annuncio

Comprimi

Regolamento

I PRINCIPI

Il forum di Sanihelp.it è un punto di incontro e confronto, un forum libero, privo di ogni censura preventiva. Questo forum è una comunità di aiuto e supporto reciproco in cui ognuno contribuisce cercando di essere d'aiuto e portando il proprio punto di vista riguardo i diversi temi trattati.

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione, mantenendo però un atteggiamento di educato rispetto nei confronti delle idee diverse. Il forum è uno spazio civile e gradevole: gli utenti non devono essere intolleranti e aggressivi, ma propositivi e disponibili, moderando il proprio linguaggio e consentendo così di ridurre al minimo l'attività di moderazione.

Lo staff di Sanihelp.it si riserva il diritto di eliminare l'iscrizione al forum, di cancellare discussioni e messaggi senza alcun preavviso.


GLI UTENTI
Gli utenti sono suddivisi in quattro categorie.

- Amministratore:
gestisce il forum in tutte le sue parti, appartiene allo staff di sanihelp.it
- Moderatore:
è un utente che ha il compito di agevolare la vita all'interno del forum, è un punto di riferimento e un valido aiuto per tutti gli utenti.
- Sani All:
gli utenti del forum.
- Utenti Bannati:
un utente bannato può accedere al forum ma non parteciparvi. Si è bannati se non si rispetta il regolamento, il ban può essere imposto per un periodo di tempo limitato o per sempre. Nei casi più gravi può essere bannato anche l'indirizzo IP.

Utenti e reputazione
Ogni 365 giorni di permanenza sul forum si guadagnano 10 punti.
Ogni 10.000 messaggi e 1.000 punti reputazione si guadagna un punto di potenza nell'assegnazione della reputazione ad altri utenti.
Un utente per poter assegnare reputazione deve avere almeno 15 punti e aver scritto 30 messaggi.
In 24 ore si possono assegnare solo 20 punti.
Prima di poter assegnare la reputazione allo stesso utente è necessario assegnarla a 15 utenti differenti.
Reputazione e i commenti non sono anonimi

NICKNAME e FIRMA
Dato l'alto numero di utenti iscritti al forum, tutti i nomi più comuni sono già presenti.
Consigliamo di scegliere un nome particolare che contenga dei numeri e che non contenga trattini, simboli o caratteri speciali.
Per tutelare la privacy personale suggeriamo inoltre di non utilizzare nome e cognome completi all'interno del nickname.

Il nickname e la firma non devono contenere testi offensivi o provocatori, non è inoltre possibile utilizzare come nickname un nome attribuibile a una professione medica se non si è un professionista collaboratore della redazione di Sanihelp.it (es: psicologo, dottore, urologo).
Se si desidera cambiare il nickname è possibile farlo inviando un messaggio privato all'amministrazione (Evoh).

La frase è modificabile autonomamente dal pannello di controllo personale.
Nel caso in cui venga inserito un contenuto non idoneo i moderatori provvederanno ad avvisare l'utente con un messaggio personale.
Se dopo la richiesta di modifica la frase resta invariata, i moderatori sono autorizzati a cancellarla.
Se si dovessero inserire nuovamente contenuti offensivi nella frase, verrà assegnato un ban di almeno 3 giorni.


LEGGI DELLO STATO E INTERNET

Per non incorrere in spiacevoli conseguenze, ricordiamo agli utenti che su questo forum vigono tutte le leggi dello Stato italiano.
Ogni utente è responsabile dei contenuti che pubblica e tutti, utenti, moderatori e amministratori, possono rivolgersi alla Polizia per far rispettare la legge o per tutelarsi.
Tafferugli verbali, consigli e provocazioni non sono considerati reati, i reati sono cose ben più gravi che la coscienza di ciascuno riesce facilmente a identificare.
Vi ricordiamo inoltre che, come cita la locuzione latina: Verba volant, scripta manent.


