annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Padoan vuole aumentare ancora l'IVA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Padoan vuole aumentare ancora l'IVA

Padoan vuole abbassare le tasse sul lavoro ma al contempo aumentare l'IVA... già l'Italia ha un'IVA assurda, ma il ministro è impazzito?

Re: Padoan vuole aumentare ancora l'IVA

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
    Padoan vuole abbassare le tasse sul lavoro ma al contempo aumentare l'IVA... già l'Italia ha un'IVA assurda, ma il ministro è impazzito?
    Mi devo essere perso la notizia.
    Se ti riferisci a quella di qualche giorno fa, era stata smentita.

Commenta

Il punto è che bisognerebbe DAVVERO abbassare le tasse sul lavoro, in modo da far arrivare in tasca ai lavoratori più denaro,

Se il mio stipendio NETTO sale del 10% e allo stesso tempo aumenta l'IVA del 10% per me nulla cambia
      sarebbe però più intelligente farsa salire meno per stimolare l'economia

Io credo che ad esempio a fronte di una riduzione delle tasse che aumenta gli stipendi netti del 10%
      si potrebbe anche aumentare l'IVA dell'8% che lo stato ci guadagna,
      ci guadagna perchè l'IVA la paga anche chi lavora in nero.

Il rischio è che torni vantaggioso evaderla ..al che ......
      La vita è quello che capita.
      Lascia che capiti!

Commenta

Per fortuna Padoan ha smentito, almeno per l'anno prossimo http://www.repubblica.it/economia/20...le_-163371320/

Commenta

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
          Il punto è che bisognerebbe DAVVERO abbassare le tasse sul lavoro, in modo da far arrivare in tasca ai lavoratori più denaro,

Se il mio stipendio NETTO sale del 10% e allo stesso tempo aumenta l'IVA del 10% per me nulla cambia
          sarebbe però più intelligente farsa salire meno per stimolare l'economia

Io credo che ad esempio a fronte di una riduzione delle tasse che aumenta gli stipendi netti del 10%
          si potrebbe anche aumentare l'IVA dell'8% che lo stato ci guadagna,
          ci guadagna perchè l'IVA la paga anche chi lavora in nero.

Il rischio è che torni vantaggioso evaderla ..al che ......
          A mio parere, anche nel caso di una sostanziale diminuzione dell'IRPEF (o in altro modo del cuneo fiscale), un aumento delle tasse al consumo in un paese che come l'Italia stenta a rilanciare i consumi interni, avrebbero un effetto negativo. Psicologicamente si avrebbe comunque la sensazione di un aumento della pressione fiscale e non farebbe altro che aumentare la rabbia (già altissima) delle persone nei confronti delle istituzioni.

Continuo a pensare che il vero (forse unico) errore in politica economica del governo Renzi sia stato quello di abolire l'IMU sulla prima casa.

Ha fatto certamente altri errori, ma non in economia, anche se i risultati pratici non sono stati sostanziali. Questo però è un discorso di gran lunga più articolato, perché se l'economia non è ripartita dopo tutti gli stimoli interni ed esterni che ci sono stati, significa che il problema non è il governo attuale o precedente, ma che il problema è più strutturale.

Commenta

Per fortuna Padoan ha smentito, almeno per l'anno prossimo http://www.repubblica.it/economia/20...le_-163371320/
            L'ideale sarebbe poter disinnescare Tutte le clausole di salvaguardia. Purtroppo non si sa come.

Commenta

Sto operando...
            X