annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiducia per l'italicum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiducia per l'italicum

Secondo voi è giusto che il governo abbia messo la fiducia alla camera per far passare la legge elettorale?

Re: Fiducia per l'italicum

A prescindere dal fatto che ormai la rappresentanza elettorale è diventata solo fumo negli occhi e semplice conferma "notarile" delle scelte dei vertici dei partiti, un minimo di decenza sarebbe stato opportuno anche per riuscire a capire qualcosa di quanto bolle nelle aule parlamentari.
    Un eventuale voto di sfiducia non sarebbe stato un disastro. Il Presidente della Repubblica avrebbe nuovamente convocato Renzi che gli avrebbe sottoposto un nuovo esecutivo e tutto tornava come prima con, forse, un po' più di chiarezza.

Commenta

l'arroganza di renzie è a un livello tale che oggi sta anni luce davanti a berlusconi

ovviamente otterrà la fiducia perchè il kulo dalla poltrona non lo schiodano

non ricordo bene tutto l'amaradan dell'italicum ma se non sbaglio poi dovrebbe prevedere anche un referendum confermativo (se ricordo male correggetemi)

bene, se così fosse non vedo l'ora di votare no al referendum per affossarglielo questo italicum
      ** relax, take it easy**

Commenta

giusto, non giusto? bah è una facoltà concessa al Governo di cui TUTTI i governi precedenti hanno fatto larghissimo usi da Berlusconi (che nel suo ultimo governo l'ha usata praticamente sempre) a tutti gli altri. Il problema, forse, non è se il Governo pone la fiducia o meno, ma se la legge è buona o meno perchè se la legge è equa, equilibrata e giusta io me ne frego della fiducia. Diversamente, se la legge non è buona, mi aspetterei che il Governo possa rischiare di cadere ed invece è una evenienza che non accade mai perchè sono tutti troppo attaccati alla poltroncina......
        Onore è la mia vita, lealtà è la mia strada

Commenta

partendo dal presupposto che la politica è tutta disasatrata,
          Il fatto che la fiducia passi ...dimostra che fa bene a metterla.

Davvero bisognerebbe discutere con deputati che guardano solo al proprio interesse
          o al massimo all'interesse di qualche suo sponsor?
          davvero bisognerebbe stare a mediare con chi non ha intresse a fare cose buone per la gente
          ma solo cose che portino vantaggi a lui e al suo gruppo?

dialogare con chi non ascolta concedendo qualcosa per ottenere qualcosaltro
          NON perchè ciò sia buono ma solo per dare il contentino a tutti cosa ha portato finora?
          solo pasticci e nefandezze.
          Allora meglio metterla giù dura ... che se fosse davvero una cosa inaccettabile non potrebbe passare la fiducia
          se invece è accettabile ...la discussione potrebbe solo peggiorarla.

NOTA
          io questo lo dico e lo direi chiunque fosse presidente del consiglio
          La vita è quello che capita.
          Lascia che capiti!

Commenta

Originariamente inviato da Preatoriano Visualizza il messaggio
            giusto, non giusto? bah è una facoltà concessa al Governo di cui TUTTI i governi precedenti hanno fatto larghissimo usi da Berlusconi (che nel suo ultimo governo l'ha usata praticamente sempre) a tutti gli altri. Il problema, forse, non è se il Governo pone la fiducia o meno, ma se la legge è buona o meno perchè se la legge è equa, equilibrata e giusta io me ne frego della fiducia. Diversamente, se la legge non è buona, mi aspetterei che il Governo possa rischiare di cadere ed invece è una evenienza che non accade mai perchè sono tutti troppo attaccati alla poltroncina......
            analisi ineccepibile .
            ** relax, take it easy**

Commenta

Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
              Secondo voi è giusto che il governo abbia messo la fiducia alla camera per far passare la legge elettorale?
              Secondo me sì.
              Se gli oppositori tengono davvero al benessere del paese e ritengono una qualsiasi legge su cui sia stata posta la fiducia sbagliata, non hanno che da tirar fuori gli attributi e non darla.

Commenta

Originariamente inviato da Preatoriano Visualizza il messaggio
                giusto, non giusto? bah è una facoltà concessa al Governo di cui TUTTI i governi precedenti hanno fatto larghissimo usi da Berlusconi (che nel suo ultimo governo l'ha usata praticamente sempre) a tutti gli altri...
                Una volta tanto, a discolpa di Berlusconi, non credo che lui abbia mai chiesto la fiducia per far approvare, forzatamente e in maniera ricattatoria, una legge elettorale. Si è giocato meglio altre carte, ha usato la fiducia come arma impropria in altre occasioni, ma credo sia quasi incostituzionale chiedere la fiducia per far approvare una legge elettorale. Da questo punto di vista, Renzie è andato ben oltre i governi che l'hanno preceduto.

È indubbiamente una legge pessima, che consentirebbe a lui di governare come se avesse vinto le elezioni col 65% dei voti a favore pur ottenendo un consenso pari al 20% della popolazione - com'è accaduto in occasione delle ultime elezioni europee. Una legge chiaramente iniqua, con un premio di maggioranza assurdo e ingiustificabile (e pure incostituzionale, lo sappiamo già perché lo era già con la precedente legge elettorale), che non rispetta minimamente i valori espressi dagli italiani col voto, qualsiasi essi siano. Immagino che Renzie abbia tanta fretta di fare approvare questa legge perché è l'unica con cui potrebbe venire eletto in maniera da riuscire a governare più di un paio di settimane, ma deve farlo in fretta, per andare alle elezioni in fretta perché sta in ogni caso perdendo consenso. Perché... le bugie hanno le gambe corte. E lui ne dice tante, troppe, al punto che quelle nuove che sforna per soppiantare nell'attenzione pubblica quelle vecchie vengono ormai soverchiate dall'esorbitante numero di queste ultime che la gente alla lunga inizia a notare.

Commenta

Si può mentire a molti per poco tempo o a pochi per molto tempo ma non si può mentire a molti per molto tempo.

Commenta

Sto operando...
                  X