REGOLE GENERALI

1. Non è permesso pubblicare:
- indirizzi email
- numeri telefonici
- il contenuto di email private e messaggi privati (MP) anche se si è in possesso dell'autorizzazione del mittente
- pubblicare messaggi pubblicitari o link

2. I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.
I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post.

3. Chiunque abbia un comportamento in contrasto con il regolamento del forum potrà veder cancellati i propri interventi ed essere bannato da esso, fino all'esclusione permanente nei casi più gravi. L'esclusione permanente è da intendersi estesa anche a eventuali alias.

4. Gli argomenti dei post inseriti in una discussione devono essere inerenti al tema deciso dall'autore delle discussione. I moderatori possono cancellare o spostare in un altro forum gli interventi che saranno giudicati fuori tema (OT).

5. Un utente che si ritenga ingiustamente sanzionato ha facoltà di chiedere chiarimenti via messaggio privato o email. Nel caso questo non avvenga e vengano creati post e discussioni polemiche, saranno cancellate.

6. Il moderatore NON cancella o corregge discussioni o post su richiesta.

7. Saranno bannati gli utenti promotori di pedofilia e violenza e chiunque faccia apologia di reato. Varrà bannato inoltre chi diffonde dati e informazioni strettamente personali di un'altro utente senza il suo consenso.

8. Sono da escludere gli avatar che rientrino nelle limitazioni del regolamento e con esplicite immagini pornografiche o di anatomia intima.

9. L'autore del post è pienamente responsabile per i contenuti riportati: diffamazioni o violazioni di copyright.

10. Non è possibile per gli utenti effettuare pubblicità all’interno del forum. I post contenenti messaggi pubblicitari verranno cancellati e segnalati come Spam.

11. L'autore di ogni post ha la possibilità di editarlo entro 10 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; passato il termine non sono più modificabili, questo al fine di garantire una coerenza con lo sviluppo degli argomenti.

12. Prima di aprire una discussione in un forum è bene assicurarsi che l'argomento non sia trattato in altre discussioni attualmente attive. Nel caso siano aperte discussioni doppie i moderatori possono decidere di chiuderle e indirizzare gli utenti a quelle già esistenti.

13. Il forum non è una chat, quindi gli utenti non devono intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali. Per le conversazioni private devono essere usati i mp o, nel caso di chiacchiere di gruppo, l’apposita sezione “4 chiacchiere”.


COME SCRIVERE SUL FORUM

Il titolo
Il titolo della discussione contiene il tema del messaggio. Deve essere sintetico ma non generico e soprattutto deve essere scritto in italiano corretto, senza abbreviazioni, lettere ripetute o maiuscole dove non necessarie.
Sono da evitare titoli come “Richiesta d’aiuto” o “Problema”.

esempio Titolo:
Cerco ortopedico - piede rotto (giusto)
AAAAAAAAAAAAIIIIIIII IIIUUUUUUUUUUUTTo! (sbagliato)

L'autore del primo post della discussione da l'indirizzo tematico della discussione.
Più il titolo sarà pertinente più la discussione sarà letta da tutti gli utenti del forum.
I moderatori potranno a loro discrezione modificare i titoli ritenuti non idonei.

Il contenuto delle discussioni
Aprire una nuova discussione significa voler condividere con gli altri utenti un problema di salute, chiedere un consiglio o confrontarsi su di un'idea o un'argomento.
Se un utente apre un thread solo per propagandare un'idea, sarà invitato al confronto. Se dopo un primo invito il post non sarà aperto anche alle opinioni degli altri utenti, i moderatori chiuderanno la discussione.

