annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè L'Italia non ce la farà

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè L'Italia non ce la farà

Analizziamo la situazione si è parlato tanto di crescita da parte italiana ed i presupposti in realtà ci sarebbero tutti,in primis il QE di Draghi che continua a tenere lo spread sotto controllo contribuendo a far stare gli interessi sul debito ad un livello relativamente basso,il prezzo delle materie prime che tempo fa ha toccato i minimi storici e tutt'ora si mantiene basso affossando i paesi produttori e favorendo i paesi importatori come l'italia paese ancora manifatturiero privo di risorse naturali,sul fronte interno il fallimento del jobs act che risulta comunque una politica fortemente espansiva in quanto le aziende hanno potuto usufruire di generosissime condizioni in cambio di manodopera (tra le altre cose),senza contare garanzia giovani, tirocini e stage vari praticamente inutili per il lavoratore ma sempre fonte di manodopera a basso costo per le aziende, senza dimenticare i voucher altra fonte di risparmio per le aziende ed ennesima presa per i fondelli per chi lavora.Considerando questo scenario ULTRAFAVOREVOLE alla crescita,l'italia ha visto crescere la produzione industriale (e vorrei ben vedere) le esportazioni anche,ma solo di 1 punto percentuale il Pil (ultima in europa) La disoccupazione risulta ancora dilagante( sebbene minimamente in calo ) ed il debito pubblico ovviamente è continuato a salire come sempre del resto,inoltre per evitare dolorose tirate d'orecchie dai mercati e dall'europa bisognerà trovare in fretta diversi miliardi di euro,sembra di assistere alla lenta agonia di un malato che ha bisogno di medicine sempre più forti per restare in vita con miglioramenti in salute irrisori.mi chiedo che succederà quando cambierà lo scenario internazionale cosa che sapremo tra non molto poichè il QE è destinato a concludersi a fine 2017,e mi chiedo quanto sarà l'interesse sui traballanti titoli italiani senza più l'ombrello della BCE.

Re: Perchè L'Italia non ce la farà

Se crolla l'Italia si porta dietro mezza europa... dubito che falliremo

Commenta

io sono abbastanza d'accordo con Iron
      aggiungerei che l'economia americana che ha raggiunto i massimi non ha minimamente trainato la nostra
      cosa che invece succedeva regolarmente in passato, (nel bene e nel male).

E' inutile,
      l'euro per noi troppo forte tronca le nostre possibilità di crescita (mentre fa volare la germania poiché per i tedeschi l'euro risulta debole.

In questa situazione, con le materie prime ai minimi, sarebbe stata molto utile una moneta debole e svalutata,
      e sarebbe stato ancora più utile proteggere le nostre aziende dalle acquisizioni a presso di saldo da parte degli stranieri
      che non hanno alcun interesse a favorire la nostra economia,
      per questo dopo aver acquisito non investono in italia ma tagliano le produzioni locali e i posti di lavoro.

Il fallimento dell'italia è ancora lontano grazie al fatto che c'è ancora molto risparmio accantonato,
      per cui i nostri "cari partner" UE non si preoccupano e possono ancora spremere e sfruttare la situazione,
      incuranti delle sofferenze di chi risparmi non ne ha.

Sul fronte del debito, quando il Quantitative Easing di Draghi dovrà interrompersi potrebbe scoppiare un grave bubbone,
      la speranza è che approfittando appunto degli acquisti da parte della BCE che mantengono bassi i tassi di interesse
      Renzi abbia aumentato il debito più del necessario emettendo più titoli di quanto non fosse necessario e che questo permetta
      in futuro (quando l'operazione appunto finirà) di andare a ridurre le emissioni ...

Sarebbe stata una cosa intelligente ...ma sarà stato così?
      La vita è quello che capita.
      Lascia che capiti!

Commenta

In effetti Dingo una moneta più debole farebbe di sicuro girare di più l'economia e ovviamente l'esportazioni della manifattura italiana che è nonostante tutto ancora tra le prime del mondo almeno in certi settori,e con le materie prime a basso costo ci avremmo sicuramente guadagnato,perchè se è vero che da una parte acquistare in euro è conveniente dall'altra esportare in euro risulta assai più difficile,senza contare di come girerebbe diversamente la domanda interna,tutte cose che potrebbero far lievitare le assunzioni e che potrebbero rendere molto più conveniente produrre in italia,L'euro è un abito su misura per chi è molto ricco o per un pugno di paesi tra cui spicca la germania che è come se vendesse sotto costo(ben se nè accorto Trump quando ha accusato la germania di concorrenza sleale).L'idea di renzi forse è stata proprio quella dare un pò di respiro all'economia ed alle nostre stremate imprese per innescare un processo di crescita che avrebbe consentito di ripagare con più facilità il debito in futuro ma mi sembra che questa politica non stia dando troppi frutti,Vero anche che il consistente risparmio privato italiano ci rende come il miele per gli orsi,in parte anche gli attacchi speculativi sono mirati a mettere mano su quello.

