è sovrana indubitabile.

Sui terreni dedicati all'allevamento invece che alla coltivazione per uso umano si è detto di tutto,
                      di cui molto disinformato.
                      Dal consumo di acqua maggiore, al rendimento nutrizionale minore ecc.

Di certo certe situazioni recenti estremizzate danno ragione a queste voci,
                      la dove l'allevamento diventa intensivo con tantissimi animali in pochissimo spazio ove diventa necessario l'utilizzo di terreni coltivabili
                      per il solo impiego animale quel che si dice è vero. Ma sarebbe sufficiente cercare la qualità perchè tutto cambi.

I terreni destinati all'allevamento in parte non sono utilizzabili per altro,
                      e i cicli colturali naturali richiedono da sempre un periodo di "recupreo" per il terreno destinandolo al foraggio
                      che in particolare la classica erba medica arricchisce il terreno di azoto, inoltre gli animali forniscono ottimo concime naturale.

L'alternativa in assenza di allevamenti è il massivo ricorso alla chimica
                      sia per il concime sia per mantenere azotati i terreni -....con grande gioia di tumori, allergeni e patogeni vari.
                      Lascia che capiti!

Commenta

io ...... dipende ...
                        di per sè non sarei tanto pessimista su tale aspetto, credo ci sia ancora molto spazio per un migliore utilizzo del terreno
                        che oggi o non è coltivabile o rende pochissimo.

Da questo punto di vista vedo molti spazi in africa che tra deserti e terreni rubati alla foresta ma dilapidati in pochissimo tempo
                        ritengo sarebbe possibile una gestione enormemente più produttiva.

Ovviamente in parallelo mi aspetto che la crescita demografica mondiale tenda a zero.

Ma tutto ciò .... richiederebbe troppa intelligenza umana e non sarà realizzabile

purtroppo è molto più probabile lo sterminio di qualche miliardo di persone in un megaconflitto universale ....
                        e così il problema dei terreni passa a livello non significativo.
                        Mah, il problema del terreno non sarebbe un vero problema se si attuassero le scelte giuste. Ma come hai detto il problema è proprio quello, fare scelte giuste. Siamo in due a scrivere su sto thread e nemmeno in così pochi concordiamo su cosa andrebbe fatto o andrebbe fatto prima. Questo fa capire quanto ogni decisione in generale sia complessa.

Io a questo punto non so nemmeno se sono ottimista o pessimista. Mi tengo cara la speranza che questa nostra civiltà occidentale, che nonostante tutto ritengo sia la massima espressione di civiltà raggiunta dall'uomo nella storia abbia uno scatto di orgoglio e si rimetta per davvero alla guida del mondo. Non tanto nei termini economici (neoliberisti e distruttivi peraltro) con cui l'ha fatto negli ultimi 30-50 anni, ma in termini filosofici e morali.
                        In una parola spero nel ritorno dell'Umanesimo.

Commenta

AHAHAHAHAHAHAHAHA
                          Questa è una colossale bufala.

La moda Vegana della quinoa, delle mandorle, dell'avocado... e soprattutto della soia, dati alla mano, sta facendo gli stessi danni degli allevamenti bovini. :rules:

Commenta

Se lo dite voi, mi fido... non vorrei però che fosse un modo per giustificare certe pratiche

Commenta

Se lo dite voi, mi fido... non vorrei però che fosse un modo per giustificare certe pratiche
                              Mangiare meno carne va bene e soprattutto va bene mangiare carne allevata in modo non intensivo. Secondo me sono semplicemente da evitare gli eccessi, come appunto quella di togliere del tutto una categoria di alimenti. Inevitabilmente questo crea degli squilibri che alla fine fanno più male che bene.

Commenta

Sto operando...
                              X