Il contenuto dei post

Gli utenti sono invitati a non scrivere in maiuscolo dove non necessario, poiché il maiuscolo indica che si sta urlando.
All'interno dei messaggi possono essere inserite le Emoticons. Il loro impiego nei topic è affidato al buon senso degli utenti, è consigliabile tuttavia non eccedere nel loro utilizzo.
Il linguaggio all'interno dei post deve essere cortese e rispettoso delle diverse opinioni degli altri utenti.
Nel caso in cui un post contenga linguaggio non adatto alla sezione in cui è contenuto o abbia un contenuto volutamente provocatorio, (atto a far degenerare la discussione o far arrabbiare un utente) i moderatori provvederanno a modificarlo e avvertire l'utente.
Nel caso in cui l'utente persista nel mantenere un linguaggio offensivo o aggressivo dopo il primo avvertimento, riceverà un ban di almeno 3 giorni. Se questo comportamento continuasse anche allo scadere del ban, i moderatori decideranno se bannare nuovamente l'utente in maniera definitiva.
Chi schernisce pubblicamente gli utenti che chiedono aiuto o mette in dubbio la realtà dell'utente e/o della situazione descritta riceverà un'infrazione e in caso avvenga nuovamente un ban fino a 2 giorni.

Citazioni e aforismi
Se si riportano stralci di libri o articoli, citazioni o aforismi all'interno delle discussioni è sempre bene riportare l'autore.
Non è possibile aprire discussioni contenenti esclusivamente citazioni e aforismi, salvo previa autorizzazione via messaggio privato della moderazione.

Sondaggi

Gli utenti dovrebbero evitare di realizzare discussioni di sondaggio: per realizzare un sondaggio chiedere al moderatore della sezione di aprire un thread apposito. Quando si crea un sondaggio è bene motivare chiaramente i quesiti, in modo che non possano essere scambiate per pure provocazioni o scherzi.

Funzione Quote
Quotare un messaggio significa citarlo riportandone una parte. Quotare implica ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto, va fatto solo quando strettamente necessario. Non è necessario quotare interamente il post precedente al proprio se si intende commentarne solo una frase: è bene mantenere la frase in questione e cancellare il resto.

Come aprire una nuova sezione (forum o sub forum)
Per aprire una nuova sezione o un nuovo forum si deve proporre l'argomento all'amministratore e impegnarsi per farlo crescere.
Per proporre una sezione o un forum è necessario che ci siano almeno due utenti interessati e disposti ad animare e moderare la sezione.
Vedi: Come diventare moderatore?


I MODERATORI e L'AUTO-MODERAZIONE

La base su cui si fonda questo forum è l'auto-moderazione, ogni utente è quindi tenuto a rispettare e fare rispettare il regolamento del forum.
I moderatori sono solo un aiuto in più in caso di bisogno.

Come ci comporta con le violazione ai principi di questo forum e del regolamento?
1. si abbandona la discussione evitando di intervenire.
2. si segnala l'abuso con l'apposito strumento (triangolo con punto esclamativo)
3. la segnalazione appare nella sezione dedicata (visibile pubblicamente)
4. i moderatori leggono la segnalazione, rispondono spiegando come intendono agire e si comportano di conseguenza
5. una volta che il moderatore ha risposto non è possibile ribattere se non tramite messaggio privato.

Nel caso vi sia un utente particolarmente molesto, è possibile non visualizzare i suoi post inserendolo tra i propri utenti indesiderati.

In caso si voglia chiarire una particolare situazione con un utente o un moderatore si comunica con l’interessato tramite messaggio privato, NON attraverso discussioni pubbliche.

In caso di infrazioni al regolamento da parte dei moderatori, è possibile sollevare il problema con il moderatore stesso via messaggio privato. In caso non si giunga a una conclusione civile e si ritenga necessario segnalare il problema, è possibile contattare l'amministratore. (Evoh)
NON è possibile discutere pubblicamente delle dinamiche di moderazione del forum. Le discussioni pubbliche verranno eliminate.

ATTENZIONE:
1 - Lo strumento segnalazioni serve a porre in evidenza gravi infrazioni al regolamento
2 - Un messaggio OT non è considerabile una grave infrazione
3 - Non è concesso utilizzare le segnalazioni per provocare altri utenti, innescare polemiche o flames e infastidire intenzionalmente la moderazione.
4 - Le risposte non sono sindacabili pubblicamente. Se non si è d'accordo è possibile comunicare via mp con il moderatore che ha risposto alla segnalazione. Segnalazioni di segnalazioni o di ammonimenti non riceveranno risposta e saranno cancellate.