Commenta

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
          Non farti troppe illusioni Seba L'europa così concepita lascia indietro ben volentieri chi non tiene il passo (vedi grecia) e lo sproporzionato debito pubblico italiano spaventa un pò tutti nell'eurozona tanto che una corrente di pensiero vorrebbe semplicemente che l'italia non fosse un paese UE.

Commenta

Originariamente inviato da iron76 Visualizza il messaggio
            Non farti troppe illusioni Seba L'europa così concepita lascia indietro ben volentieri chi non tiene il passo (vedi grecia) e lo sproporzionato debito pubblico italiano spaventa un pò tutti nell'eurozona tanto che una corrente di pensiero vorrebbe semplicemente che l'italia non fosse un paese UE.
            Se parli da quel punto di vista ok ma a livello bancario... se partono le banche italiane (vedi MPS e popolari...) partono anche gli istituti tedeschi.

Commenta

Ma insomma!

Le tutele dei lavoratori non le hanno tolte dal 2008... È almeno dagli anni '70 (io non ero ancora nato) che le condizioni dei lavoratori sono in costante peggioramento, si è solamente velocizzato il trend.

Certo l'euro è uno dei metodi utilizzati ma certamente non è l'unico problema.

Il vero problema è l'italiano medio, quello che dice: "io ho il mio stipendio, io ho la mia pensione, va bene così!". No non va bene così perché il tuo stipendio e la tua pensione varrebbero (in merci non in denaro) 3-4 volte tanto se i politici disonesti che tu voti da oltre 40 anni fossero sostituiti da persone anche meno capaci, ma più oneste!

Ecco il punto!

Certo, considerato che in Italia il partito di maggioranza (il PD) difende Luca Lotti e la Consip contemporaneamente (che si accusano a vicenda quindi almeno uno è colpevole) invischiati nel più grande appalto d'Europa assieme a tutti i candidati alla segreteria del PD Renzi incluso (2,7 miliardi NON milioni, MILIARDI di €) e che oggi hanno restituito il favore a Forza Italia evitando che Minzolini subisse una sentenza... Capiamo come l'elettore medio italiano sia la causa dei problemi economici dell'Italia.

Con questi cittadini l'Italia NON può riprendersi a meno che non sia abolita la democrazia in Italia, tolto il diritto di voto e il suffragio universale ed imposta una dittatura che faccia apparire Trump al confronto un difensore dei diritti dei migranti!

Purtroppo gli italiani (tra cui molti lettori di questo forum) non hanno le ***** per fare quello che sarebbe necessario.
              Non avete idea del ribrezzo che mi fanno!
              Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

Commenta

Questo è un problema annoso,in effetti l'italia è piena di massoni che votano PD(DC) o PDL(forza italia,DC) che poi sono la stessa cosa,il fatto è che ancora un numero troppo grande di italiani che se la passa piuttosto bene (di solito sulle spalle degli altri) e perciò tende a difendere il potere costituito che ovviamente è fortemente neo-liberista e a favore dei ricchi,ma io credo che per gli italiani sia un pò tardi per ribellarsi alzare la testa e cambiare le cose,il paese è troppo malmesso per invertire la tendenza l'unica cosa da fare è stare sulla barca il più possibile e cercare di saltare giù poco prima che affondi,il tempismo sarà fondamentale.Tutti insieme non ci si può più salvare,individualme nte forse è ancora possibile per chi ha giocato e soprattutto giocherà bene le sue carte.

Commenta

Originariamente inviato da iron76 Visualizza il messaggio
                  Analizziamo la situazione(...).
                  Da Super-Ignorante in Economia credo che la tua analisi sia piuttosto fondata e in linea di massima concordo sul fatto che l'Italia farà mooolta fatica.