Non è possibile segnalare i MP. In caso di gravi attacchi personali effettuati tramite messaggio privato gli utenti possono scrivere direttamente all'amministratore del forum.

Chiunque utilizzi impropriamente lo strumento di segnalazione (come da punto 3) riceverà un primo avvertimento e, nel caso in cui dovesse continuare, potrà ricevere un ban della durata massima di 3 giorni.

Come diventare moderatore?
Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

Il compito dei moderatori è:
- animare le discussioni
- facilitare lo scambio di opinioni tutelando la pluralità dei punti di vista
- accogliere i nuovi arrivati
- far rispettare il regolamento

I moderatori:
- rispettano il regolamento (che vale per i moderatori esattamente come per gli utenti)
- sono liberi di esprimersi nei forum seguendo le stesse linee guida degli utenti (post cordiali, non aggressivi, no flames, no attacchi personali, non mettono in dubbio identità o realtà di un utente, ecc)
- NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum (solo gli utenti possono segnalare)
- possono moderare solo le sezioni loro assegnate



PRINCIPI E LINEE GUIDA DEL MODERATORE

Il caposaldo del regolamento è l'auto-moderazione.
L'intervento dei moderatori deve essere quindi, in ordine di priorità:

- Animare: aprire discussioni, accogliere i nuovi, facilitare lo scambio di opinioni (consentendo a tutti di esprimersi) e aiutare gli utenti a districarsi fra le regole del forum e gli strumenti (fratello maggiore)
- Mantenere la rotta: il moderatore deve far si che le discussioni siano sempre on topic, è lecito chiuderle se si esce fuori tema.
- Moderare: (... e far moderare) i toni
- Mantenere la forma: è importante come si scrive, come si fa un titolo, come si imposta una domanda.

I moderatori di sezione lavorano in squadra e tutte le decisioni devono essere condivise, tutte le discussioni tecniche o inerenti la moderazioni devono avvenire via MP o nella sezione del forum privata e dedicata esclusivamente ai moderatori. Il moderatore non deve mai discuterne pubblicamente.

Il moderatore deve animare e pacificare, quindi non deve essere MAI causare volontariamente problemi e dissidi con gli altri moderatori.
Nel caso in cui un moderatore attacchi pubblicamente un altro moderatore per il suo operato, sarà sospeso per una settimana.
Nel caso in cui un moderatore violi il regolamento e/o agisca contro l'interesse del forum e della moderazione, gli altri moderatori possono segnalarlo nel forum moderatori.
Alla terza segnalazione l'amministrazione risponderà entro 5 giorni alla segnalazione e potrà agire con un richiamo formale, con un ban o con la rimozione dall'incarico.

I moderatori dato l'importante ruolo che ricoprono per la comunità del forum devono essere:
- tolleranti
- disponibili
- leali
- imparziali
- punto di riferimento per gli utenti
- da esempio

Per essere un moderatore è necessario innanzitutto condividere a pieno il regolamento del forum e aderire ai principi e linee guida del moderatore.
Per diventare moderatore si deve inoltrare una richiesta all'amministratore tramite messaggio privato, tale richiesta deve essere circostanziata a una sezione o a un forum in particolare e motivata.
La richiesta di diventare moderatore sarà valutata dall'amministrazione in base alla necessità del forum.
La moderazione è un lavoro di squadra. Il moderatore o i moderatori della sezione che si desidera moderare devono accettare la proposta.

I moderatori devono rispettare il regolamento e sono liberi di esprimersi nei forum, ma NON possono segnalare messaggi in NESSUN forum e devono moderare solo le sezioni loro assegnate.
Solo gli utenti possono segnalare, se un moderatore riscontra violazioni nella sezione di sua competenza non segnala ma agisce.
In caso un moderatore noti situazioni particolari in una sezione di un altro moderatore, deve limitarsi a segnalarla tramite messaggio privato.

Se un moderatore dovesse mancare dal forum per più di un mese senza aver comunicato la sua assenza in precedenza, verrà rimosso dal suo incarico.

Regolamento segnalazioni e ban
La sezione dove saranno postate le segnalazioni sarà leggibile a tutti.
Solo i moderatori potranno scrivere in risposta alla segnalazioni
Alla segnalazione di un utente risponde il moderatore della sezione interessato scrivendo come intende agire e motivando proprie decisioni. (può anche decidere di non fare nulla, ma va scritto!)
Nel caso si decidesse di bannare l'utente, verrà scritto direttamente in risposta alla segnalazione e sarà visibile a tutti.
Non saranno poi concesse repliche in risposta al moderatore. Se ci saranno domande/dubbi/problemi andranno gestiti tramite i mp.

Nel caso che la decisione di bannare l’utente derivi non da una segnalazione ma da un ragionamento fatto con altri moderatori, il moderatore deve notificare il ban con un post nel forum moderatori.
Quando si banna un utente è OBBLIGATORIO segnalare la motivazione.



CANCELLAZIONE
Se si desidera cancellare la propria utenza dal forum, è sufficiente inviare un messaggio privato all'amministratore del forum (attualmente Evoh) E una a mail a [email protected] utilizzando la mail d'iscrizione al forum e indicando il proprio nick e la volontà di essere cancellati.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Eternit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eternit

    Vivendo nelle vicinanze di Casale Monferrato ho seguito con molta attenzione il processo Eternit, sulle pagine del bisettimanale "IL MONFERRATO".
    Ricordo che quando il processo fu affidato al PM Guariniello, i difensori della ditta fecero salti di gioia dicendo, più o meno, "con Guariniello siamo in una botte di ferro" e la previsione ieri si è dimostrata azzeccata.
    Che l'amianto fosse pericoloso lo si sapeva da decenni. L'Asbestosi è una delle prime malattie dichiarate "professionali" e chi lavorava l'amianto lo faceva in quanto il salario era molto superiore a quello degli altri comparti industriali, scommettendo la salute sul tappeto verde del guadagno.
    Quando si cominciò a ventilare l'approssimarsi del processo, la ditta offrì al Comune un sostanzioso contributo acché non si costituisse parte civile ed il sindaco Demezzi (pochi maledetti e subito) si dichiarò favorevole alla transazione ma, travolto dalle critiche dei giustizialisti, dovè fare marcia indietro.
    L'Eternit era una fabbrica maledetta dove hanno lavorato migliaia di operai, impiegati e dirigenti e che ha reso Casale una delle cittadine più ricche del Piemonte e adesso, chiusi l'Eternit ed il suo indotto, in netto declino economico.
    Non tutti quelli che hanno lavorato all'Eternit si sono beccati il Mesotelioma Pleurico, malattia devastante e molto dolorosa, né tutti quelli che l'hanno beccato hanno mai avuto rapporti di lavoro con l'Eternit.
    La società, per evitare le gravosissime spese processuali, aveva offerto cospicui indennizzi a tutti i parenti delle vittime.
    Alcuni accettarono e presero una barca di soldi ma la maggioranza, che non voleva giustizia ma vendetta, rifiutò.
    Segue

  • #2
    Re: Eternit

    Il processo fino dalle prime udienze si rivelò un gigante dai piedi d'argilla. Non esistevano né potevano esistere prove di un deliberato danneggiamento della salute dei dipendenti. I mezzi di protezione (maschere, tute, guanti, stivali ecc.) c'erano e venivano distribuiti a domanda ma molti lavoratori li snobbavano e lavoravano indifesi.
    Gli ispettori del lavoro ogni tanto stendevano verbali che rimanevano lettera morta e l'Eternit continuava a macinare utili e massacrare i cittadini di Casale e dintorni. Lo faceva consapevolmente ? E' stato impossibile dimostrarlo sia in primo grado sia in appello.
    E' vero che i soldi non ti possono restituire il padre o la moglie o il figlio ma questo non lo ottieni neppure mettendo in galera tutta la direzione della ditta.
    Accettare le prime, generose, offerte dell'Eternit avrebbe fatto risparmiare i contribuenti e dato un consistente aiuto economico ai familiari delle vittime ma non lo si è voluto.
    I due processi sono costati milioni di euro ai contribuenti ed all'Eternit che però ha evitato di risarcire i danni ai parenti delle vittime e la sentenza della Cassazione si può considerare una parafrasi del "chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto" o, guardando la cosa da un altro lato, del proverbio "chi troppo vuole, nulla stringe".