Ma, sempre da Super-Ignorante in Economia, vorrei dare il mio parere guardando da un punto di vista diverso (ma credo compatibile con i tuoi): secondo me l'Italia farà molta fatica a rialzarsi perchè sostanzialmente e contrariamente ad ogni logica e buonsenso abbiamo accumulato debito durante gli anni di abbondanza, decidendo di rinsavire solo in tempi piuttosto recenti e prossimi a periodi difficili.
                  Che diamine, eppure anche gli antichi egizi, come dice la bibbia, si preoccuparono di mettere da parte scorte durante gli anni di vacche grasse in vista del periodo di vacche magre.
                  Noi apparentemente abbiamo fatto l'esatto contrario quasi 2500 anni dopo (+/-); suonerebbe quasi comico, se non avesse risvolti drammatici per molte persone.

Commenta

Originariamente inviato da kennet Visualizza il messaggio
                    Che diamine, eppure anche gli antichi egizi, come dice la bibbia, si preoccuparono di mettere da parte scorte durante gli anni di vacche grasse in vista del periodo di vacche magre.
                    Noi apparentemente abbiamo fatto l'esatto contrario quasi 2500 anni dopo (+/-);....
                    C'è un aspetto importante da focalizzare su questo, un aspetto che altrimenti rende tutte le riflessioni errate.

In realtà non è proprio vero che non siano state accumulate scorte ... il punto è che chi ha potuto lo ha fatto anche a danno dei vicini e dei figli,
                    ma nessuno lo ha fatto in un'ottica comunitaria... come se l'eventuale crollo della società non fosse preoccupante.

In italia la comunità ovvero lo stato è sentita come un nemico,
                    nemico che assorbe risorse con le tasse, nemico che non sostiene i giusti, quindi alla fine nessuno più pensa
                    che solo se la comunità sopravvive allora può sopravvivere anche lui e anche i suoi figli.
                    é così a tutti i livelli fino al politico che non cura gli interessi generali na solo miopi interessi propri e al massimo di qualche sostenitore.
                    Lascia che capiti!

Commenta

tu dici? .................... ..........
                      Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
                      No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Commenta

Originariamente inviato da giovy9 Visualizza il messaggio
                        tu dici? .................... ..........
                        Siamo legati a doppio filo alla Germania con le banche, vedi tu...

Commenta

Originariamente inviato da dingoman Visualizza il messaggio
                          C'è un aspetto importante da focalizzare su questo, un aspetto che altrimenti rende tutte le riflessioni errate.

In realtà non è proprio vero che non siano state accumulate scorte ... il punto è che chi ha potuto lo ha fatto anche a danno dei vicini e dei figli,
                          ma nessuno lo ha fatto in un'ottica comunitaria... come se l'eventuale crollo della società non fosse preoccupante.
                          In realtà il parallelo non era "gli antichi egizi fecero le scorte mentre noi no" (sia perché io parlavo di "cosa pubblica" mentre tu sembri riferirti ai risparmi dei privati, sia perché la parola "scorte" nei due casi avrebbe significati piuttosto differenti); bensì: "gli antichi egizi furono previdenti mentre noi no", oppure "nell' antico Egitto furono in grado di capire che spesso a tempi di pasciona seguono tempi di magra, mentre noi no."
                          Noi (=stato italiano) in pratica abbiamo fatto debiti durante il periodo di grassa. Una cosa assolutamente irresponsabile, demenziale, completamente fuori da ogni logica, che mi ricorda un passo dell'intervista di Friedman a Giuliano Amato:

"...noi avremmo continuato tranquilli come prima. Per due ragioni fondamentali: la prima è che la crescita stupenda che l'Italia ebbe nei primi decenni del dopoguerra, quella chiamata "il miracolo italiano", generò l'illusione che potesse continuare sempre così, che il futuro fosse fatto di una crescita sempre uguale a se stessa e quindi noi demmo a noi stessi delle condizioni di benessere calibrate su una crescita continua, ma il futuro non era fatto per garantirci."

Che dire? Forse "complimentoni e grazie mille"?

Commenta

La grecia insegna seba chi non ce la fa viene lasciato da solo o al massimo costretto ad umilianti collaborazioni, in pratica ti tengono in vita per un pò ma le decisioni vengono prese altrove,e questo nel migliore dei casi.

Commenta

questo potrebbe semplicemente significare che diventiamo tutti
                              proprietà delle banche tedesche

ma del resto .... c'è ancora qualcosa di proprietà italiana?
                              Lascia che capiti!

Commenta

Sto operando...
                              X