    Commenta


    • #3
      Re: Eternit

      Io invece credo che sia ora di smettere di credere che i soldi bastino per risarcire la perdita di un parente. Quindi, la giustizia ha fatto il suo corso, onore al merito... ma una dirigenza che crede che bastino i soldi per far tacere le famiglie, evidentemente conosce poco la natura umana.

      Commenta


      • #4
        Re: Eternit

        Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
        Io invece credo che sia ora di smettere di credere che i soldi bastino per risarcire la perdita di un parente. Quindi, la giustizia ha fatto il suo corso, onore al merito... ma una dirigenza che crede che bastino i soldi per far tacere le famiglie, evidentemente conosce poco la natura umana.
        Pienamente d'accordo! La cosa poteva passare quando ancora non si conoscevano gli effetti nocivi dell'amianto, ma non quando li si è scoperti.

        Commenta


        • #5
          Re: Eternit

          una domanda:
          ma la causa contro eternit non fu per omicidio?
          chiedo questo per sapere perchè è intervenuta la prescrizione ed in che tempi
          ** relax, take it easy**

          Commenta


          • #6
            Re: Eternit

            Originariamente inviato da georgeclooney Visualizza il messaggio
            una domanda:
            ma la causa contro eternit non fu per omicidio?
            chiedo questo per sapere perchè è intervenuta la prescrizione ed in che tempi
            Fu, per "disastro". Guariniello colleziona flop.
            Quanto alle altre risposte, La perdita di un parente non la puoi pagare in nessun modo, né coi soldi (che però ti fanno vivere meglio) né mandando in galera chi l'ha fatto morire.
            Con questo processo si è avuto il bel risultato di non essere né vendicati né risarciti.
            A Stefano28. Come scritto all'inizio la nocività dell'amianto era già nota all'inizio del '900. Se scorri l'elenco delle malattie professionali scoprirai che non c'è un'attività che non ne provochi una, dalla chimica alla falegnameria, dall'edilizia alla fonderia.
            Chiudiamo tutto ?

            Commenta


            • #7
              Re: Eternit

              Che in Italia servilismo padronale e corruzione guidino il paese è risaputo.
              Concordo su una cosa che hai detto, la direzione non necessariamente era completamente informata dei problemi di salute causati dall'attività, sicuramente ha delle fortissime responsabilità ma bisognerebbe considerare anche le responsabilità di altri, prime tra tutte quelle dei politici che, specialmente in Italia, hanno sempre chiuso un occhio in nome di un falso progresso che ha arricchito principalmente grandi aziende colluse con la politica.

              Quando si vedono medici e ricercatori che lamentano problemi, è vergognoso vedere che ancora oggi, quasi nel 2015, c'è chi minimizza e tenta di mettere a tacere quelli che possono essere gli effetti a lungo termine in nome di un'immediata vivavità economica. Delinquenti e ignoranti.

              Chi appoggia questo tipo di iniziative censorie NON ha capito nulla di come funziona la natura e la realtà fisica.

              L'economia basata sul tasso di crescita costante poteva andare bene decenni fa, quando la popolazione mondiale era di 1 miliardo di persone, ora inizia ad essere un cancro, chi studia un minimo di analisi matematica sa, che qualsiasi funzione la cui derivata è monotona crescente è destinata a divergere: ergo NON fisicamente realizzabile. Se non si fa comprendere alla popolazione questo banale ma profondo concetto, se non si ritorna ad apprezzare valori persi, il risultato non può che tradursi in morti da una parte o da un'altra.

              Parlo da persona che NON sa nulla o quasi di agricoltura e di tradizioni. Ho passato la mia vita a servire il progresso e non saprei che altro fare, eppure, contro i miei interessi immediati, mi rendo conto ed ammetto che sul lungo termine, una cultura che non saprà ritrovare la genuinità ed il rispetto per la qualità della vita, che non saprà darsi dei limiti di crescita è destinata a fallire.

              Non si può parlare di economia, inquinamento etc... senza parlare di questi temi, che sono la vera causa dei problemi...
              Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

              Commenta


              • #8
                Re: Eternit

                Originariamente inviato da collenuccio Visualizza il messaggio
                Come scritto all'inizio la nocività dell'amianto era già nota all'inizio del '900. Se scorri l'elenco delle malattie professionali scoprirai che non c'è un'attività che non ne provochi una, dalla chimica alla falegnameria, dall'edilizia alla fonderia.
                Chiudiamo tutto ?
                Non direi, ma non è un caso se ora l'amianto non si usa più, essendo cancerogeno

                Commenta


                • #9
                  Re: Eternit

                  Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
                  Non direi, ma non è un caso se ora l'amianto non si usa più, essendo cancerogeno
                  Nn si usa più soprattutto perché si sono trovati altri prodotti altrettanto efficienti, meno costosi e (almeno finora) meno pericolosi.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Eternit

                    Originariamente inviato da collenuccio Visualizza il messaggio
                    Nn si usa più soprattutto perché si sono trovati altri prodotti altrettanto efficienti, meno costosi e (almeno finora) meno pericolosi.
                    Le malattie professionali si possono combattere con le norme e i controlli sul lavoro ovviamente a discapito della produttività ma a vantaggio della salute pubblica. Ovvio che vanno imposte a tappeto anche sui prodotti importati altrimenti finisce che costano meno e le norme sfavorirebbero le ditte nazionali. Ma se si impone che il prodotto, per essere venduto in Italia deve sottostare a certi criteri di tutela ambientale e dei lavoratori indipendentemente da dove viene prodotto... Si risolve il problema. Chi non permette ai certificatori di ispezionare la produzione NON vende! Vedi che concorrenza e che creazione di posti di lavoro ci sarebbe...
                    Non è mai la vita a fare schifo, sono le persone con cui si interagisce nella vita che facilmente possono essere schifose.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Eternit

                      Originariamente inviato da collenuccio Visualizza il messaggio
                      Nn si usa più soprattutto perché si sono trovati altri prodotti altrettanto efficienti, meno costosi e (almeno finora) meno pericolosi.
                      Non mi risulta che sia ancora stato trovato un materiale ignifugo tanto quanto l'eternit

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Eternit

                        Originariamente inviato da luca468 Visualizza il messaggio
                        Le malattie professionali si possono combattere con le norme e i controlli sul lavoro ovviamente a discapito della produttività ma a vantaggio della salute pubblica. Ovvio che vanno imposte a tappeto anche sui prodotti importati altrimenti finisce che costano meno e le norme sfavorirebbero le ditte nazionali. Ma se si impone che il prodotto, per essere venduto in Italia deve sottostare a certi criteri di tutela ambientale e dei lavoratori indipendentemente da dove viene prodotto... Si risolve il problema. Chi non permette ai certificatori di ispezionare la produzione NON vende! Vedi che concorrenza e che creazione di posti di lavoro ci sarebbe...
                        Non hai torto ma io parlo delle cose così come sono oggi e nel mondo non come vorrei che fossero.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Eternit

                          Originariamente inviato da Seba82 Visualizza il messaggio
                          Non mi risulta che sia ancora stato trovato un materiale ignifugo tanto quanto l'eternit
                          Documentati in rete o in un magazzino di prodotti per l'edilizia.

                          Commenta

                          Video Salute

                          Comprimi
                          Sto operando...
                          X